Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 10, 19:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sguerrieri

Data registr.: 26-02-2008
Aiuto carburazione motore 2.1

Ciao a tutti ragazzi, son nuovissimo del modellismo e sto cercando di capire come fare il rodaggio alla mia nuovissima macchina senza spaccare tutto visto che come provo ad accenderla, va a palla in una maniera impressionante!

So che queste discussioni saranno state trite e ritrite al mal di pancia ma non ne riesco a venire fuori.Ho consultato anche la guida su questo forum ma è evidente che qualcosa non mi deve essere stato chiaro.

Ho visto le tre viti "incriminate" ma non capisco bene a cosa e come funzionino.
Dunque vi posto una foto per farmi aiutare a capire, vite per vite, come regolare e di cosa si occupa ogni singola vite.

Quella dorata alta dovrebbe essere quella degli alti (o massimo), quella più bassa nera dovrebbe essere quella dei bassi e......quella del minimo? è colei di lato?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

PS. Quasi dimenticavo: come miscela uso la Jet's
sguerrieri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 20:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bojak_x3

Data registr.: 21-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sguerrieri Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, son nuovissimo del modellismo e sto cercando di capire come fare il rodaggio alla mia nuovissima macchina senza spaccare tutto visto che come provo ad accenderla, va a palla in una maniera impressionante!

So che queste discussioni saranno state trite e ritrite al mal di pancia ma non ne riesco a venire fuori.Ho consultato anche la guida su questo forum ma è evidente che qualcosa non mi deve essere stato chiaro.

Ho visto le tre viti "incriminate" ma non capisco bene a cosa e come funzionino.
Dunque vi posto una foto per farmi aiutare a capire, vite per vite, come regolare e di cosa si occupa ogni singola vite.

Quella dorata alta dovrebbe essere quella degli alti (o massimo), quella più bassa nera dovrebbe essere quella dei bassi e......quella del minimo? è colei di lato?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

PS. Quasi dimenticavo: come miscela uso la Jet's
ciao sono nuovo anche io del modellismo, ma qualcosa ho capito... quella dorata come hai gia detto è il massimo, a quanto mi sembra di vedere quella sotto l apertura del filtro è quella del minimo e quella dove è attaccata l asta dell accelleratore va regolata contemporaneamente a quella dalla parte opposta e serve a regolare l entrata di benzina ai medi bassi giri, non sono certo al 100% ma io regolo cosi e mi va sempre bene cmq vedi bene sul forum che ci sono anche molte guide sulla carburazione... e per il fatto che dici che va a palla appena accendi prova a regolare il minimo o le famose 2 viti che mandano poca miscela e fa alzare di giri o addinittura prova a recolare dal radiocomando.
Vecchio 23 novembre 10, 21:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sguerrieri

Mi sembra molto strano però che vada a palla da subito!
Come in tutti i motori, ci sarà una base di partenza per la vite del minimo giusto? Altrimenti come accendo mi torna a cannone di brutto!

A proposito: a cannone non ci va subito ma ci mette un pochino..........strana questa cosa.....la stessa cosa pensate che mi era successo tempo fa con il motore GX21 della mia off e ho risolto cambiando miscela!!! Era sempre la Jet's quella incriminata.......
Vecchio 23 novembre 10, 22:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bojak_x3

Citazione:
Mi sembra molto strano però che vada a palla da subito!
Come in tutti i motori, ci sarà una base di partenza per la vite del minimo giusto? Altrimenti come accendo mi torna a cannone di brutto!

A proposito: a cannone non ci va subito ma ci mette un pochino..........strana questa cosa.....la stessa cosa pensate che mi era successo tempo fa con il motore GX21 della mia off e ho risolto cambiando miscela!!! Era sempre la Jet's quella incriminata.......
anche io ho un gx21 e usavo la jets ora uso la roga al 16% di nitro, ed anche a me dopo circa 7-8 secondi che era a minimo si alzava di colpi andava a palla e si spegneva, ho risolto regolando il minimo meccanico che è la vite all opposto della vite che è sull asta dell accelleratore...

a te dopo che va a palla si spegne ?? se si spegne riparte subito ??
Vecchio 24 novembre 10, 11:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sguerrieri

Citazione:
Originalmente inviato da Bojak_x3 Visualizza messaggio
anche io ho un gx21 e usavo la jets ora uso la roga al 16% di nitro, ed anche a me dopo circa 7-8 secondi che era a minimo si alzava di colpi andava a palla e si spegneva, ho risolto regolando il minimo meccanico che è la vite all opposto della vite che è sull asta dell accelleratore...

a te dopo che va a palla si spegne ?? se si spegne riparte subito ??

Si spegne solo se è fredda e levo la candela.
E si, mi riparte subito

Come lo regolo il minimo? svito o avvito per portarla al minimo dei giri?
Vecchio 24 novembre 10, 11:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di crist68

Data registr.: 06-04-2009
Immagini: 3
Citazione:
Si spegne solo se è fredda e levo la candela.
E si, mi riparte subito

Come lo regolo il minimo? svito o avvito per portarla al minimo dei giri?
Prova anche un'altra candela!!
A volte e' meglio stare zitti e dare l impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e togliere ogni dubbio.... BAJA 5B SS kittata 29 CC caster f18t combo xerun 35a 6100 kv -rustler velineon esc ezrun 80a- piktor rush2 esc ezrun 150a motore ezrun 2250kv
crist68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 11:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sguerrieri

Citazione:
Originalmente inviato da crist68 Visualizza messaggio
Prova anche un'altra candela!!
Allora il minimo meccanico penso di averlo regolato. Ora devo solo accendere il radiomodello e vedere. Stava a 3 giri di "svite" ed evidentemente era ancora troppo. Ora lo ho messo a 6 1/2.

Candela che metto? 5,6 o 7?
Vecchio 24 novembre 10, 17:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sguerrieri

Scusate ma mi sorge una domanda: ma è possibile che, anche se il minimo fosse stato altissimo, la macchina mi andasse a regimi inverosimili come se tutto il gas fosse aperto? (e ovviamente non lo era)

Possono miscela e candela contribuire a farla andare a tutta birra? La candela non credo perchè anche dopo aver tolto lo scandacandela i giri del motore erano fuori della grazia di Dio tanto che pensavo si sarebbe rotto!!
Vecchio 24 novembre 10, 18:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bojak_x3

Citazione:
Scusate ma mi sorge una domanda: ma è possibile che, anche se il minimo fosse stato altissimo, la macchina mi andasse a regimi inverosimili come se tutto il gas fosse aperto? (e ovviamente non lo era)

Possono miscela e candela contribuire a farla andare a tutta birra? La candela non credo perchè anche dopo aver tolto lo scandacandela i giri del motore erano fuori della grazia di Dio tanto che pensavo si sarebbe rotto!!
si la candela cambia metti una 4... con queste temperature va bene !!
Vecchio 24 novembre 10, 22:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sguerrieri

Risolto: cambiato candela e diminuito il minimo meccanico che era a cannone
Candela ho messo una 5, di meno non avevo.

Le ho fatto fare un serbatoio sul banco ed è andata bene!

Grazie a tutti!!
Rispondi

Bookmarks