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Vecchio 30 agosto 11, 01:29   #1 (permalink)  Top
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Regolazione servo gas/freno su Tunder Tiger MX 4WD 1:10

Ragazzi, ho un problema e sto diventando scemo...allora, ho sostituito il servo ACE guasto con un più performante POWER HD 1501MG High Speed da 15.5/17Kg con ingranaggi in metallo che funziona alla perfezione, senonchè, non riesco a trovare la regolazione della tiranteria gas e freno; mi spiego meglio...ho alimentato il servo e con il comando del gas sul radiocomando al massimo, il servo ha ruotato ed in questa posizione ho fissato la ghiera dentellata del tirante sull'albero del servo, posizionado la valvola del carburatore alla massima apertura; così ho pensato che accelerando al massimo sulla trasmittente sarebbe corrisposta la max. apertura della valvola sul carburatore, quindi rilasciando il gas, questa torna al regime minimo. Il problema è che in frenata il servo ruota in senso opposto facendo chiudere del tutto la valvola del carburatore, causando lo spegnimento del motore! Ho provato regolando la vite del minimo meccanico, ma nulla! Mi chiedo, prima come faceva a stare in moto???
Poi ho notato che l'albero sul quale ruota la valvola del carburatore ha una molla che costringe in foro della valvola stessa ad essere disallineato con il foro del corpo farfallato...è normale? Perchè poi premendo leggermente l'alberino si riesce a far coincidere i due fori (VEDI FOTO ALLEGATE)...bohhh!
Cosa ne dite? Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento al mio problema.


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Vecchio 30 agosto 11, 01:38   #2 (permalink)  Top
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chiudi tutto il servo del gas freno, apri di 2-3m la farfalla e poi stringi la vitina del minimo meccanico, cioè del gas freno, dopo averla stretta tutta, allentala di 4 giri. dovrebbe funzionare, o altrimenti significa che hai la molla del minimo meccanico troppo tenera, quindi rivolgiti ad un negoziante esperto anche come meccanico...
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Vecchio 30 agosto 11, 09:51   #3 (permalink)  Top
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chiudi tutto il servo del gas freno, apri di 2-3m la farfalla e poi stringi la vitina del minimo meccanico, cioè del gas freno, dopo averla stretta tutta, allentala di 4 giri. dovrebbe funzionare, o altrimenti significa che hai la molla del minimo meccanico troppo tenera, quindi rivolgiti ad un negoziante esperto anche come meccanico...
Ho fatto come hai detto, ed almeno ad occhio sembra che ora sia ok - durante le mie prove sul piazzale avevo svitato completamente la vite del minimo meccanico facendo così "disallineare" la valvola...
Però ho notato che la posizione della valvola è leggermente più chiusa in posizione di frenatura, mentre in rilascio (cioè in posizione neutra), la stessa è poco più aperta (1÷2mm in più), è giusto?
Comunque grazie per il consiglio
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Vecchio 31 agosto 11, 00:42   #4 (permalink)  Top
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Però ho notato che la posizione della valvola è leggermente più chiusa in posizione di frenatura, mentre in rilascio (cioè in posizione neutra), la stessa è poco più aperta (1÷2mm in più), è giusto?
Comunque grazie per il consiglio
no, non sarebbe giusto, prova a stringere un po' (non troppo mi raccomando) la vitina del minimo meccanico a farfalla in posizione neutrale circa di mezzo giro, non di frenata. ma comunque, basta che quando freni non si spegne e già va bene...
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Vecchio 31 agosto 11, 09:48   #5 (permalink)  Top
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no, non sarebbe giusto, prova a stringere un po' (non troppo mi raccomando) la vitina del minimo meccanico a farfalla in posizione neutrale circa di mezzo giro, non di frenata. ma comunque, basta che quando freni non si spegne e già va bene...
Allora...sono riuscito a regolare la ghigliottina in modo che sia in rilascio del gas che in fase di frenatura rimanga la stessa fessura; il problema che accelerando al max, la ghiglittina non apre completamente il foro, manca ca. 1mm - andrà al massimo lo stesso? E' un pò come la coperta troppo corta: se tiri da una parte, poi si scopre l'altra
Basterebbe un piccolo avanzamento del servo per avere tutta l'escursione necessaria, però anche giocando con il trim non serve a nulla, poichè quest'ultimo non nè aumenta la corsa
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Vecchio 31 agosto 11, 18:23   #6 (permalink)  Top
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; il problema che accelerando al max, la ghiglittina non apre completamente il foro, manca ca. 1mm - andrà al massimo lo stesso?
no, non andrà al massimo lo stesso, ma andrà quasi al massimo. metti il trim al massimo... certo con servo acceso ma fermo con trim regolato al massimo non funziona, ma se per esempio muovi il servo al max con il trim al max, la farfalla si dovrebbe aprire tutta. se non si apre, spegni im servi, apri completamente la farfalla e a farfalla aperta allenta leggermente il minimo meccanico. poi accendi i servi e la radio e controlla l'escursione. se si apre quasi tutta, di certo non puoi suicidarti per questa stupidaggine...
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Vecchio 31 agosto 11, 18:28   #7 (permalink)  Top
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però anche giocando con il trim non serve a nulla, poichè quest'ultimo non nè aumenta la corsa
invece con i servi ace che ora ora ho testato, se aumenti il trim aumenta l'apertura della farfalla in fase di acclerazione, mentre se il servo è in rilascio non succede niente. non so se mi sono spiegato bene ...
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Vecchio 31 agosto 11, 18:41   #8 (permalink)  Top
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no, non andrà al massimo lo stesso, ma andrà quasi al massimo. metti il trim al massimo... certo con servo acceso ma fermo con trim regolato al massimo non funziona, ma se per esempio muovi il servo al max con il trim al max, la farfalla si dovrebbe aprire tutta. se non si apre, spegni im servi, apri completamente la farfalla e a farfalla aperta allenta leggermente il minimo meccanico. poi accendi i servi e la radio e controlla l'escursione. se si apre quasi tutta, di certo non puoi suicidarti per questa stupidaggine...
Ti sei spiegato chiarmente - ho provato in tutti i modi; ho provato anche con la procedura inversa, ossia partendo a valvola aperta, ma il problema è che poi la fessura del minimo è troppo aperta e se gioco con il trim per chiuderla un pò, di conseguenza non ottengo la massima apertura sulla valvola; ovvero se ho trimmato per recuperare 1mm al minimo, la valvola non aprirà al max. ma mancherà quel mm
Secondo me è il servo che dovrebbe avere più corsa! Ho provato anche a giocare sul leverismo, ma non cambia nulla Magari anche il servo ACE di serie era così
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Vecchio 31 agosto 11, 22:24   #9 (permalink)  Top
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Problema risolto Non mi ero accorto che c'è un secondo trim che regola l'apertura della valvola! Ora è perfetta in tutto e frena a meraviglia
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Vecchio 01 settembre 11, 03:13   #10 (permalink)  Top
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Problema risolto Non mi ero accorto che c'è un secondo trim che regola l'apertura della valvola! Ora è perfetta in tutto e frena a meraviglia
bravo, mi fa piacere!! adesso scatenati con quel 3cc!!
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