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Vecchio 17 aprile 11, 22:57   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti oggi ho corso in pista come tante altre domeniche (prove libere), temperatura esterna 18 gradi.
La macchina tendeva a scivolare apparentemente senza motivo, sia l'avantreno che il retrotreno, ma anche in curve semplici, non aveva grip, e dovevo continuamente correggere la traiettoria lavorando di sterzo e gas, ma lo strano è che lo faceva anche in traiettoria (zona nera della pista per intenderci), la domanda è la seguente:

1_ è possibile che recandomi in pista intorno alle ore 15:30 la pista era cosparsa di olio dello scarico di chi ha corso nella giornata????

2_è possibile che le gomme 40 shore davanti 35 shore didietro marca ATS mi tradissero???

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Vecchio 17 aprile 11, 23:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di barberino22
 
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Se le gomme avevano preso un po di olio è molto probabile ma dopo qualche giro su traiettoria pulita dovresti averlo perso tutto sopratutto mangiando un po le gomme... Ci sta che fosse freddo e entrambi i fatori abbiano influito sul grip. Ma non è che qualcuno ti ha fatto uno scherzo e ti ha toccato la convergenza e campanatura magari aprendoti l'anteriore?
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Vecchio 18 aprile 11, 00:25   #3 (permalink)  Top
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Ciao!! nessun burlone haimè

diciamo che è un po che non controllo convergenza e campanatura, ma a occhio sembrano essere in ordine, puà essere magari che il treno di gomme non avendo una usura omogenea tra loro sia la causa di questo effetto????
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Vecchio 18 aprile 11, 09:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di barberino22
 
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in che senso il treno è usurato in modo non omogeneo? se hai tutte le gomme con diametri diversi è normale che tu non riesca a controllare il mezzo sopratutto quando vai veloce...
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Vecchio 18 aprile 11, 19:13   #5 (permalink)  Top
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Ciao Barberino!!! meno male che ci sei tu a rispondere mi sembra un po moscio sto forum.......

Comunque.. si ho le gomme tutte di diametri diversi fino a un massimo di 3mm dovro prendermi un treno di gomme nuove farle girare ogni 3 pieni cosa dici?
queste appena montate non le ho fatte girare per almeno 1 litro di mix, poi le ho girate a casaccio ma mi sa che ormai.....pero tenevano ancora discretamente, ora invece mi sa che erano veramente troppo diverse tra loro.
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Vecchio 18 aprile 11, 23:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di barberino22
 
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La macchina non ti teneva per quel motivo perchè anche se hai il differenziale purtroppo si comporta male con ruote di diametri molto diversi sullo stesso asse.
la ruota più grande gira più forte e quella piccola più piano ma se hai il differenziale molto duro addio traiettoria!!!

esistono i torni per gomme per evitare questo problema. spracing ne ha alcuni a buon prezzo... la spesa iniziale per un tornio è di 160 euro magari potresti fare la spesa con degli amici tanto non è un'oggetto che usi ogni due minuti...

alla fin fine o cambi tre treni di gomme ogni litro ( 100 euro di gomme ) oppure con il tornio fai durare un treno un litro ( 33 euro ). dopo 5 litri di broda ammortizzi il costo del tornio. dipende da quanto giri...


ps: il forum era vivo fino a qualche settimana fa... ora col bel tempo son spariti tutti...
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Vecchio 19 aprile 11, 00:27   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
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ciao ho la fortuna che in pista dove corro ci sono a disposizione i torni gratuitamente se non mi sbaglio ce ne sono 8 liberi.
Devo tornirle, ti ringrazio per il consiglio.
Si complice il tempo però ho notato che non c'e' più vita come una volta, bho spero che si riattivi è bello confrontarsi e imparare sempre o dare consigli no?
guarda questo video dove sono contento per aver girato con buoni tempi al cronometro non stavo più nella pelle al parcheggio della pista!!
YouTube - Provate a guardarlo senza ridere
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Vecchio 19 aprile 11, 13:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cavi683
 
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Ciao a tutti oggi ho corso in pista come tante altre domeniche (prove libere), temperatura esterna 18 gradi.
La macchina tendeva a scivolare apparentemente senza motivo, sia l'avantreno che il retrotreno, ma anche in curve semplici, non aveva grip, e dovevo continuamente correggere la traiettoria lavorando di sterzo e gas, ma lo strano è che lo faceva anche in traiettoria (zona nera della pista per intenderci), la domanda è la seguente:

1_ è possibile che recandomi in pista intorno alle ore 15:30 la pista era cosparsa di olio dello scarico di chi ha corso nella giornata????

2_è possibile che le gomme 40 shore davanti 35 shore didietro marca ATS mi tradissero???

di che macchina e di quale categoria stiamo parlando?
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christian cavicchioli
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Vecchio 19 aprile 11, 17:45   #9 (permalink)  Top
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Ciao se posso darti un consiglio dopo ogni volta che vai a girare in pista, inverti le gomme di un lato con quelle dell' altro.
In questo modo compensi il maggior numero di curve da un lato della pista che ti fa consumare le gomme non omogeneamente.
Ciao
ricky432 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 21:21   #10 (permalink)  Top
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Messaggi: 352
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Originalmente inviato da ricky432 Visualizza messaggio
Ciao se posso darti un consiglio dopo ogni volta che vai a girare in pista, inverti le gomme di un lato con quelle dell' altro.
In questo modo compensi il maggior numero di curve da un lato della pista che ti fa consumare le gomme non omogeneamente.
Ciao
ciao grazie apprezzo il tuo consiglio, che seguirò con il treno nuovo di gomme, come mi ha detto barberino, la macchina in questione è una Serpent 960.07 1:8 pista ovviamente.
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