16 febbraio 06, 11:45 | #11 (permalink) Top |
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Ciao, qualche consiglio forse te lo posso dare ..... Ho anch'io un monster 1/8 (savage), in questo periodo dopo le uscite più impegnative, il mostricciattolo arriva a casa totalmente ricoperto di fango. Quindi? Tolgo l'elettronica e lo metto nella vasca da bagno (con immenso piacere della mia mogliettina! ), lo lavo per bene dopodichè lo soffio con compressore. Alla fine spruzzo un pò di WD40 sulle parti meccaniche 8ma non troppo). Altre lubrificazioni particolari non sono necessarie. OLIO DIFFERENZIALI: cambiare olio ai differenziali è più o meno complesso in base al modello che si ha. Io ho un HPI Savage e ho impiegato circa 6-7 ore per smontare, pulire e rimontare. Nei differenziali devi mettere olio siliconico. Di questo esistono diverse gradazioni da 10000 cps fino a 250000. Più si sale con il valore più l'olio è denso. Originariamente il mio modello aveva un olio differenziale gradazione 10000, l'ho cambiato mettendo un 30000 anteriore e un 20000 posteriore, ma queste sono scelte personali ....... Quindi se devi cambaire olio ai differenziali, procurati un esploso del mezzo ( se non l'hai mai fatto pùo esserti di aiuto, e prendi olio siliconico per differenziali (non mettere ne grasso, ne altro all'interno!). Lo trovi in tutti i negozi di modellismo che trattano rc auto, il costo si aggira intorno ai 7-10 euro (dipende dalla gradazione e dalla marca...). Aprendo la scatola differenziali è bene togliere uno ad uno i satelliti, cuscinetti ecc.... e dargli una bella pulita. Per i cuscinetti, una volta puliti (io uso del solvente alla nitro, avendo tolto preventivamente le guarnizioni prima), uso un pelo di WD40. Bye |
16 febbraio 06, 11:51 | #12 (permalink) Top |
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Scusate dimenticavo ..... la scatola differenziale deve essere "riempita" e non lubrificata superficialmente. La densità da utilizzare dipende da cosa vuoi ottenere, sottosterzo ma + trazione, sovrasterzo ma meno trazione, e per quale utilizzo : pista - divertimento - trial ecc..... Ciao! |
16 febbraio 06, 12:11 | #13 (permalink) Top | |
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cmq bladezx10 quà con i monster vogliono divertirsi quindi non credo che cambino la densità | |
16 febbraio 06, 13:58 | #14 (permalink) Top |
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Ok, anch'io uso i monster solo per divertimento! Non solo mi diverto a farli correre, ma di più a smontarli ...... riguardo all'olio differenziali l'ho cambiato più volte ma solo per vederne le diverse reazioni... Comunque se qualcuno ha bisogno di consigli ...... per quello che sò e posso aiutare ben venga! Allego qualche fotina dei differenziali smontati.... per rendere l'idea ... Ciauzz a tutti ! |
16 febbraio 06, 14:00 | #15 (permalink) Top |
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Non metto tutta la sequenza di smontaggio perchè impiego una vita a ridimensionarli .... Quest'ultima comunque è la scatola differenziale richiusa, qui un pò di grasso (tipo quello per cuscinetti) è meglio metterlo, ma solo qui, non all'interno dei differenziali. |
16 febbraio 06, 14:10 | #16 (permalink) Top |
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Ora dopo gli ultimi upgrade il mio mostriciattolo si presenta così ......... Manca la scocca in quanto è quasi del tutto a pezzi, ne sto preparando un'altra, ma quel che manca è il tempo purtroppo...<_< |
16 febbraio 06, 14:17 | #17 (permalink) Top |
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azz ... com'è pulitoooooo !!! senti, ma dalla tua spiegazione ho capito che dopo averlo lavato spruzzi soltanto il wd40 sulle parti meccanice !!! e l'olio differenziale non viene rimosso dal lavaggio ???? non ci faccio le gare con il mio mta4 ma non vorrei lavarlo e ritrovarmi con i differenziali a pezzi dopo 5 minuti ... grazie mille delle info ... il mio fa veramente schifo per quanto è incaccolato di terra !!! |
16 febbraio 06, 15:43 | #18 (permalink) Top |
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L'olio differenziale si trova appunto all'interno della "scatola differenziale", questa scatola che è quella che vedi nella prima foto è chiusa, al suo interno è contenuto l'olio siliconico. La scatola differenziale è poi inserita nel supporto differenziale, quest'ultimo contiene un pò di grasso (seconda immagine)..... Semplicemente lavandola non può uscire e andar via l'olio siliconico dal differenziale. Un consiglio che ti posso dare e di evitare di lavarla con l'idropulitrice o almeno non farlo sempre. Per il resto puoi andare di acqua, mi raccomando di soffiarla poi con un compressore ........ di WD40 ne spruzzo un pò nei giunti dei braccetti ( anche se non è il caso...) e sui cuscinetti delle ruote (smontando ovviamente prima le ruote). Non usarne tanto altrimenti rimane unto come un'anguilla e quando torni sugli sterrati la terra e la polvere rimane ancora di più incollata! Magari dopo averlo spruzzato dagli una ripassata col compressore ...... Logicamente dopo averla lavata e asciugata smonta il filtro aria, lavalo per bene (io uso del semplice sapone per piatti in quanto ottimo sgrassante), asciugalo con compressore, o visto il periodo lascialo su un termosifone acceso e rimettigli infine il suo olio per filtri.... Le foto le ho fatte appunto dopo averla pulita ...... ovvero quasi tutte le volte che la uso (tempo permettendo). All'inizio si perde parecchio tempo ma una volta presa la mano in circa 1 oretta riesco a lavarlo - asciugarlo e lubrificarlo. |
16 febbraio 06, 15:45 | #19 (permalink) Top | |
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ps.hai fatto un lavoro a regola d'arte!non solo per il discorso pulizia ma anche per i dettagli tutti fotografati | |
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