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Vecchio 13 maggio 06, 12:51   #161 (permalink)  Top
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però almeno infrangiamo il limite di velocità, però dobbiamo decidere chi paga le multe
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NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
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Vecchio 13 maggio 06, 13:30   #162 (permalink)  Top
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ma che hai capito!
ce lo portiamo via!


SKERZOOOOOOOO
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Vecchio 13 maggio 06, 16:17   #163 (permalink)  Top
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GRANDE UFO
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NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
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Vecchio 13 maggio 06, 16:58   #164 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Originalmente inviato da uforobot2005
non ce l'ho ma so dove trovarlo!
Prima dell'uscita ROMA SUD sull' A1.
Quello in cui il limite è di 100km/h?
Credo di averlo superato tempo fa ma parlando con un mio amico camionista mi ha detto che non è funzionante quello (sono passati 3/4 mesi e ancora niente)

Fulvio
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Vecchio 13 maggio 06, 17:29   #165 (permalink)  Top
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beh, ne hanno messo uno nuovo nuovo poco dopo il bivio per milano-roma sud. prima dei distributori agip.
se vuoi ne conosco almeno una trentina di box autovelox di cui la maggior parte funzionanti!

però sul funzionamento o meno devi tener presente che se finisce il rullino la macchina fotografica scatta a vuoto.io per sicurezza ci sono sempre passato sui 100-110 e non ne ho mai presa una.

Però qua si scherzava, almeno 'stà diatriba sulla velocità massima finiva!
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Vecchio 13 maggio 06, 21:15   #166 (permalink)  Top
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L'avatar di Massimiliano GTV
 
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Per Tutti.

Oltre a quello che giustamente afferma Danvers, vorrei spiegarvi in poche parole, senza utilizzare alcuna relazione matematica il fattore Velocità massima in modo da chiudere definitivamente queta argomentazione dal momento che si è andati fuori tema e si stanno affermando cose che purtroppo non sono vere.
Partiamo con il dire che la velocità massima effettiva di un qualsivoglia automodello RC (sia a propulsione elettrica che a motore a combustione interna) dipende esattamente da 22 parametri. Fra questi cito quelli che fortemente la influenzano:
  1. 1) L'aerodinamica. Infatti, anche se i valori di deportanza si iniziano a farsi sentire significativamente solo dopo avere raggiunto e superato la velocità di 72 km/h (indipendentemente se la carrozzeria presenta deturpazioni o meno: tipo fori per l'aerazione) la stessa, in proporzione al peso dell'automodello è molto elevata. Ad esempio, un automodello in scala 1/10 RC/S del peso di 18 Newton subisce, in media (considerando le protuberanze dovute all'antenna, al terminale di scarico, alle clips, alle colonnine porta carrozzeria, ecc), una deportanza, alla velocità di 100 km/h di circa 7 Newton!! Ovvero quasi la metà del suo peso. Questo, se lo vogliamo vedere in rapporto sulla nostra automobile significa che a 100 km/h, un veicolo di massa 10000 N subisce una portanza di 3888 N!!! Sappiate che la deportanza media di un'autovettura (berlina) alla velocità di 100 km/h è di circa 900 N! Pertanto, un'automobile per subire una deportanza di tale rilevanza dovrebbe viaggiare (supponendo un prodotto S x Cx medio. Dove S è l'area della sezione massima frontale dell'automobile e Cx, credo che lo conosciate tutti) alla velocità di 546,7 km/h...Assurdo!!! Quindi pensate cosa possono subire gli automodelli nella scala 1/8 Pista..;
  2. 2) La deportanza influenza, se non tenuta ben in considerazione, l'impronta a terra della ruota sul piano stradale;
  3. 3) La velocità è fortemente influenzata da come si distribuisce la deportanza sui quattri assi dell'automodello;
  4. 4) L'aderenza delle ruote è fortemente influenzata dall'effetto centrifugo che la spugna o l'inserto subiscono durante le rotazioni. Sappiate che attualmente le rotazioni di una ruota motrice di un qualsivoglia automodello si aggira tra i 5000 - 12000 rpm! Avete mai visto le ruote ovalizzarsi quando le stesse vengono fatte ruotare a vuoto? Questo accade anche quando l'automodello è in pista anche se l'effetto è fortemente diminuito, ma non del tutto, dalla deportanza e dalla massa del modello;
  5. 5) La velocità dell'automodello dipende molto dalla durezza delle ruote motrici poichè subentra un parametro chiamato Resistenza al Rotolamento;
  6. 6) La velocità è influenzata, al massimo di un 6% mano a mano che il serbatoio di miscela si svuota. Infatti, l'utomodello, nei calcoli fisici viene considerato com un sistema a massa variabile. Solo per mera curiosità. La velocità di un automodello nella scala 1/10 RC/S in corrispondenza ad un serbatoio al 98% vuoto può aumentare anche di 2,6 km/h;
  7. 7) La velocità dipende fortemente dal peso dell'automodello. Anche se il rapporto peso potenza di questi nostri mini bolidi è spaventosa (dell'ordine di 20 N/CV)
  8. 8) La velocità massima è fortemente influenza dall'assetto che si imposta al nostro automodello. Ad esempio, fermo restando tutte le altre condizioni, se le ruote posteriori sono convergenti e quelle anteriori sono divergenti abbiamo una riduzione di velocità massima. Lo stesso, lo esercita un accentuato angolo di Camber Statico nel rettilineo: riduzione dell'impronta a terra. Così come la distribuzione delle masse sul telaio (servi più o meno pesanti, cablaggio dei fili, riceventi più o meno pesanti, utilizzo del fail-safe, del trasponder, del tipo di motore installato rispetto a quello che si montava in precedenza, dal tipo di scarico, dal tiro dei servi, ecc) e da come sono presenti i fori sulla carrozzeria. Inoltre, la velocità cambia anche al variare dell'angolo di Camber Dinamico
.

Come vedete queste sono solo alcuni dei fattori che inflenzano la velocità del nostro automodello. Senza contare il tipo di carburazione adottato, la gradazione della candela, l'altidudine, la temepratura dell'aria, del manto stradale.
Tuttavia, serve scervellarsi a conoscere a tutti i costi la velocità del nostro automodello se poi non siamo ancora capaci di eseguire un giusto set-up allo stesso? O, peggio ancora, non siamo ancora pronti ad impostare la giusta traiettoria?
Questo tipo di studio è pertinente solo a coloro che dopo aver saturato il proprio automodello con l'assetto e tante altre cose, ovvero qualora si richieda che il modello vada più veloce e sia stabile, allora si iniziano a pensare ai parametri che testè vi ho citato. Quindi queste cose non sono altro che delle finezze da eseguiro dopo aver risolto i problemi più grossi. inoltre, occorre avere anche un buon occhio perchè l'unico metro di paragone di un effetto che insorge sul nostro modello è l'occhio umano. Quindi bisogna anche saper riconoscere quando una soluzione intrapresa è da bocciare rispetto ad un'altra perchè altrimenti non capiremo mai le rispote del nostro veicolo.
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Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Massimiliano GTV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 22:38   #167 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
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Ma sopratutto, e perdonami se insisto, il peso e la massa sono 2 misure
estremamente differenti tra loro, ed è stata portata come dimostrazione
la seconda legge di newton, la quale se ne infischia del peso.
Se gli alettoni spingono il modello a terra quello che aumenta è il peso e non
la massa, che rimane costante.
E per quanto possa essere vero che l'accelerazione cambia in funzione della
massa, è ben lungi dal dimostrare la tesi.
Oltretutto tale dimostrazione è riportata con tono di legge assoluta visto
il superato esame in fisica 1.

Scusate il tono polemico ma non mi sono proprio potuto trattenere

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 23:13   #168 (permalink)  Top
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L'avatar di Massimiliano GTV
 
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Per Danverz.

Citazione:
Se gli alettoni spingono il modello a terra quello che aumenta è il peso e non la massa, che rimane costante.
Non solo ma la massa varia solamente se la velocità dell'automodello è dell'ordine a quella della luce. Assurdo! Non esiste alcun automodello al mondo che possa raggiungere una velocità simile. Anche gli automodelli appartenenti alla categoria "Velocità al Pilone" raggiungono una velocità massima che è 3000000 di volte più piccola. Pertanto, la massa la si può considerare, per i nostri studi, assolutamente indipendente dalla velocità di movimento.
Tuttavia, non bisogna confondere la variabilità della massa del nostro automodello durante il suo utilizzo, dovuto allo svuotamento del serbatoio e all'usura delle ruote in spugna (diminuzione della spalla della ruota), qualora le si usino, con la variabilità della stessa con la velocità.
__________________
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Massimiliano GTV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 23:58   #169 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Originalmente inviato da uforobot2005
beh, ne hanno messo uno nuovo nuovo poco dopo il bivio per milano-roma sud. prima dei distributori agip.
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però sul funzionamento o meno devi tener presente che se finisce il rullino la macchina fotografica scatta a vuoto.io per sicurezza ci sono sempre passato sui 100-110 e non ne ho mai presa una.

Però qua si scherzava, almeno 'stà diatriba sulla velocità massima finiva!
Tra un mesetto dovrei andare all'aeroporto di fiumicino,se mi dici che ne hanno messo una trentina,ci metterò 3 ore ad arrivare!

Fulvio
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