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Vecchio 14 marzo 06, 18:40   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stormracer
hai raggione travasi laterali alloscarico 6.25mm2 ciascuno......... scarico 10.725mm2 circa
l'ho gia messa in moto...e va meglio ma mi sono accorto prendendo queste misure che quando il pistone arriva alPMS scopre lo scarico anche se di pocchissimo circa0.5mm...ho pensato di alzare leggermente la camicia applicando una guarnizione sotto l'anello....e se dovesse perdere troppo in compressione potrei lavorare abbassando l'anello!
stormracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 21:23   #22 (permalink)  Top
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condizione da evitare

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Originalmente inviato da stormracer
l'ho gia messa in moto...e va meglio ma mi sono accorto prendendo queste misure che quando il pistone arriva alPMS scopre lo scarico anche se di pocchissimo circa0.5mm...ho pensato di alzare leggermente la camicia applicando una guarnizione sotto l'anello....e se dovesse perdere troppo in compressione potrei lavorare abbassando l'anello!
o
Ciao, la situazine del mantello che scopre la luce di scarico verso il basso è da evitare, praticamente hai un corto circuito tra marmitta e carter pompa, sui 2 tempi da moto rischi di avere sempre una carburazione magra a rischio inchiodata, sui glow non sò se arrivi a tanto ma di sicuro non aumenti le prestazioni, prova ad alzare di 0,5-0,6 la canna e poi correggi l'altezza di squish, se non hai stravolto troppo le fasi di travaso e scarico dovrebbe andare ancora più in alto, resta da verificare quanto magari perdi in basso, dato che alzando la canna vai ad aumentare la durata delle fasi, di norma ottimizzandole per alti regimi, nel caso di scarsi bassi magari allungando un poco il condotto a tratto costante della marmitta ci metti una pezza.
buon lavoro,
Andrea
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Vecchio 14 marzo 06, 23:17   #23 (permalink)  Top
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penso si risolva...perchè fortunatamente l'errore è piccolissimo...lo so che in che in spazi ccosi' piccoli esistono valori enormi....ma penso di riuscire a compesarlo!!!!almeno spero!!!!
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Vecchio 16 marzo 06, 22:28   #24 (permalink)  Top
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è sufficente che il mantello copra la luce di scarico per 2/10
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Vecchio 18 marzo 06, 22:01   #25 (permalink)  Top
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è sufficente che il mantello copra la luce di scarico per 2/10
ciao magu' oggi l'ho provata e devo dire che è un mostricciattolo e devo ancora eliminare il dislivello che si è creato tra scarico e carter fare l' aspirazione e l'alleggerimento dell'abero motore da O ad A....dopo un pò di utilizzo ho notato un calo di potenza in curva e un bel pò di fumo quando la fermavo e la facevo ripartire....da cosa dipende?e grassa di minimo? oggi ho fatto anche un piccolo incidente....ma tutto sotto controllo dopo 10 min di box era nuovamente marciante

Ultima modifica di stormracer : 18 marzo 06 alle ore 22:10
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Vecchio 18 marzo 06, 22:29   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stormracer
ciao magu' oggi l'ho provata e devo dire che è un mostricciattolo e devo ancora eliminare il dislivello che si è creato tra scarico e carter fare l' aspirazione e l'alleggerimento dell'abero motore da O ad A.... dopo un pò di utilizzo ho notato un calo di potenza in curva e un bel pò di fumo quando la fermavo e la facevo ripartire.... da cosa dipende? E' grassa di minimo? Oggi ho fatto anche un piccolo incidente.... ma tutto sotto controllo dopo 10 min di box era nuovamente marciante
sicuramente prederò una collettore meno spigoloso ma avevo pensato di mantenere l'espansione anche se è in plastica... anche perchè la vedo abbastanza grande. Di quando è migliore se lo è un terminale in alluminio rispetto uno in plastica, in termini di prestazioni? Secondo me gia' solo il collettore miglirerà notevolmente l'erogazione di potenza del motore.... alla fine di tutte le elaborazioni vorrei ricavare dei grafici sull ' andamento del mio motore.... esistono strumenti che riescono a indicare i giri motore e la potenza del motore?

Ultima modifica di stormracer : 18 marzo 06 alle ore 22:33
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Vecchio 18 marzo 06, 23:47   #27 (permalink)  Top
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per i giri del motore esiste un affarino che metti sul motore e ti dice quanti giri fa.
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Vecchio 19 marzo 06, 10:25   #28 (permalink)  Top
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sicuramente prederò una collettore meno spigoloso ma avevo pensato di mantenere l'espansione anche se è in plastica... anche perchè la vedo abbastanza grande. Di quando è migliore se lo è un terminale in alluminio rispetto uno in plastica, in termini di prestazioni? Secondo me gia' solo il collettore miglirerà notevolmente l'erogazione di potenza del motore.... alla fine di tutte le elaborazioni vorrei ricavare dei grafici sull ' andamento del mio motore.... esistono strumenti che riescono a indicare i giri motore e la potenza del motore?
Si, esistono eccome si chiamano banchi prova, esistono sia inerziali che parassitari, anche misti....in pratica tutti consentono di realizzare delle prove di comparazione, trauna modifica ed un'altra, poi sta a te validare un miglioramento.
Io stò realizzando una versione inerziale, sia per i glow che per i gas (23 cc), ma comunque sono oggetti destinati per fare analisi qualitative di un certo livello.
Forse per l'uso generico già una piccola acquisizione dati (Eagle Tree) risulterebbe utilizzabile immediatamente e in pista assolve la funzione di memorizzare i dati di giri tempertura e velocità, permettendo di verificare (insieme ai tempi sul giro) la validità delle scelte tecniche......
Per entrambe i sistemi serve un pc e un minimo di pratica per l'installazione dei sensori utili, poi per l'acquisizione dati in pista ti serve un portatile.
Se sei così appassionato di sicuro con tali soluzioni riusciresti a migliorare con cognizione di causa il tuo motore.
Le temperature fondamentali sui 2 tempi sono:
1) testa
2) gas di scarico
3) carter pompa
Per la vettura:
1) accelerazione in ms2
2) velocità max
3) tempo sul giro

Anche in questo caso avresti sott'occhio tutti i dati e potresti iniziare a fare una buona analisi di come và la macchina.....e quali modifiche apportare sperimentalmente per renderla più veloce in pista.

Una nota negativa sono i costi, per eagle tree base(acquisizione dati) si gira intorno ai 200/250€, ci sono altri sistemi forse più evoluti ma costano intorno ai 1.500€ ; per i banchi prova tra SW e meccanica i costi sono tra i 650 ei 750€ per gli inerziali, sorvoliamo la soluzione ibrida e parassitaria, lì si parte da tre zeri in poi, una ditta che realizza dei freni parassitari micro per motori glow mi ha chiesto per il banco completo poco più di 5000€.....ovviamente ho lasciato perdere.....
Se ti servono info chiedi, a me fà piacere poter aiutare chi ha vera passione per i motori, l'importante come tutte le cose è avere il corretto approccio, con metodo e calma, aggiungo anche una buona dose di voglia di imparare, sia dagli altri che dai libri....che servono sempre.
Ciao e buon divertimento,
Andrea
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Vecchio 19 marzo 06, 18:12   #29 (permalink)  Top
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direi che è grassa di minimo e magra di massimo che ti ti fà scaldare troppo il motore fino ad avere un calo , comunque non è detto che ci sia anche un problema dovuto allo scoprire sotto del pistone . le modifiche che ai fatto al motore sono indirizzate verso il guadagno di giri quindi inesorabilmente anche ad un calo di potenza ai bassi , ciò si nota all'uscita di curva . ciao magu
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Vecchio 20 marzo 06, 16:20   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu
direi che è grassa di minimo e magra di massimo che ti ti fà scaldare troppo il motore fino ad avere un calo , comunque non è detto che ci sia anche un problema dovuto allo scoprire sotto del pistone . le modifiche che ai fatto al motore sono indirizzate verso il guadagno di giri quindi inesorabilmente anche ad un calo di potenza ai bassi , ciò si nota all'uscita di curva . ciao magu
scusa la mia ignoranza.....ma se allungo i travasi dalla parte in feriore darei potenza anche ai bassi? Devo allargarli anche orizzontalmente?questo calo di potenza che ho notato in curva poteva essere dovuto a poca mix nel serbatoio?...Ho bisogno di testarla meglio ma gli strumenti necessari costano troppo allora mi sacrificherò con delle lunghe prove su strada. Come vi sembra l'idea di cambiare il collettore di scarico originale con uno raccordato meglio mantenendo l'espansione in plastica? In% di quando farebbe variare le prestazioni? Magu'uuuh pesaci tu....ciao e grazie per i tuoi insegnamenti:::::::
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