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Vecchio 06 marzo 06, 19:59   #11 (permalink)  Top
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per il rodaggio io faccio 2 pieni se non 3 da fermo a ruote libere con miscela al 10%, poi passo a quella al 16%, non mi piacciono con troppo nitro perchè pur abbassando la temperatura di esercizio ossida le parti in metallo e quindi rovina il motore. non facendo gare ma solo divertimento non cerco prestazioni eccezionali ma di farmi durare le cose più a lungo. poi bisogna guardare anche cosa consiglia la casa costruttrice.
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Vecchio 06 marzo 06, 21:43   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da foxed
per il rodaggio io faccio 2 pieni se non 3 da fermo a ruote libere con miscela al 10%, poi passo a quella al 16%, non mi piacciono con troppo nitro perchè pur abbassando la temperatura di esercizio ossida le parti in metallo e quindi rovina il motore. non facendo gare ma solo divertimento non cerco prestazioni eccezionali ma di farmi durare le cose più a lungo. poi bisogna guardare anche cosa consiglia la casa costruttrice.
devi comunque rispettare le specifiche della casa costruttrice del motore,un motore da 4,5 dovrebbe girare con 20 almeno,poi se non mi credi prova a leggere il manuale del motore o telefona a ky,ogni motore viene studiato con particolarita' diverse,non si tratta di spingerlo di piu' perche' c'e' troppa nitro ma solo di farlo lavorare meglio e quindi non rovinarlo,per curiosita' prova a leggere su internet cosa dicono sulle miscele da utilizzare con i vari motori e vedrai che cambia la percentuale anche in base alla cilindrata,si rovina di piu' se usi miscela con meno nitro e scalda da matti che non il contrario,per l'ossidazione se superi la settimana di non utilizzo basta un po' di after run e non avrai ossidazioni,con miscele con poca nitro se il motore ne richiede di piu' avrai residui di olio incombusto che anchesse creano incrostazioni.
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Vecchio 06 marzo 06, 21:51   #13 (permalink)  Top
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Hai Proprio Ragione Cmq Per La Cronaca Sto Usando Una Misacela Al 16% Con Candela N 5 E Gia Il Motore Urla Come Un V10 Di Formula 1 Spingendo Allo Stesso Modo (in Scala Ovviamente) Con Una Miscela + Magra "squizzera' " Come Si Dice Dalle Parti Mie.ma La Scocca Come L'hai Tagliata? Ciao
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Vecchio 06 marzo 06, 22:10   #14 (permalink)  Top
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ma infatti mi sembra di aver concluso dicendo che bisogna seguire i consigli della casa costruttrice. se riesci a carburare bene non ti si forma l'olio incombusto e credimi fa peggio la nitro perchè i metalli tendono a ossidarsi e a diventare ioni positivi e così si legano agli ossigeni che hanno una valenza negativa che la nitro ha in grandi quantità e questo è un processo che non puoi ostacolare . certo c'è l'olio after run ma quello lo usi se la macchina sta ferma almeno una settimana. usa la miscela che vuoi, credo comunque che al 16% sia un buon compresso anche perchè è vero che la nitro abbassa la temperatura di esercizio ma stressa di più le parti meccaniche del motore.
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Vecchio 06 marzo 06, 22:20   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da foxed
ma infatti mi sembra di aver concluso dicendo che bisogna seguire i consigli della casa costruttrice. se riesci a carburare bene non ti si forma l'olio incombusto e credimi fa peggio la nitro perchè i metalli tendono a ossidarsi e a diventare ioni positivi e così si legano agli ossigeni che hanno una valenza negativa che la nitro ha in grandi quantità e questo è un processo che non puoi ostacolare . certo c'è l'olio after run ma quello lo usi se la macchina sta ferma almeno una settimana. usa la miscela che vuoi, credo comunque che al 16% sia un buon compresso anche perchè è vero che la nitro abbassa la temperatura di esercizio ma stressa di più le parti meccaniche del motore.
ascolta,sei daccordo sul fatto che bisogna seguire la casa costruttrice?credo di si da quel che scrivi,bene allora sul manuale del motore consigliano nitro dal 20% al 30%,quindi avranno studiato che con queste percentuali il motore lavora meglio e si rovina meno,senno' avrebbero scritto miscela al 16,non credi?
insisto sul fatto che ogni cilindrata e tipo di motore ha esigenze diverse di nitro,ma dico questo non dicendo che devi stressare il motore usando percentuali elevate ma solo che in base alle caratteristiche del motore c'e' una percentuale di nitro per rendere ottimale il funzionamento del motore senza che questo si usuri,anche le temperature di esercizio sono fondamentali per la durata del motore e se consigliano una percentuale di nitro vuol dire che hanno studiato il motore e hanno capito che quella percentuale fa' si che il motore giri bene e ben lubrificato e non scaldi troppo.
senno' usiamo la 10% su un 4,5 cc e in base a quello che dici sulla nitro dovrebbe durare 100 lt
Su una cosa son daccordo cioe' che se trovi la giusta carburazione fai bene a usare la 16 ma questo non toglie quello che c'e' scritto sul manuale.
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Vecchio 06 marzo 06, 22:26   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da INFERNO85
Hai Proprio Ragione Cmq Per La Cronaca Sto Usando Una Misacela Al 16% Con Candela N 5 E Gia Il Motore Urla Come Un V10 Di Formula 1 Spingendo Allo Stesso Modo (in Scala Ovviamente) Con Una Miscela + Magra "squizzera' " Come Si Dice Dalle Parti Mie.ma La Scocca Come L'hai Tagliata? Ciao
ho tagliato i due finestrini laterali posteriori fatto un foro sul vetro anteriore e posteriore di circa 3cm di diametro in modo che circoli bene l'aria,poi ho una scocca non da battaglia completamente intatta che uso solo quando metto l'auto in camera in "esposizione"
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Vecchio 06 marzo 06, 23:02   #17 (permalink)  Top
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consiglio di seguire cosa dice la casa costruttrice ma poi uno usa quella che vuole in base a come si trova, io mi trovo bene con la 16 e continuerò con la 16 . perchè mi devi mettere in bocca parole che non dico? non ho mai detto che un motore dura 100Lt
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Vecchio 06 marzo 06, 23:26   #18 (permalink)  Top
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consiglio di seguire cosa dice la casa costruttrice ma poi uno usa quella che vuole in base a come si trova, io mi trovo bene con la 16 e continuerò con la 16 . perchè mi devi mettere in bocca parole che non dico? non ho mai detto che un motore dura 100Lt
era un modo di dire... intendevo dire che meno % meno usura

comunque dal sito novarossi guarda cosa ho trovato:
Che tipo di miscela devo utilizzare?
Conviene utilizzare esclusivamente miscela per uso modellistico reperibile in commercio. Per i motori 2.1cc e 2.5cc in genere consigliamo di usare una miscela al 16% di nitrometano e 10 % d’olio. La percentuale di nitrometano consigliata per i motori 3.5cc è del 25%. Prima di utilizzare la miscela, agitate la latta che la contiene in modo da miscelare i componenti. Non lasciate la latta di miscela aperta per troppo tempo perché il metanolo assorbe velocemente l’umidità dell’aria, la miscela perde in qualità e aumenta la possibilità che le parti interne del motore si ossidino. Non utilizzate mai miscela rimasta inutilizzata per più di 6 mesi.

poi la discussione non vuole essere una polemica o un modo per litigare,e' bello lo scambio di idee per capire anche meglio certe cose,non dico che sbagli a usare la 16 ma la casa costruttrice e anche una signor marca come novarossi da' altre percentuali rispetto alla 16% per motori di alta cilindrata.
era uno scambio civile di opinioni tutto qui
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Vecchio 27 aprile 06, 15:43   #19 (permalink)  Top
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richiesta aiuto

salve ragazzi scusatemi se vi disturbo ma volevo un'aiuto da parte vostra
vorrei comprarmi anche io una inferno gt su internet il prezzo si aggira sui 550 eur ma ieri sera ho trovato un venditore che me la facema 440 eur ma la sigla non e' come le altre kyosho inferno gt relly game ma kyosho inferno mp 7.5 gt rally! ho chiesto al venditore e' lui mi ha risposto che e' la stessa macchina solo ce lui ci guadagna dimeno!!!
mi aiutate?? secondo voi e' la stessa macchina??
aspetto vostre notizie grazie mille rosario
ps il venditore dice che il motore e' un 4.55 sempre tutta montata!!
















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Originalmente inviato da prauss
era un modo di dire... intendevo dire che meno % meno usura

comunque dal sito novarossi guarda cosa ho trovato:
Che tipo di miscela devo utilizzare?
Conviene utilizzare esclusivamente miscela per uso modellistico reperibile in commercio. Per i motori 2.1cc e 2.5cc in genere consigliamo di usare una miscela al 16% di nitrometano e 10 % d’olio. La percentuale di nitrometano consigliata per i motori 3.5cc è del 25%. Prima di utilizzare la miscela, agitate la latta che la contiene in modo da miscelare i componenti. Non lasciate la latta di miscela aperta per troppo tempo perché il metanolo assorbe velocemente l’umidità dell’aria, la miscela perde in qualità e aumenta la possibilità che le parti interne del motore si ossidino. Non utilizzate mai miscela rimasta inutilizzata per più di 6 mesi.

poi la discussione non vuole essere una polemica o un modo per litigare,e' bello lo scambio di idee per capire anche meglio certe cose,non dico che sbagli a usare la 16 ma la casa costruttrice e anche una signor marca come novarossi da' altre percentuali rispetto alla 16% per motori di alta cilindrata.
era uno scambio civile di opinioni tutto qui
meliatropical non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 18:45   #20 (permalink)  Top
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e' la stessa,vai tranquillo
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