Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 06, 11:45   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 48
Ciao, qualche consiglio forse te lo posso dare .....
Ho anch'io un monster 1/8 (savage), in questo periodo dopo le uscite più impegnative, il mostricciattolo arriva a casa totalmente ricoperto di fango.
Quindi? Tolgo l'elettronica e lo metto nella vasca da bagno (con immenso piacere della mia mogliettina! ), lo lavo per bene dopodichè lo soffio con compressore. Alla fine spruzzo un pò di WD40 sulle parti meccaniche 8ma non troppo). Altre lubrificazioni particolari non sono necessarie.

OLIO DIFFERENZIALI: cambiare olio ai differenziali è più o meno complesso in base al modello che si ha. Io ho un HPI Savage e ho impiegato circa 6-7 ore per smontare, pulire e rimontare.
Nei differenziali devi mettere olio siliconico. Di questo esistono diverse gradazioni da 10000 cps fino a 250000. Più si sale con il valore più l'olio è denso. Originariamente il mio modello aveva un olio differenziale gradazione 10000, l'ho cambiato mettendo un 30000 anteriore e un 20000 posteriore, ma queste sono scelte personali .......
Quindi se devi cambaire olio ai differenziali, procurati un esploso del mezzo ( se non l'hai mai fatto pùo esserti di aiuto, e prendi olio siliconico per differenziali (non mettere ne grasso, ne altro all'interno!). Lo trovi in tutti i negozi di modellismo che trattano rc auto, il costo si aggira intorno ai 7-10 euro (dipende dalla gradazione e dalla marca...). Aprendo la scatola differenziali è bene togliere uno ad uno i satelliti, cuscinetti ecc.... e dargli una bella pulita. Per i cuscinetti, una volta puliti (io uso del solvente alla nitro, avendo tolto preventivamente le guarnizioni prima), uso un pelo di WD40.
Bye
Bladezx10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 11:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 48
Scusate dimenticavo ..... la scatola differenziale deve essere "riempita" e non lubrificata superficialmente.
La densità da utilizzare dipende da cosa vuoi ottenere, sottosterzo ma + trazione, sovrasterzo ma meno trazione, e per quale utilizzo : pista - divertimento - trial ecc.....
Ciao!
Bladezx10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 12:11   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
Citazione:
Originalmente inviato da Bladezx10
Scusate dimenticavo ..... la scatola differenziale deve essere "riempita" e non lubrificata superficialmente.
La densità da utilizzare dipende da cosa vuoi ottenere, sottosterzo ma + trazione, sovrasterzo ma meno trazione, e per quale utilizzo : pista - divertimento - trial ecc.....
Ciao!
wow ma allora c'è anche qualcuno che ci capisce
cmq bladezx10 quà con i monster vogliono divertirsi quindi non credo che cambino la densità
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 13:58   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 48
Ok, anch'io uso i monster solo per divertimento!
Non solo mi diverto a farli correre, ma di più a smontarli ...... riguardo all'olio differenziali l'ho cambiato più volte ma solo per vederne le diverse reazioni...
Comunque se qualcuno ha bisogno di consigli ...... per quello che sò e posso aiutare ben venga!
Allego qualche fotina dei differenziali smontati.... per rendere l'idea ...
Ciauzz a tutti !
Icone allegate
Autolavaggio ??-p1010841.jpg   Autolavaggio ??-p1010842.jpg   Autolavaggio ??-p1010843.jpg   Autolavaggio ??-p1010844.jpg   Autolavaggio ??-p1010845.jpg  

Bladezx10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 14:00   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 48
Non metto tutta la sequenza di smontaggio perchè impiego una vita a ridimensionarli ....
Quest'ultima comunque è la scatola differenziale richiusa, qui un pò di grasso (tipo quello per cuscinetti) è meglio metterlo, ma solo qui, non all'interno dei differenziali.
Icone allegate
Autolavaggio ??-p1010846-ridimens.jpg  
Bladezx10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 14:10   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 48
Ora dopo gli ultimi upgrade il mio mostriciattolo si presenta così .........
Manca la scocca in quanto è quasi del tutto a pezzi, ne sto preparando un'altra, ma quel che manca è il tempo purtroppo...<_<
Icone allegate
Autolavaggio ??-p1010859.jpg   Autolavaggio ??-p1010861.jpg  
Bladezx10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 14:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valesan
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 152
Invia un messaggio via MSN a valesan
azz ... com'è pulitoooooo !!!
senti, ma dalla tua spiegazione ho capito che dopo averlo lavato spruzzi soltanto il wd40 sulle parti meccanice !!!
e l'olio differenziale non viene rimosso dal lavaggio ????
non ci faccio le gare con il mio mta4 ma non vorrei lavarlo e ritrovarmi con i differenziali a pezzi dopo 5 minuti ...

grazie mille delle info ... il mio fa veramente schifo per quanto è incaccolato di terra !!!
valesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 15:43   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 48
L'olio differenziale si trova appunto all'interno della "scatola differenziale", questa scatola che è quella che vedi nella prima foto è chiusa, al suo interno è contenuto l'olio siliconico.
La scatola differenziale è poi inserita nel supporto differenziale, quest'ultimo contiene un pò di grasso (seconda immagine).....
Semplicemente lavandola non può uscire e andar via l'olio siliconico dal differenziale. Un consiglio che ti posso dare e di evitare di lavarla con l'idropulitrice o almeno non farlo sempre.
Per il resto puoi andare di acqua, mi raccomando di soffiarla poi con un compressore ........ di WD40 ne spruzzo un pò nei giunti dei braccetti ( anche se non è il caso...) e sui cuscinetti delle ruote (smontando ovviamente prima le ruote). Non usarne tanto altrimenti rimane unto come un'anguilla e quando torni sugli sterrati la terra e la polvere rimane ancora di più incollata!
Magari dopo averlo spruzzato dagli una ripassata col compressore ......
Logicamente dopo averla lavata e asciugata smonta il filtro aria, lavalo per bene (io uso del semplice sapone per piatti in quanto ottimo sgrassante), asciugalo con compressore, o visto il periodo lascialo su un termosifone acceso e rimettigli infine il suo olio per filtri....
Le foto le ho fatte appunto dopo averla pulita ...... ovvero quasi tutte le volte che la uso (tempo permettendo). All'inizio si perde parecchio tempo ma una volta presa la mano in circa 1 oretta riesco a lavarlo - asciugarlo e lubrificarlo.
Bladezx10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 15:45   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
Citazione:
Originalmente inviato da Bladezx10
Ok, anch'io uso i monster solo per divertimento!
Non solo mi diverto a farli correre, ma di più a smontarli ...... riguardo all'olio differenziali l'ho cambiato più volte ma solo per vederne le diverse reazioni...
Comunque se qualcuno ha bisogno di consigli ...... per quello che sò e posso aiutare ben venga!
Allego qualche fotina dei differenziali smontati.... per rendere l'idea ...
Ciauzz a tutti !
porcamiseria è proprio quello che vorrei far capire alla gente che spesso è piu divertente il montaggio piuttosto che il pilotaggio

ps.hai fatto un lavoro a regola d'arte!non solo per il discorso pulizia ma anche per i dettagli tutti fotografati
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 15:46   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 48
Ops non ho messo le foto .....
Foto 1: differenziale chiuso, al suo interno c'è l'olio siliconico.
Icone allegate
Autolavaggio ??-p1010842.jpg  
Bladezx10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002