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| Regolazione servo gas/freno su Tunder Tiger MX 4WD 1:10
Ragazzi, ho un problema e sto diventando scemo...allora, ho sostituito il servo ACE guasto con un più performante POWER HD 1501MG High Speed da 15.5/17Kg con ingranaggi in metallo che funziona alla perfezione, senonchè, non riesco a trovare la regolazione della tiranteria gas e freno; mi spiego meglio...ho alimentato il servo e con il comando del gas sul radiocomando al massimo, il servo ha ruotato ed in questa posizione ho fissato la ghiera dentellata del tirante sull'albero del servo, posizionado la valvola del carburatore alla massima apertura; così ho pensato che accelerando al massimo sulla trasmittente sarebbe corrisposta la max. apertura della valvola sul carburatore, quindi rilasciando il gas, questa torna al regime minimo. Il problema è che in frenata il servo ruota in senso opposto facendo chiudere del tutto la valvola del carburatore, causando lo spegnimento del motore! Ho provato regolando la vite del minimo meccanico, ma nulla! Mi chiedo, prima come faceva a stare in moto??? Poi ho notato che l'albero sul quale ruota la valvola del carburatore ha una molla che costringe in foro della valvola stessa ad essere disallineato con il foro del corpo farfallato...è normale? Perchè poi premendo leggermente l'alberino si riesce a far coincidere i due fori (VEDI FOTO ALLEGATE)...bohhh! Cosa ne dite? Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento al mio problema. ![]() ![]() |
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User Data registr.: 12-08-2011 Residenza: Siracusa
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chiudi tutto il servo del gas freno, apri di 2-3m la farfalla e poi stringi la vitina del minimo meccanico, cioè del gas freno, dopo averla stretta tutta, allentala di 4 giri. dovrebbe funzionare, o altrimenti significa che hai la molla del minimo meccanico troppo tenera, quindi rivolgiti ad un negoziante esperto anche come meccanico...
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Però ho notato che la posizione della valvola è leggermente più chiusa in posizione di frenatura, mentre in rilascio (cioè in posizione neutra), la stessa è poco più aperta (1÷2mm in più), è giusto? Comunque grazie per il consiglio ![]() | |
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| no, non sarebbe giusto, prova a stringere un po' (non troppo mi raccomando) la vitina del minimo meccanico a farfalla in posizione neutrale circa di mezzo giro, non di frenata. ma comunque, basta che quando freni non si spegne e già va bene...
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![]() Basterebbe un piccolo avanzamento del servo per avere tutta l'escursione necessaria, però anche giocando con il trim non serve a nulla, poichè quest'ultimo non nè aumenta la corsa ![]() | |
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| no, non andrà al massimo lo stesso, ma andrà quasi al massimo. metti il trim al massimo... certo con servo acceso ma fermo con trim regolato al massimo non funziona, ma se per esempio muovi il servo al max con il trim al max, la farfalla si dovrebbe aprire tutta. se non si apre, spegni im servi, apri completamente la farfalla e a farfalla aperta allenta leggermente il minimo meccanico. poi accendi i servi e la radio e controlla l'escursione. se si apre quasi tutta, di certo non puoi suicidarti per questa stupidaggine...
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![]() Secondo me è il servo che dovrebbe avere più corsa! Ho provato anche a giocare sul leverismo, ma non cambia nulla ![]() ![]() | |
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