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Vecchio 10 marzo 06, 13:20   #1 (permalink)  Top
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Talking albero motore

vorrei apportare delle modi fiche a albero motore....il mio albero è diverso da quelli che ho visto nel web.... dietro è rondo non è tipo a V....posso trasformarlo a V? se non posso come dovrei procedere all'elaborazione?

Ultima modifica di stormracer : 10 marzo 06 alle ore 13:24
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Vecchio 10 marzo 06, 13:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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modifiche a caso---

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Originalmente inviato da stormracer
vorrei apportare delle modi fiche a albero motore....il mio albero è diverso da quelli che ho visto nel web.... dietro è rondo non è tipo a V....posso trasformarlo a V? se non posso come dovrei procedere all'elaborazione?
Ciao, mi permetto di risponderti non perchè esperto di motori usati in modelli RC, ma perchè lavoro nel settore moto competizione.

Modificare un'albero motore: perchè?
Prima ci si dovrebbe porre il quesito di che cosa si vuole ottenere da un motore e poi valutare quali parti andare a modificare e come.
In linea di massima copiare esattamente una modifica sola e non tutto il set del motore probabilmente darà un modesto risultato, almeno in base alle esperienze personali e di alcuni colleghi.
Pertanto o ti affidi ad un "preparatore" (occhio però al rapporto costo beneficio e durata poi del motore) o fai test in proprio, in pista o al banco, sia per vedere cosa ottieni in base alla modifica effettuata e forse cosa invece hai perso, come coppia o accelerazione....

Magari leggi dei libri in proposito che servono sempre, sopratutto come metodo da applicare nel fare i test comparativi,
Buon lavoro
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 14:16   #3 (permalink)  Top
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trasformando la parte posteriore dell'albero da circolare a V andrei a togliere massa quindi avrei un maggior numero di giri..secondo me..ma non so se è possibile...si puo fare? cosa accade realmente se effettuo tale modifica?io non sono un meccanico ma mi sono sempre piaciute l'elaborazioni!
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Vecchio 10 marzo 06, 14:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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La parte posteriore dell' albero é sagomata in modo da ottenere il dilanciamento statico e dinamico del complesso albero-biella-pistone
alcuni motori hanno il disco posteriore pieno perché cosí si diminuiscono gli spazi vuoti (detti spazi nocivi) all' interno del carter.
cosí si realizza un miglior trasferimento della miscela dalla zona albero-carter alla camera di scoppio.
in questi motori l' alleggerimento necessario viene ricavato praticando nel disco dei fori radiali nelle zone interessate. poi il tutto viene chiuso da un anello calzato sul disco.
ed é un miglioramento rispetto all' albero a V. Si concede una minore semplicitá costruttiva, per ottenere migliori prestazioni.
a meno che non sia un motore talmente economico che l' alleggerimento non ce l' abbia proprio.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 14:53   #5 (permalink)  Top
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trasformando la parte posteriore dell'albero da circolare a V andrei a togliere massa quindi avrei un maggior numero di giri..secondo me..ma non so se è possibile...si puo fare? cosa accade realmente se effettuo tale modifica?io non sono un meccanico ma mi sono sempre piaciute l'elaborazioni!
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Vecchio 10 marzo 06, 15:12   #6 (permalink)  Top
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l'alleggerimento non ce l'ha....il disco è pieno e presenta una mezza luna nella parte opposta all'attacco della biella...cosa posso farci? trasformandolo in V cosa accadrebbe?
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Vecchio 10 marzo 06, 15:12   #7 (permalink)  Top
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trasformando la parte posteriore dell'albero da circolare a V andrei a togliere massa quindi avrei un maggior numero di giri..secondo me..ma non so se è possibile...si puo fare? cosa accade realmente se effettuo tale modifica?io non sono un meccanico ma mi sono sempre piaciute l'elaborazioni!
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Vecchio 10 marzo 06, 15:41   #8 (permalink)  Top
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trasformando la parte posteriore dell'albero da circolare a V andrei a togliere massa quindi avrei un maggior numero di giri..secondo me..ma non so se è possibile...si puo fare? cosa accade realmente se effettuo tale modifica?io non sono un meccanico ma mi sono sempre piaciute l'elaborazioni!
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Vecchio 10 marzo 06, 16:32   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stormracer
trasformando la parte posteriore dell'albero da circolare a V andrei a togliere massa quindi avrei un maggior numero di giri..secondo me..ma non so se è possibile...si puo fare? cosa accade realmente se effettuo tale modifica?io non sono un meccanico ma mi sono sempre piaciute l'elaborazioni!
vorrei inziare il lavoro ma ho bisogno di informazioni precise e dettagliate!
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Vecchio 10 marzo 06, 16:37   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stormracer
l'alleggerimento non ce l'ha....il disco è pieno e presenta una mezza luna nella parte opposta all'attacco della biella...cosa posso farci? trasformandolo in V cosa accadrebbe?
esperti aiutatemi....la cultura non è fine a se stessa ma è fine alla divulgazione!
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