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Vecchio 26 agosto 10, 21:58   #1 (permalink)  Top
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Minimo magro e problema rodaggio

Ciao. Devo rodare un axe rossi sport. Dopo aver controllato le pre impostazioni di fabbrica su spilli e sbloccato il pistone 9/10 volte riesco ad accendere. Il motore sembrava magrissimo con un minimo senza fumo ad alti giri. Spengo dopo 6 sec per precauzione.svito min mecc e min dinamico di 1 giro: situazione non cambia. Altri 6 sec e spengo. Apro 1 giro del max. Cambia poco: vedo gocce di olio dalla marmitta ma pochissimo fumo, continua a sembrare accelerato. Altri 4 sec e spengo. Apro altro giro min mecc per ridurre giri ma cambia pochissimo, spengo tutto.
Preciso che: il serbatoio è pieno; tubo benzina appare integro, tubo filtro aria senza crepe apparenti, filtro nuovo e oleato; #Servo in neutro mantiene carburatore su posizione di riposo.
Soffio nel tubo scarico per avere tubo accenzione senza aria all accenzione

Non so cosa fare e soprattutto ho paura di fare prove in questa fase critica di rodaggio: praticamente non ho iniziato il primo pieno.
Per favore aiutatemi.

Ultima modifica di cinghio : 26 agosto 10 alle ore 22:08
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 23:20   #2 (permalink)  Top
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premessa: ne ho avuto uno e ci ho fatto parecchi litri anche revisionandolo ma come prestazioni non è un granchè, montato su una rally fa pena mentre nell'off mi sa che ci sono dei 3 travasi che spingono di più. Questa è stata la mia esperienza con il Rossi Sport poi per 119 euri che l'ho pagato è anche giusto che vada poco

anche il mio in rodaggio inconava di brutto, la seconda volta che l'ho rodato dopo aver cambiato accoppiamento l'ho scaldato con il phon termico e è andata mooolto meglio
per la carburazione, di scatola era magrissimo quindi apri molto sotto e apri un pò anche sopra poi direi di fare un rodaggio di quelli con calma al minimo sulla cassetta per 4/5 pieni, a quel punto vai a terra per altri 2/3 pieni grasso;
Axe Rossi consiglia candela 5

PS che mix stai usando ? % nitro ?
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 23:40   #3 (permalink)  Top
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Ciao Sampei. Sto usando mix 16. Ho ingrassato sino a 1 giro il min e anche il max ma continuava a non fare fumo. Dopo pochi secondi ho chiuso per paura di fare danni.
La regolazione iniziale a libretto da tutto chiuso è
3,5 giri il max e 2,5 il min
io ho trovato il max a 2,5 e l ho riportato a 3,5 come indicato nel libretto x rodaggio prima di accendere.
La cosa sconfortante è che anche ingrassando tutto continua ad avere un minimo altissimo senza fumo.
Ho bisogno di indicazione di base rodaggio sicure, perchè non voglio sputtanare il rodaggio a furia di tentativi
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Vecchio 27 agosto 10, 00:10   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Ciao Sampei. Sto usando mix 16. Ho ingrassato sino a 1 giro il min e anche il max ma continuava a non fare fumo. Dopo pochi secondi ho chiuso per paura di fare danni.
La regolazione iniziale a libretto da tutto chiuso è
3,5 giri il max e 2,5 il min
io ho trovato il max a 2,5 e l ho riportato a 3,5 come indicato nel libretto x rodaggio prima di accendere.
La cosa sconfortante è che anche ingrassando tutto continua ad avere un minimo altissimo senza fumo.
Ho bisogno di indicazione di base rodaggio sicure, perchè non voglio sputtanare il rodaggio a furia di tentativi

non è questione di tentativi, se è magro devi continuare a ingrassare, lascia stare il libretto perchè l'ho regolato anche io come dicono loro ma era magro soprattutto sotto.
abbassa tutto il minimo meccanico e ingrassa che non fai danno, accendi e se rimane ancora un pò alto allora da acceso ingrassa sempre sotto finchè si abbassa di giri, a quel punto dagli un pelo di battuta del minimo da stare acceso senza indugi e cerca di fare 4 pieni filati; sopra tieni la vite circa a filo del tubetto di ottone, il mio era cosi poi comunque sopra lo carburi solo a fine rodaggio quando lo vai a tirare al massimo
la casa se non sbaglio lo dà per mix 25% e un rasamento in più nella scatola per la 30% sempre da off, se vai al 16% sei un pò scompresso

ma come mai sei in automodellismo-onroad con un motore da off ?
su che macchina lo monti ?

Ultima modifica di Sanpei : 27 agosto 10 alle ore 00:13
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:12   #5 (permalink)  Top
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proverò come mi hai detto.
ho una vecchia rally su base kyosho inferno che apparteneva ad un mio amico e la sto rimettendo in sesto.

uso il 16% perchè sono alle prime armi e preferisco rinunciare ad un pò di potenza e compressione a favore della durata. Magari quando cambierò l'accoppiamento passerò al 25%.

il motore l'ho comprato a prezzo di un gm 21 (79€) perchè il sito non riusciva a rifornirsi e il ritardo di consegna stava diventando enorme

volevo un motoraccio per far solo un pò di esperienza e prendere qualcosa di meglio dopo, ma l'offerta era irrinunciabile.

PS: trovo veramente scomoda la regolazione min sul soffietto a macchina accesa, sia per la presenza del tirante e squadretta che per la mobilità del soffietto. C'è qualche trucco che posso usare?

Ultima modifica di cinghio : 27 agosto 10 alle ore 14:21
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Vecchio 27 agosto 10, 14:28   #6 (permalink)  Top
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hai fatto bene a prenderlo per 79 euro, se non cerchi super prestazioni lo tieni carburato giusto e ti stanchi di usarlo, secondo me anche se vai al 16% non guadagni in durata del motore e rischi di aver problemi a carburarlo poi non ho provato quindi vedi tu come va.
non c'è trucco per carburare i bassi, devi entrare con il cacciavite tra la tiranteria e farlo ovviamente nell'attimo in cui non acceleri
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
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