18 maggio 11, 15:28 | #1 (permalink) Top |
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| Fare ripartire un motore di 10 anni fa
Salve,o una crono on road 1 8 che mi a portato un mio amico....girando il volano o notato che non girava con facilita...informandomi a un negozio di modellismo mi anno detto che il motore era impatato perche la miscela evaporando a lasciato dei residui di olio (perche e a nitro metano) quindi subito o tolto l elettronica e con lo sgrassatore o spruzzato su tutta la macchina...a iniziato a uscire un liquido marrone (sporcizia)e dopo un oretta dopo averre asciugato tutto o notato che il motore a ripreso a girare da Dio...ora,o rimesso la candela e o provato a far girare con la cassetta di avviamento il motore...solo che la cassetta di avviameno era collegata a una batttery poco potente (7.2 v)....ora come faccio a farlo partire alla prima botta??e secondo voi e stato saggio fare ocn lo sgrassatore?
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18 maggio 11, 15:35 | #2 (permalink) Top | |
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18 maggio 11, 17:01 | #3 (permalink) Top |
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quando sono andato a prenderla a lecce o preferito non strafare con la 16 e quindi o preso la 16 cosi il motore pur andando lento dovrebbe avere una vita piu lunga...a proposiro...il mio accendicandela nn e a batteria interna ma bisogna collegare una batteria esterna come la cassetta di avviamento..quando si collega la batteria all accendicandela dovrebbe risultare calda?che segno di vita da per sapere se funziona...che batteria metto?
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18 maggio 11, 17:08 | #4 (permalink) Top |
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allora prima di tutto dovresti verificare se l'accoppiamento è ancora buono... questo è già un buon sintomo di vita... per l'accenticandela basta che lo attacchi con la candela in mano e vedi se il filamento si accende... per il resto aspetta il parere di gente più esperta di me...
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18 maggio 11, 17:18 | #6 (permalink) Top |
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magari posta qualche foto in dettagli del motore sia montato che smontato con le varie parti soggette a usura...
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19 maggio 11, 09:37 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
arruginire tutto. ricorda che la candela deve essere alimentata a 1,5 v ,a 2 se il filo è lungo che faccia caduta di tensione, quando lo ai collegto alla batteria verifica la tensione con un tester. non ai specificato che tipo è , se un alimentatore che alimentato a 12v ti abbatte la tensione o un semplice cavetto con pipetta che deve essere alimentato con batteria da 1,2 o 2 v in tal caso serebbe opportuno avere un elemento da almeno 2,5 Ah.
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22 maggio 11, 19:40 | #8 (permalink) Top |
Guest
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| Smontaggio motore e pulizia dettagliata.
Prima di iniziare avremo bisogno di: -Petrolio bianco(chiamato anche petrolio lampante). -WD40. -Olio di vasellina o after run. -Chiavi esagonali di varie misure. -Cacciavite liscio. -Chiave a tubo o chiave inglese. -Pinza a pappagallo. -Fascetta spessa da elettricista. IMPORTANTE Ogni volta che si aprirà il motore, bisognerà pulirlo prima esternamente in modo da non far entrare sporcizia allinterno del motore, che rovinerebbe irreparabilmente tutte le componenti interne. Per vedere come pulire esternamente un motore clicca qui. Detto questo possiamo iniziare a smontare il nostro motore. 1. Rimuoviamo marmitta, carburatore, frizione e strappino/tappo carter/rotostart. Per rimuovere la marmitta dovremo svitare le viti che ci saranno(es. motori Kyosho)o togliendo le molle. Per rimuovere carburatore svitare la vite in rosso: IMPORTANTE Dopo aver tolto il carburatore bisogna controllare che non vi siano OR di tenuta all'interno della sede del carburatore ( al fondo dell'imboccatura ). Nel caso che ci siano, vanno rimossi prima di immergere il carter nel petrolio, in quanto il petroglio li rovinerebbe. Adesso rimuoviamo la frizione, smontando tutti i pezzi compresi i ceppi frizione, che potremo toglierli con laiuto di un cacciavite liscio come nella foto: Tolti i ceppi ci rimane il volano che toglieremo svitando il dado che rimane aiutandoci con una pinza a pappagallo come nella foto: Tolto il dado toglieremo la resistenza in ottone e poi il volano, facendo leva tra il carter e il volano o con un estrattore. Per smontare lo strappino/tappo carter/rotostart, mettiamo il pistone in PMS(punto morto superiore)e poi svitiamo le viti e estraiamo il pezzo. Nel caso dello strappino bisogna fare attenzione nellestrarlo in quanto potrebbe uscire la molla! Estratto lo strappino, mettiamo 2 giri di scotch per evitare la fuoriuscita della la molla come nella foto: 2. Togliamo la testa e diamo una spruzzata con il WD40, inserendo il prodotto attraverso il la parte posteriore del motore dove era situato il tappo carter e facciamo girare a mano il motore mediante lalbero, in modo da far girare laccoppiamento. Questa operazione va fatta 2/3 volte e poi lasciamo asciugare. 3. Rimuoviamo camicia, pistone e albero. Per rimuovere la camicia ci aiuteremo con la fascetta che verrà piegata in 2 e inserita attraverso lo scarico e verrà incastrata in una luce del motore. Fatto questo riavviteremo il dado frizione e con una chiave faremo girare lalbero. Così facendo il pistone salirà e facendo pressione sulla fascetta che sfilerà la camicia. Problemi -Mancata estrazione per attaccamento camicia-cilindro. Causa La combustione e la dilatazione termica. Soluzione -Spruzzare il un po di WD40 e lasciare agire per qualche minuto. -Utilizzare phon per scaldare il tutto così causeremo dilatazione termica che ci faciliterà l'estrazione. Tolta la camicia metteremo il pistone in PMS e lo sganceremo dallalbero sganciando la biella dall'albero nel punto indicato in rosso: Tolto il pistone sfileremo lalbero dando un colpetto dal lato della frizione verso il tappo. IMPORTANTE Se l'albero ha riporto siliconico non bisogna metterlo a mollo nel petrolio ma limitarsi ad una lavata veloce e riasciugarlo subito, in quanto il petroglio lo rovinerebbe. 4. Avendo smontato tutte le componenti non ci rimane che immergere i nostri pezzi in un recipiente riempito di petrolio bianco in modo da ricoprire al 100% i nostri pezzi. I pezzi da immergere saranno carter con cuscinetti, albero, pistone e camicia e li lasceremo una nottata a bagno. Lindomani i pezzi vanno tolti dal petrolio e messi ad asciugare liberamente senza lutilizzo del compressore in quanto contiene particelle di acqua che causerebbero ruggine. 5. Quando i pezzi saranno asciutti rimonteremo albero, pistone e camicia e li lubrificheremo con una decina di gocce di after run o olio di vasellina, poi si richiuderà il motore, si rimonterà tutto e Gassssssss |
22 maggio 11, 20:50 | #9 (permalink) Top |
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fatto...il motore sono riuscito a farlo partire dopo 10 minuti di prove circa....fa un vero casino e il fumo puzza un po....ma pen so sia normale...ora cambio servi ricevente e serbatoio dato che dicono che manca un guarnizione
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