10 marzo 06, 13:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2006
| albero motore
vorrei apportare delle modi fiche a albero motore....il mio albero è diverso da quelli che ho visto nel web.... dietro è rondo non è tipo a V....posso trasformarlo a V? se non posso come dovrei procedere all'elaborazione? Ultima modifica di stormracer : 10 marzo 06 alle ore 13:24 |
10 marzo 06, 13:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| modifiche a caso--- Citazione:
Modificare un'albero motore: perchè? Prima ci si dovrebbe porre il quesito di che cosa si vuole ottenere da un motore e poi valutare quali parti andare a modificare e come. In linea di massima copiare esattamente una modifica sola e non tutto il set del motore probabilmente darà un modesto risultato, almeno in base alle esperienze personali e di alcuni colleghi. Pertanto o ti affidi ad un "preparatore" (occhio però al rapporto costo beneficio e durata poi del motore) o fai test in proprio, in pista o al banco, sia per vedere cosa ottieni in base alla modifica effettuata e forse cosa invece hai perso, come coppia o accelerazione.... Magari leggi dei libri in proposito che servono sempre, sopratutto come metodo da applicare nel fare i test comparativi, Buon lavoro Andrea | |
10 marzo 06, 14:16 | #3 (permalink) Top |
|
trasformando la parte posteriore dell'albero da circolare a V andrei a togliere massa quindi avrei un maggior numero di giri..secondo me..ma non so se è possibile...si puo fare? cosa accade realmente se effettuo tale modifica?io non sono un meccanico ma mi sono sempre piaciute l'elaborazioni!
|
10 marzo 06, 14:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
La parte posteriore dell' albero é sagomata in modo da ottenere il dilanciamento statico e dinamico del complesso albero-biella-pistone alcuni motori hanno il disco posteriore pieno perché cosí si diminuiscono gli spazi vuoti (detti spazi nocivi) all' interno del carter. cosí si realizza un miglior trasferimento della miscela dalla zona albero-carter alla camera di scoppio. in questi motori l' alleggerimento necessario viene ricavato praticando nel disco dei fori radiali nelle zone interessate. poi il tutto viene chiuso da un anello calzato sul disco. ed é un miglioramento rispetto all' albero a V. Si concede una minore semplicitá costruttiva, per ottenere migliori prestazioni. a meno che non sia un motore talmente economico che l' alleggerimento non ce l' abbia proprio.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
10 marzo 06, 14:53 | #5 (permalink) Top |
|
trasformando la parte posteriore dell'albero da circolare a V andrei a togliere massa quindi avrei un maggior numero di giri..secondo me..ma non so se è possibile...si puo fare? cosa accade realmente se effettuo tale modifica?io non sono un meccanico ma mi sono sempre piaciute l'elaborazioni!
|
10 marzo 06, 15:12 | #7 (permalink) Top |
|
|
10 marzo 06, 15:41 | #8 (permalink) Top |
|
|
10 marzo 06, 16:32 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
10 marzo 06, 16:37 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |