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Vecchio 03 aprile 06, 15:13   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di manuel_1425z
 
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Ragazzuoli la mia ts4n ha raggiunto i 116 km/h dopo varie modifiche al motore e vari alleggerimenti.
Chi dice che fa i 50/60 uscita dalla scatola dice delle cavolate perchè la velocità con una buona carburazione sono molto più alte...ha raggione kiriku79...la velocità è quella...io magari sono stato favorito dalle gomme nuove in spugna, dalla benzina ad alto contenuto di niro che usavo e dal mio bel 2.5cc montato a pennello con adeguate modifiche di struttura.
Evitiamo quindi di fare dell'ironia
__________________
Manuel...
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Vecchio 03 aprile 06, 16:53   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RallyRace
nn ho capito cm si fa a calcolare il rapporto totale dai denti...me lo spiegate x favore?
esempio: pignone 17 denti corona 41 denti
rapporto di trasmissione = 17/41= 0,4146_
poi devi calcolare gli ingranaggi del differenziale,anche contando i denti se non sai quanti sono e fai lo stesso calcolo poi fai la divisione fra i due rapporti e ottieni quello finale.(dimenticavo... se le pulegge delle cinghie hanno diverso diametro tra di loro dovete eseguire lo stesso calcolo,se invece sono uguali non va' eseguito)
Spero di essermi spiegato bene
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Vecchio 03 aprile 06, 16:57   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manuel_1425z
Ragazzuoli la mia ts4n ha raggiunto i 116 km/h dopo varie modifiche al motore e vari alleggerimenti.
Chi dice che fa i 50/60 uscita dalla scatola dice delle cavolate perchè la velocità con una buona carburazione sono molto più alte...ha raggione kiriku79...la velocità è quella...io magari sono stato favorito dalle gomme nuove in spugna, dalla benzina ad alto contenuto di niro che usavo e dal mio bel 2.5cc montato a pennello con adeguate modifiche di struttura.
Evitiamo quindi di fare dell'ironia
qui nessuno ha fatto dell'ironia ma se la tua ts4n (che ho avuto anche io)fa' i 116 mi spieghi quanto fa' una 1/10 da competizione? e quanto fa' allora una 1/8 da competizione?
capisci che 116 son tanti?
poi comunque il calcolo che ho messo io e' matematico e sulla matematica credo che non si possa discutere,un margine di errore ci puo' stare perche' quel calcolo non prende in considerazione i fattori di attritto ecc ma approssimativamente e' abbastanza corretto
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Vecchio 03 aprile 06, 17:17   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Richy
 
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V=S/T

lo insegnano a sQuola...

basta una rotella metrica ed un cronometro e la velocità di uscita del vostro microbolide lo scoprite da solo nella stradina dietro casa.

per i curiosi: off road:

Tortorici a Pistoia 77 km/h

per il rally poco di più... mentre sul pista quando al fondo del rettilineo fai i 108 hai già un gran bel motore.

Nei diecini in gara io ho preso in fondo al dritto di codana dei bei 90 all'ora all'italiano, ma di più non se ne parla, a meno di montare dei rapportoni del Dio, andare in aereoporto e tirarla sul gate 1 di Malpensa... allora i famosi 116 si possono anche superare...

PS: queste sono le velocità per i modelli categoria "al pilone" contemplate AMSCI: campionato italiano 2002.. un pò vecchiotto ma ho trovato questo..

Classifica: km/h

Classe 1,5 c.c.

1° Gianni Mattea Kmh. 237,874
2° Claudio Griffanti " 232,798
3° Claudio Redaelli " 210,-

Classe 2,5 c.c.

1° Gualtiero Picco " 263,929
2° Claudio Griffanti " 255,355
3° Claudio Redaelli " 222,910

Classe 5 c.c.

1° Donato Magnoni " 281,381
2° Alberto Adreani " 281,030
3° Piero Bettettini " 214,311


in rete c'era anche un video di un automodello che superava i 400 all'ora...sempre al pilone e sempre in moto circolare... ma non lo trovo più.

ciao!
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
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Vecchio 03 aprile 06, 17:42   #15 (permalink)  Top
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mi son rotto le scatole e ho fatto il calocolo cosi' non c'e' piu' nulla da ridire

allora per quel che riguarda la ts4n ho contato i denti del pignone e corona della trasmissione posteriore e il risultato e' questo : corona 38 e pignone 18
ora con questi dati facciamo il calcolo matematico

velocita' max e' = 30.000rpm * (16"pignone seconda" *18"pignone trasmissione post")/(41"corona seconda" *38"corona trasmissione post")*0,195"superficie di rotolamento espresso in metri"* 0,06"conversione in km/h"
risultato =
30.000*(17*18)/(41*38)*0,195*0,06
30.000*(288/1558)*0,195*0,06
30.000*0,184*0,196*0,06
velocita' max = 64,584Km/h

senza considerare il fattore di attrito

con un motore da 45.000 giri si raggiungerebbero quasi i 97Km/h

Ripeto che questi calcoli sono approssimativi perche' non tengono in considerazione n'e' il fattore di attrito n'e' il peso del modello,quindi penste voi se prendessimo in considerazione pure quello,farebbero sicuramente meno,voglio precisare che qui non si scappa dal calcolo perche' gli rpm trasmessi alla superficie della ruota sono per forza quelli
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Vecchio 03 aprile 06, 19:14   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di foxed
 
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hai sbagliato un conto...17*18 fa 306 quindi la nuova velicità sarebbe 68,9364Km/h.
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Vecchio 03 aprile 06, 19:23   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da prauss
mi son rotto le scatole e ho fatto il calocolo cosi' non c'e' piu' nulla da ridire

allora per quel che riguarda la ts4n ho contato i denti del pignone e corona della trasmissione posteriore e il risultato e' questo : corona 38 e pignone 18
ora con questi dati facciamo il calcolo matematico

velocita' max e' = 30.000rpm * (16"pignone seconda" *18"pignone trasmissione post")/(41"corona seconda" *38"corona trasmissione post")*0,195"superficie di rotolamento espresso in metri"* 0,06"conversione in km/h"
risultato =
30.000*(17*18)/(41*38)*0,195*0,06
30.000*(288/1558)*0,195*0,06
30.000*0,184*0,196*0,06
velocita' max = 64,584Km/h

senza considerare il fattore di attrito

con un motore da 45.000 giri si raggiungerebbero quasi i 97Km/h

Ripeto che questi calcoli sono approssimativi perche' non tengono in considerazione n'e' il fattore di attrito n'e' il peso del modello,quindi penste voi se prendessimo in considerazione pure quello,farebbero sicuramente meno,voglio precisare che qui non si scappa dal calcolo perche' gli rpm trasmessi alla superficie della ruota sono per forza quelli
Ma ragiona...se con i tuoi calcoli vengono approsimativamente 97 km/h (arrotondiamo a 100), mettici poi il motore di cilindrata aggiore con le sue modifiche, le modfiche di assetto fatte in presenza di un esperto (mio grande amico), alleggerito tutto al massimo non trascurando neanche un dettaglio, bnzina con alto tasso di nitro e le gomme migliori che ci sono in commercio, a Pisa in una pista magnifica con una temperatura di 20 gradi circa l'arrivare a 116 km/h è possibile...quindi perchè dire scemenze se poi le cose le dite inconsciamente anche voi...perchè io dovrei raccontarvi una balla poi...in questo forum chiunque mi conosca sa che non dico baggianate...se mi dite che non è vero che ho raggiunto uella velocità io ci rimango male caxxo!

Edit: Nei sei anni da me trascorsi tra una pista e l'altra tutti i week end non ho visto modelli che non arrivassero almeno a 80 km/h tolti gli elettrici...ragazzi la matematica non è tutto...........
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Manuel...
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Vecchio 03 aprile 06, 19:33   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da foxed
hai sbagliato un conto...17*18 fa 306 quindi la nuova velicità sarebbe 68,9364Km/h.
ho inserito 17 ma il calcolo e' fatto su 16 che e' il pignone della seconda,errore di scrittura e non ho potuto modificare perche in questo forum non si possono modificare i post
prauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 19:37   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di marmoGT
 
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..i post si possono modificare con "Edita" entro una decina di minuti, dopo l'aver inviato il messaggio, dopodichè il tastino Edita scompare...e allora si' che non si possono piu' modificare..
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Vecchio 03 aprile 06, 19:47   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di manuel_1425z
 
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Bravo maestro marmoGT.....
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Manuel...
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