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Vecchio 25 aprile 06, 23:15   #31 (permalink)  Top
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ecco il manuale
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kyosho inferno gt-manuale.jpg  
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Vecchio 26 aprile 06, 09:59   #32 (permalink)  Top
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non so se conosci un certo negozio di modellismo che si chiama MOVO, è forse il negozio di modellismo più grande e rinomato di Milano(città) e ti assicuro che hanno un esperto per ogni settore del modellismo, aerei,barche,elicotteri, auto ecc...ne sanno veramente tanto ma tanto e questi simpatici signori mi hanno confermato il discorso che ho fatto a te. Ti ho detto che a volte un motore raggiunge il massimo rendimento(prestazione) che puo non coincidere con la massima durata della sua vita. Siccome tu sei solito storpiare le cose dette dagli altri, io non ho mai detto che se usi miscela al 25% ti si rompe il motore dopo poco , ma a lungo andare durera meno di quello che hai usato una 16%. Non mi sembra che il manuale dica che consigliano la 25% per un motivo, quindi non specificano se è per le prestazioni o per la durata del motore. Poi continua a mettere la 25 sulla kyosho GT, non mi interessa se rompi il motore, però non consigliare alla gente con poca esperienza di comprare una miscela al 25% di nitro perchè è solo una perdita inutile di soldi.
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Vecchio 26 aprile 06, 17:52   #33 (permalink)  Top
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i consigli che dai tu devono essere presi per giusti e quelli degli altri per sbagliati?
inanzitutto io metto il minimo consigliato dal manuale e cioe' 20% seconda cosa preferisco chiedere consigli a chi fabbrica motori o a chi li usa in pista e non solo come gioco ma come un vero sport e non ai negozianti (sai che a un mio amico il negoziante gli ha messo una candela 5 su un motore da 4,1 cc?e insisteva facendosi forza della sua professione a dire che era giusta e ci si deve fidare? )terza cosa non storpio quello che dicono gli altri quarta cosa se e' come dici tu e cioe' che le percentuali scritte sul manuale non sono indicative allora spiegami perche' le hanno scritte? quinta cosa avrebbero potuto o non mettere nulla o mettere un range piu' largo es da 10 a 30 %
ultima cosa visto che insisti e non ti fidi di quello che ti dico prova a inviare una mail a kyosho per curiosita' e vedrai cosa ti dicono e se lo dicono loro... ma se non ti fidi del costruttore beh e' un'altro discorso.
qui tutti possono dire la propria opinione ma mettere in dubbio un manuale del costruttore e una casa come novarossi che lavora solo sui motori...

Ps il mio motore con nitro al 20% e candela n°7 ha gia' piu' di 10 litri sul gobbone e va' ancora che e' una meraviglia
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Vecchio 26 aprile 06, 18:25   #34 (permalink)  Top
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ti ho già spiegato le mie motivazioni, loro danno le percentuali per ottenere il massimo delle prestazioni di quel motore, ora non so da che negozi vanno i tuoi amici ma di una cosa sono sicuro, movo non dice baggianate. Anche perchè a un negozio gli converrebbe consigliarti una miscela al 20% o 25% poichè costano notevolmente di più delle altre. questo è un forum e mi sento di dirti che stai sbagliando a meno che mi spieghi scientificamente perchè un motore 3,5cc vada meglio con una 20% o 25% rispetto che con una miscela al 16%. da un punto di vista delle prestazione non c'è alcun dubbio ma dall'altro punto di vista mi sembra che te l'ho già spiegato in termini scientifici come mai più nitro hai e più ti si rovina il motore.
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Vecchio 26 aprile 06, 18:55   #35 (permalink)  Top
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io non credo di sbagliare e quello che ti dico te lo dico perche' e' scritto sul manuale della kyosho e perche' me l'hanno ribadito in una mail e perche' l'ho letto da novarossi e perche' l'ho letto anche in diversi siti di modellismo,non solo italiani ma anche stranieri,guarda questo produttore di motori "RB" :
C'est plus un mauvais réglage de la carburation (trop pauvre) qui abîmera votre moteur que la quantité de nitro contenu dans le carburant.
Voici le taux de nitro généralement utilisé pour :
-Moteur 3,5cc = 25%
-Moteur 2,5cc = 16%
-Moteur 2,11cc = 16% ou 10%

io leggo e chiedo e mi baso su piu' risposte uguali per farmi una ragione,se es. su 10 in 7 dicono una cosa e 3 un'altra e ovvio che prendo per buono i 7,in piu' che la casa costruttrice dice la stessa cosa.
Poi se vuoi la mia opinione personale e' questa:
le percentuali di nitro vanno in base alle cilindrate proporzionalmente,nel senso che un motore piccolo ha meno camera di scoppio meno superfici da muovere ecc ecc e con una 10% vai bene ma tu prova a carburare un motore da 4,6 con la stessa miscela se riesci,alla fine per farlo girare bene devi stare troppo magro e qui si che rischi di compromettere il motore e considera che anche tutto magro gira male,invece con una percentuale adeguata alla potenza che deve esprimere il motore e alla cilindrata si potra' stare nela giusta carburazione e anche magari un po' "grasso" e il motore scaldera' meno anche se c'e' piu' nitro e durera' di piu'.Poi c'e' da dire che in base alla % e alla temperatura ambientale devi mettere una candela approppriata,e' una combinazione che ti permette di non surriscaldare troppo il motore restando troppo magro ma si ha la possibilita' di essere un pelo grassi e di tenere le temperature di esercizio nella norma mettendo una candela piu' fredda.
Senno' per far durare di piu' i motori tutti userebbero miscele da 10% non credi?
un motore da 2,1 cc gira con 10% e come cilindrata e' la meta' di 4,6,quindi se si raddoppia la cilindrata si raddoppia anche la miscelazione di aria e mix che entra nel motore e quindi in proporzione girare con 20% di nitro su un 4,6 non e' esagerato ma e' stare nelle proporzioni

Ultima modifica di prauss : 26 aprile 06 alle ore 19:01
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Vecchio 26 aprile 06, 19:16   #36 (permalink)  Top
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io uso miscela al 16% e va benissimo,comunque chiudiamo qua la discussione perchè tanto andremmo avanti all'infinito, la tua spiegazione scientifica non è stata molto chiara. Ho sbagliato a riaprirla, per concludere se altri utenti hanno letto questa discussione vi chiedo cosa ne pensate voi.
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Vecchio 26 aprile 06, 19:20   #37 (permalink)  Top
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io uso miscela al 16% e va benissimo,comunque chiudiamo qua la discussione perchè tanto andremmo avanti all'infinito, la tua spiegazione scientifica non è stata molto chiara. Ho sbagliato a riaprirla, per concludere se altri utenti hanno letto questa discussione vi chiedo cosa ne pensate voi.
Che dove c'e Prauss c'è polemica...un po' come dove c'è Barilla c'è casa
Ovviamente sto scherzando...ma poi scusatemi un attimo...ma non si puo' accettare che ognuno scelga la miscela che vuole???
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Vecchio 26 aprile 06, 19:50   #38 (permalink)  Top
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per me la discussione era chiusa da tempo,ma se mi si dice che non devo dare consigli sbagliati beh... e' ovvio che rispondo (postando documentazioni inerenti) e io credo che le mie risposte abbiano una documentazione e non solo chiacchere quindi se mi si vuole smentire basta fare come faccio io e cioe' postare link sull'argomento o dare una logica alla mia convinzione invece di parlare parlare e parlare senza dimostrare una convinzione nemmeno con uno straccio di articolo.
perlomeno visto che si mette in dubbio quello che uno dice senza dimostrare il contrario bisognerebbe avere il buon senso di evitare di dire che sono consigli errati.
e poi sinceramente mi son stufato di parlare con persone che non sanno stare in una discussione senza scaldarsi,siete in un forum e nei forum si discute e ci si scambiano idee e insieme si puo' arrivare alla conclusione di un problema o curiosita' comune,se volete solo scrivere quello che secondo voi e' la verita' e se non accettate che altri abbiano idee diverse e se non riuscite a discutere dimostrando le vostre convinzioni beh allora fatevi un bel sito tutto vostro e ci scrivete un bel manuale sul modellismo senza che nessuno possa contraddirvi.
le discussioni si basano su parole e documentazioni per arrivare ad una conclusione
ciauz e buon divertimento
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Vecchio 26 aprile 06, 21:18   #39 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto,io è da qualche anno che bazzico dico e specifico bazzico per negozi e piste di modellismo e appoggio la teoria che più si sale di percentuale maggiori sono le prestazioni meno è la durata di un motore.
Dove ho comprato la mia macchina si parla di una eb4 la prima cosa che mi è stata specifiacata e l'uso improprio della miscela ad alte percentuali che insieme ad una cattiva carburazione avrebbero fatto uscire il pistone dalla testa.Adesso a dire il vero e per essere neutrale non conosco la inferno gt (anche se l'ho vista ed è bellissima) mi viene da pensare che il motore che monta può tranquillamente sopportare "scannate" con il 25/30% di miscela come dimostrato.Detto questo visto che nel modellismo è bello fare anche degli esperimenti vedremo chi dei due ha più ragione.

ciao a tutti scusate il papiro

maury
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Vecchio 26 aprile 06, 21:31   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da prauss
per me la discussione era chiusa da tempo,ma se mi si dice che non devo dare consigli sbagliati beh... e' ovvio che rispondo (postando documentazioni inerenti) e io credo che le mie risposte abbiano una documentazione e non solo chiacchere quindi se mi si vuole smentire basta fare come faccio io e cioe' postare link sull'argomento o dare una logica alla mia convinzione invece di parlare parlare e parlare senza dimostrare una convinzione nemmeno con uno straccio di articolo.
perlomeno visto che si mette in dubbio quello che uno dice senza dimostrare il contrario bisognerebbe avere il buon senso di evitare di dire che sono consigli errati.
e poi sinceramente mi son stufato di parlare con persone che non sanno stare in una discussione senza scaldarsi,siete in un forum e nei forum si discute e ci si scambiano idee e insieme si puo' arrivare alla conclusione di un problema o curiosita' comune,se volete solo scrivere quello che secondo voi e' la verita' e se non accettate che altri abbiano idee diverse e se non riuscite a discutere dimostrando le vostre convinzioni beh allora fatevi un bel sito tutto vostro e ci scrivete un bel manuale sul modellismo senza che nessuno possa contraddirvi.
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ciauz e buon divertimento
ma guarda che sei sempre tu che attacchi, anche nella discussione della ferrari rc hai attaccato un tipo dicendo che avevamo gia capito tutto e non c'era bisogno del suo intervento, molte volte sei arrogante e non te ne accorgi. a volte l'esperienza conta più dei pezzi di carta scritti.
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