Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24 giugno 10, 18:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-06-2010
Consigi Su Aerografia per Mclaren GULF GTR 1/5

Innazitutto un caloroso saluto a tutti voi. Sono novello e malgrado mi sia occupato di modellismo dinamico da qualche anno, ho sempre affrontato questo più come statico ( mi diverto più a montare i modelli che a girarci in pista ). Sono certo sarete una fonte di informazioni inesauribile

Dopo le doverosissime presentazioni, spero che qualcuno mi dia qualche dritta su alcune tecniche di verniciatura con aerografo.

Cominciamo dall'inizio:

io posseggo da tempo immemore una HARM primo modello (quella con gli ammortizzatori push-road all'avantreno e rovesciati al retrotreno, per capirsi) che ho upgradato tutta nel corso degli anni (con alcuni pezzi fatti fare al tornio), senza mai farci nemmeno un giro pista ma tenendola come una reliquia sotto teca a mò di modellone statico.

La scocca è quella di una McLaren GTR short tail, molto bella e ben proporzionata che ho modificato in alcuni punti per renderla più realistica (aperture prese d'aria, particolari aggiuntivi, retine di sfiato, fari ecc ecc)

Preciso subito che tale modello rimarrà in teca da esposizione (lo so che per voi corsaioli professionisti questa è una bestemmia ) e quindi il mio approccio sarà più da modellino statico che non dinamico.

Ho sempre avuto paura di verniciarla, ora dopo anni e qualche esperienza in più nella colorazione "tradizionale" ho deciso di cimentarmi nell'opera.

Il mio intento è riprodurre fedelmente la colorazione della Mclaren F1 GTR #02r GULF del team GTC motrsport che corse la 24 ore di lemans nel 1995.

I colori di riferimento dovrebbero essere Blu metallizzato, Argento champagne e Arancio Fluo.

Vernicerò ad aerografo e userò una mascheratura tradizionale tramite nastri flessibili della 3M (con la liquida mi trovo male e andare dritto con i tagli è impresa ardua)

Dopo il pistolotto iniziale vi chiedo:

Se io "seppio" con grana fine (diciamo 800) la scocca, ovviamente dall'interno, posso usare poi i colori metallizzati oppure forzatamente i pastello? Con i metallizzati la seppiatura si vedrà?

Per uso con aerografo ho trovato le vernici per lexan della "Parma faskolor" e la "Pactra". Quale dei due è la migliore? Quale la più coprente e la più facilmente stendibile con aerografo?

Il Bianco finale di "chiusura"che serve per esaltare il colore senza farlo "contaminare " dagli altri, è un bianco normale (sempre per lexan) o ne esiste uno apposito?

Esiste una vernice di finitura trasparente lucida che si da all' ESTERNO del modello per esaltarne la brillantezza generale?

E' possibile, facendo fare gli adesivi dal tipografo tipo "vetrofanie" (ed ovviamente in scala) applicare questi dall'interno del modello prima di tutte le operazioini di verniciatura? Qualcuno c'ha mai provato? sarebbe preferibile perchè simulerei la cristallizzazione sotto trasparente di tutte le decals come nella realtà.

Vi ringrazio e mi scuso per il sermone ma era necessario per farvi capire i miei bisogni

Baci&Abbracci a tuttissimi
BassoBrutto&Cattivo non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks