Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 11, 15:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrj97
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: Tricase
Messaggi: 121
Fare ripartire un motore di 10 anni fa

Salve,o una crono on road 1 8 che mi a portato un mio amico....girando il volano o notato che non girava con facilita...informandomi a un negozio di modellismo mi anno detto che il motore era impatato perche la miscela evaporando a lasciato dei residui di olio (perche e a nitro metano) quindi subito o tolto l elettronica e con lo sgrassatore o spruzzato su tutta la macchina...a iniziato a uscire un liquido marrone (sporcizia)e dopo un oretta dopo averre asciugato tutto o notato che il motore a ripreso a girare da Dio...ora,o rimesso la candela e o provato a far girare con la cassetta di avviamento il motore...solo che la cassetta di avviameno era collegata a una batttery poco potente (7.2 v)....ora come faccio a farlo partire alla prima botta??e secondo voi e stato saggio fare ocn lo sgrassatore?
Enrj97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 15:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da Enrj97 Visualizza messaggio
Salve,o una crono on road 1 8 che mi a portato un mio amico....girando il volano o notato che non girava con facilita...informandomi a un negozio di modellismo mi anno detto che il motore era impatato perche la miscela evaporando a lasciato dei residui di olio (perche e a nitro metano) quindi subito o tolto l elettronica e con lo sgrassatore o spruzzato su tutta la macchina...a iniziato a uscire un liquido marrone (sporcizia)e dopo un oretta dopo averre asciugato tutto o notato che il motore a ripreso a girare da Dio...ora,o rimesso la candela e o provato a far girare con la cassetta di avviamento il motore...solo che la cassetta di avviameno era collegata a una batttery poco potente (7.2 v)....ora come faccio a farlo partire alla prima botta??e secondo voi e stato saggio fare ocn lo sgrassatore?
forse era meglio smontarlo completamente e sgrassarlo... poi tentare di metterlo in moto... cmq prova a meterci una 12V se la cassetta la regge e vedrai che entra in moto! che % di nitro usi?
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrj97
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: Tricase
Messaggi: 121
quando sono andato a prenderla a lecce o preferito non strafare con la 16 e quindi o preso la 16 cosi il motore pur andando lento dovrebbe avere una vita piu lunga...a proposiro...il mio accendicandela nn e a batteria interna ma bisogna collegare una batteria esterna come la cassetta di avviamento..quando si collega la batteria all accendicandela dovrebbe risultare calda?che segno di vita da per sapere se funziona...che batteria metto?
Enrj97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 17:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
allora prima di tutto dovresti verificare se l'accoppiamento è ancora buono... questo è già un buon sintomo di vita... per l'accenticandela basta che lo attacchi con la candela in mano e vedi se il filamento si accende...

per il resto aspetta il parere di gente più esperta di me...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 17:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrj97
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: Tricase
Messaggi: 121
ok grande....provero un giorno di questi a frala partire...o gia comprato filtro olio per filtro una candela nuova e la nitro
Enrj97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 17:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
magari posta qualche foto in dettagli del motore sia montato che smontato con le varie parti soggette a usura...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 09:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Enrj97 Visualizza messaggio
Salve,o una crono on road 1 8 che mi a portato un mio amico....girando il volano o notato che non girava con facilita...informandomi a un negozio di modellismo mi anno detto che il motore era impatato perche la miscela evaporando a lasciato dei residui di olio (perche e a nitro metano) quindi subito o tolto l elettronica e con lo sgrassatore o spruzzato su tutta la macchina...a iniziato a uscire un liquido marrone (sporcizia)e dopo un oretta dopo averre asciugato tutto o notato che il motore a ripreso a girare da Dio...ora,o rimesso la candela e o provato a far girare con la cassetta di avviamento il motore...solo che la cassetta di avviameno era collegata a una batttery poco potente (7.2 v)....ora come faccio a farlo partire alla prima botta??e secondo voi e stato saggio fare ocn lo sgrassatore?
Dipende da quele sgrassatore hai usato, se diluibile in acqua NO rischi di far
arruginire tutto. ricorda che la candela deve essere alimentata a 1,5 v ,a 2 se il filo è lungo che faccia caduta di tensione, quando lo ai collegto alla batteria verifica la tensione con un tester. non ai specificato che tipo è , se un alimentatore che alimentato a 12v ti abbatte la tensione o un semplice cavetto con pipetta che deve essere alimentato con batteria da 1,2 o 2 v in tal caso serebbe opportuno avere un elemento da almeno 2,5 Ah.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 19:40   #8 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool Smontaggio motore e pulizia dettagliata.

Prima di iniziare avremo bisogno di:
-Petrolio bianco(chiamato anche petrolio lampante).
-WD40.
-Olio di vasellina o after run.
-Chiavi esagonali di varie misure.
-Cacciavite liscio.
-Chiave a tubo o chiave inglese.
-Pinza a pappagallo.
-Fascetta spessa da elettricista.

IMPORTANTE

Ogni volta che si aprirà il motore, bisognerà pulirlo prima esternamente in modo da non far entrare sporcizia all’interno del motore, che rovinerebbe irreparabilmente tutte le componenti interne. Per vedere come pulire esternamente un motore clicca qui.



Detto questo possiamo iniziare a smontare il nostro motore.

1. Rimuoviamo marmitta, carburatore, frizione e strappino/tappo carter/rotostart.

Per rimuovere la marmitta dovremo svitare le viti che ci saranno(es. motori Kyosho)o togliendo le molle.

Per rimuovere carburatore svitare la vite in rosso:

IMPORTANTE
Dopo aver tolto il carburatore bisogna controllare che non vi siano OR di tenuta all'interno della sede del carburatore ( al fondo dell'imboccatura ).
Nel caso che ci siano, vanno rimossi prima di immergere il carter nel petrolio, in quanto il petroglio li rovinerebbe.




Adesso rimuoviamo la frizione, smontando tutti i pezzi compresi i ceppi frizione, che potremo toglierli con l’aiuto di un cacciavite liscio come nella foto:





Tolti i ceppi ci rimane il volano che toglieremo svitando il dado che rimane aiutandoci con una pinza a pappagallo come nella foto:



Tolto il dado toglieremo la resistenza in ottone e poi il volano, facendo leva tra il carter e il volano o con un estrattore.

Per smontare lo strappino/tappo carter/rotostart, mettiamo il pistone in PMS(punto morto superiore)e poi svitiamo le viti e estraiamo il pezzo. Nel caso dello strappino bisogna fare attenzione nell’estrarlo in quanto potrebbe uscire la molla!

Estratto lo strappino, mettiamo 2 giri di scotch per evitare la fuoriuscita della la molla come nella foto:



2. Togliamo la testa e diamo una spruzzata con il WD40, inserendo il prodotto attraverso il la parte posteriore del motore dove era situato il tappo carter e facciamo girare a mano il motore mediante l’albero, in modo da far girare l’accoppiamento. Questa operazione va fatta 2/3 volte e poi lasciamo asciugare.

3. Rimuoviamo camicia, pistone e albero.

Per rimuovere la camicia ci aiuteremo con la fascetta che verrà piegata in 2 e inserita attraverso lo scarico e verrà incastrata in una luce del motore.




Fatto questo riavviteremo il dado frizione e con una chiave faremo girare l’albero. Così facendo il pistone salirà e facendo pressione sulla fascetta che sfilerà la camicia.



Problemi

-Mancata estrazione per attaccamento camicia-cilindro.

Causa

La combustione e la dilatazione termica.

Soluzione

-Spruzzare il un po di WD40 e lasciare agire per qualche minuto.
-Utilizzare phon per scaldare il tutto così causeremo dilatazione termica che ci faciliterà l'estrazione.

Tolta la camicia metteremo il pistone in PMS e lo sganceremo dall’albero sganciando la biella dall'albero nel punto indicato in rosso:




Tolto il pistone sfileremo l’albero dando un colpetto dal lato della frizione verso il tappo.

IMPORTANTE
Se l'albero ha riporto siliconico non bisogna metterlo a mollo nel petrolio ma limitarsi ad una lavata veloce e riasciugarlo subito, in quanto il petroglio lo rovinerebbe.

4. Avendo smontato tutte le componenti non ci rimane che immergere i nostri pezzi in un recipiente riempito di petrolio bianco in modo da ricoprire al 100% i nostri pezzi.
I pezzi da immergere saranno carter con cuscinetti, albero, pistone e camicia e li lasceremo una nottata a bagno.
L’indomani i pezzi vanno tolti dal petrolio e messi ad asciugare liberamente senza l’utilizzo del compressore in quanto contiene particelle di acqua che causerebbero ruggine.



5. Quando i pezzi saranno asciutti rimonteremo albero, pistone e camicia e li lubrificheremo con una decina di gocce di after run o olio di vasellina, poi si richiuderà il motore, si rimonterà tutto e… Gassssssss
  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 20:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrj97
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: Tricase
Messaggi: 121
fatto...il motore sono riuscito a farlo partire dopo 10 minuti di prove circa....fa un vero casino e il fumo puzza un po....ma pen so sia normale...ora cambio servi ricevente e serbatoio dato che dicono che manca un guarnizione
Enrj97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 12:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2004
Messaggi: 81
IL GENERALE è stato + che preciso!
skiocink non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
far ripartire un vecchio automodello bisco_88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 152 26 aprile 09 14:48
10 anni per fare un modello ?!! marcopatton Aeromodellismo 62 11 febbraio 09 14:11
aituto x ripartire dopo un periodo d'innatività Megane II Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 13 luglio 08 01:48
Motore fermo da 2 anni. Che fare? tomcat79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 12 dicembre 07 15:19
Ripartire subito G3.5 flash70 Simulatori 7 22 maggio 07 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002