Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 10, 13:39   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 64
problemi con un motore....

Un saluto a tutti. Posto quì poichè, per esperienza, so che i "macchinettari" smontano i motori molto più di frequente ergo hanno più esperienza in merito.
Durante un volo con il mio eli si sbiella il motore. Lo smonto, lo pulisco e lo rimonto con i ricambi nuovi (pistone, biella, fascia, tappo carter). Due serbatoi di rodaggio senza problemi e vado in volo. Il primo volo tutto bene, al secondo il motore comincia ad avere problemi di carburazione ed è spuntato uno strano ticchettio (come se qualcosa sbatte dentro il carter). Smontando noto che il tappo del carter è sfregato e quindi ne deduco che la biella non sta in posizione. Come posso rimuovere il problema? Da cosa può dipendere lo spostamento della biella?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
gongolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da gongolo Visualizza messaggio
Un saluto a tutti. Posto quì poichè, per esperienza, so che i "macchinettari" smontano i motori molto più di frequente ergo hanno più esperienza in merito.
Durante un volo con il mio eli si sbiella il motore. Lo smonto, lo pulisco e lo rimonto con i ricambi nuovi (pistone, biella, fascia, tappo carter). Due serbatoi di rodaggio senza problemi e vado in volo. Il primo volo tutto bene, al secondo il motore comincia ad avere problemi di carburazione ed è spuntato uno strano ticchettio (come se qualcosa sbatte dentro il carter). Smontando noto che il tappo del carter è sfregato e quindi ne deduco che la biella non sta in posizione. Come posso rimuovere il problema? Da cosa può dipendere lo spostamento della biella?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
l'unica cosa che tiene l'albero tutto avanti e quindi ben posizionato è il cono di serraggio del volano, controlla di non aver lasciato spazio tra il cuscinetto anteriore e il cono, comunque sia la biella non va mai a sfregare il tappo altrimenti troveresti un bel solco e la limatura nel carter con conseguente grippatona.
controlla piuttosto che il rumore non sia il cuscinetto posteriore che vedo che non l'hai cambiato, però aspetta, che motore è ?? non è un glow ?
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 20:07   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 64
Grazie per la risposta.
Guarda non è un problema di albero motore o di cuscinetti, li ho controllati e sono a posto. Ti posso assicurare che il tappo carter è sfregato (era nuovo di zecca!). Secondo me c'è qualcosa di strano che non riesco a capire ed è la biella a strofinare sul tappo. La cosa più strana è che il motore prima parte bene (senza rumori strani) dopo un pò comincia questo ticchettio (sopratutto quando è al minimo) e la carburazione non va più (diventa rugoso e tende a spegnersi). Alcune volte, dando gas, il ticchettio sparisce, il motore torna regolare e va in pieno. Appena torno al minimo se (e solo se) ricompare il ticchettio, tornano i problemi! Hai qualche altra idea?
gongolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 22:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da gongolo Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
Guarda non è un problema di albero motore o di cuscinetti, li ho controllati e sono a posto. Ti posso assicurare che il tappo carter è sfregato (era nuovo di zecca!). Secondo me c'è qualcosa di strano che non riesco a capire ed è la biella a strofinare sul tappo. La cosa più strana è che il motore prima parte bene (senza rumori strani) dopo un pò comincia questo ticchettio (sopratutto quando è al minimo) e la carburazione non va più (diventa rugoso e tende a spegnersi). Alcune volte, dando gas, il ticchettio sparisce, il motore torna regolare e va in pieno. Appena torno al minimo se (e solo se) ricompare il ticchettio, tornano i problemi! Hai qualche altra idea?

ma che motore è ?

se parli di un glow la biella non sfrega mai il tappo, vedrai un leggero segno della rotazione sul tappo ma senza asportazione di materiale.
inoltre se qualcosa non quadra il motore non gira, la biella ha una cava dove scorre per ruotare, il tappo ha l'incavo per il pistone quindi tutto deve essere al suo posto
non mi viene in mente nient'altro, magari posta qualche foto
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con motore 3W LEVIX Aeromodellismo Volo 3D 25 19 maggio 08 17:33
problemi con motore spingente mb339a Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 17 aprile 08 00:55
problemi con motore... murdok973 Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 12 febbraio 08 22:13
Problemi con motore 3.5 cc kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 03 ottobre 07 13:46
Problemi con il motore manuel_1425z Automodellismo 17 17 novembre 05 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002