problemi di accensione !! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 06, 23:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di valesan

Data registr.: 26-01-2006
Invia un messaggio via MSN a valesan
problemi di accensione !!

cercherò di spiegarvi in parole povere (le uniche che conosco visto che non sono un esperto) quello che mi capita con lo starter del .28 del mio mta4 :
come spero saprete questo motore ha la doppia accensione, sia manuale che con roto ... e il problema mi si verifica in entrambi i modi ...
dando una tirata di cordicella o facendo girare il roto, il motore da il primo colpo (e la compressione non è poi così eccessiva) e poi più nulla ... il resto dello strappo non fa girare più il motore ma viene su liscio !!! lo stesso il roto, da un colpo e poi gira a vuoto !!!! se riavvolgo la cordicella e ristrappo si ripete ... un colpo e poi a vuoto, uguale con il roto, fermo, riparto altro colpo e poi a vuoto !!!
riesco comunque a mettere in moto il mezzo perchè con il roto accendo e spengo di continuo e dopo 3 o 4 colpi parte (è carburato molto bene ) ma mi fa incaz... perchè ho smontato tutto 2 o tre volte e non capisco cosa possa essere !
le parti sembrano tutte sane e i cuscinetti a una sola via funzionano alla perfezione ... che può essere ???
grazie mille
valesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 09:35   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2005
spiegami bene perchè non ti ho proprio capito
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 10:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di valesan

praticamente quando tiro la cordicella il motore fa un giro completo (e la compressione non è nemmeno troppo elevata) e poi si ssgancia e viene via a vuoto ... finchè non la lascio riavvolgere e ritiro, che ripete la stessa cosa ... un colpo di motore e poi a vuoto !!!
Vecchio 09 febbraio 06, 13:59   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2006
sembrrebbe quasi che con uno strappo riesci a far salire una sola volta il pistone,il "vuoto" che fa' dopo potrebbe essere il movimento del pistone quando non e' in fase di compressione.
Per controllare meglio potresti svitare la candela e guardando dentro al foro (tirando la cordicella ovviamente) controlli il movimento del pistone,la comprssione e quindi lo sforzo sulla cordicella si ha solo a pistone quasi del tutto su'.
Spero di essermi spiegato bene
prauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 14:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di valesan

ti sei spiegato benissimo ... ma mi sa che non riesco a farmi capire bene io !!!
se tiro la cordicella senza candela, con un tiro completo (tuttua la lunghezza della corda) il motore fa 4 o 5 giri completi !!!
con la candela avvitata fa il primo giro completo (il pistone va su e torna giù) poi come se staccasse la presa dalla biella la cordicella viene su senza nessuna resistenza e il motore non gira !!!
la troppa compressione di solito blocca la cordicella, invece quì si sgancia !!!
cmq mi sa che provo a cambiare questo pezzo quì :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...e=STRK:MEBI:IT

anche se purtroppo non riesco a trovarlo da nessuna parte in italia ...
Vecchio 09 febbraio 06, 14:12   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2006
quindi da quello che mi sembra di capire dovrebbe esserci una frizione che se c'e' troppa compressione fa' staccare il meccanismo?
se e' cosi' credo che avra' una regolazione per indurire o ammorbidire,hai provato a controllare se magari c'e' una vite per regolare?

a volte si usa uno stratagemma per motori che hanno troppa compressione,si svita di 2 giri la candela si accende il motore e poi si avvita,prova cosi' poi mi dici
prauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 14:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

Data registr.: 20-09-2005
oddio... la frizione nel sistema di avviamento a strappo non c'è....

Tranquillo, hai solo il cuscinetto unidirezionale sporco ed a volte (nel tuo caso una su due) gira avuoto.

Smonta il tutto, prendi il pezzo che hai linkato anche in foto, (è l'incriminato cuscinetto) puliscilo con un detergente e rimontalo a "secco".

Poi facci sapere.

ciao
Vecchio 09 febbraio 06, 15:58   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
valesan ciao , concordo con Richy , prbabilmente i rulli hanno troppo olio e rimangono incollati alla gabbia mancando cosi alla loro funzione . se il cuscinetto che cerchi à queste misure io te ne posso fornire ; foro per albero di 6mm , diametro esterno 10mm lunghezza 12mm. oppure fammi sapere le misure che ti servono .
PS spiegami la "doppia accensione sia manuale che con roto" e il problema si verifica in entrambi i modi. ciao magu
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 16:43   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2005
prova a pulire bene poi facci sapere
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 21:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di valesan

ok ... oggi sono stato fuori tutto il giorno ... ora provo a pulirlo e rimontarlo a secco ...
effettivamente è molto unto ...

@magu
il problema lo fa sia tirando la cordicella dell'accensione manuale che facendo girare con il rotostart ...

ora provo e vi faccio sapere
Rispondi

Bookmarks