Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 05, 09:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 13
Il Motore si spegne

Salve a tutti
Seguendo il consiglio di "il fantasma" ho comprato il mio primo modello a scoppio, l' Mta-4 S.28

Appena comprato vado subito a fare il rodaggio con miscela solo ricino
ma il motore si spegne appena tolgo lo scalda candela,
permetto che sono altamente malepratico di motori a scoppio, il negoziante mi aveva detto per il rodaggio di lasciare la carburazione di fabbrica + grassa

la candela è una 3 e fa un freddo cane 13°

cosa cavolo è?
dr.genius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 09:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da dr.genius
Salve a tutti
Seguendo il consiglio di "il fantasma" ho comprato il mio primo modello a scoppio, l' Mta-4 S.28

Appena comprato vado subito a fare il rodaggio con miscela solo ricino
ma il motore si spegne appena tolgo lo scalda candela,
permetto che sono altamente malepratico di motori a scoppio, il negoziante mi aveva detto per il rodaggio di lasciare la carburazione di fabbrica + grassa

la candela è una 3 e fa un freddo cane 13°

cosa cavolo è?
A mio avviso le possibili cause sono :

- candela bruciata
- miscela troppo grassa
o entrambe

Prima prova a sostituire la candela con una sicuramente funzionante, e secondo me non dovrebbe più spegnersi.
Nel caso , chiudi di qualche tacca lo spillo del max a ripetizione aspettando qualche secondo tra uno e l'altro ; dovresti notare un piccolo miglioramento ogni volta.
Attenzione chiudi lo spillo del max , solo del necessario per tenere il motore acceso, altrimenti potresti danneggiarlo irreparabilmente.
Le percentuali della miscela ???
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 11:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 13
80 10 10
dr.genius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 11:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da dr.genius
80 10 10

Per il rodaggio , io non userei nitro , e porterei la % di olio tra 15÷20.
Io il rodaggio dei miei motori , tutti 2 tempi di cilindrata tra 2,5 cc e 15cc , l'ho sempre fatto 80 alcol e 20 Carbulin.
Fuori rodaggio 20 Carbulin e 5÷10 nitro, mai avuto problemi e riesco ad avviare i miei motori ruotando l'ogiva.
Aldilà delle miscele fatte in casa , con le più svariate percentuali dei suoi componenti , mi sento di dirti che la % di olio della tua , è troppo bassa.
saluti
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 14:38   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui

Per il rodaggio , io non userei nitro , e porterei la % di olio tra 15÷20.
Io il rodaggio dei miei motori , tutti 2 tempi di cilindrata tra 2,5 cc e 15cc , l'ho sempre fatto 80 alcol e 20 Carbulin.
Fuori rodaggio 20 Carbulin e 5÷10 nitro, mai avuto problemi e riesco ad avviare i miei motori ruotando l'ogiva.
Aldilà delle miscele fatte in casa , con le più svariate percentuali dei suoi componenti , mi sento di dirti che la % di olio della tua , è troppo bassa.
saluti
Gioqui ,forse un malinteso ,tu stai parlando di motori aerei , mentre dr genius di motori car . concordo nel verificare l'efficenza della candela , se ok , l'unico spillo da chiudere 1/2 giro è quello del passaggio .
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 17:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 13
la candela funziona sicuro, infatti se lascio l'accendi candela attaccato non si spegne.

questo pomeriggio ho fatto qualche prova di carburazione si è acceso un paio di volte e poi ho funito la pila

ho notato che togliendo la candela il motore ha una compressione pazzesca
dr.genius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 17:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da dr.genius
la candela funziona sicuro, infatti se lascio l'accendi candela attaccato non si spegne.

questo pomeriggio ho fatto qualche prova di carburazione si è acceso un paio di volte e poi ho funito la pila

ho notato che togliendo la candela il motore ha una compressione pazzesca
Eccolo lì...molto spesso le candele si rovinano e non te ne accorgi fino a che non stacchi la pipetta. Credimi, per prima cosa cambia la cnadela. Il fatto che rimanga acceso con la pieptta attaccata NON significa che la candela sia sana.

auguri
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 13:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antoko
 
Data registr.: 04-04-2005
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 138
Invia un messaggio via MSN a Antoko
Cool

Pure io ti consiglierei di cambaire la candela e se anche con quella nuovo fa lo stesso sarà un fatto di carburazione....

Ciao

!!AUGURI!!
Antoko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 19:55   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di DJ-MASS
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Invia un messaggio via MSN a DJ-MASS
Beh una candela 3 non credo sia una buona scelta , monta una 5 o una 6 . Usa un litro al 10% di nitro , avvita tutta la vite del massimo a fine corsa e poi svitala di 5 giri. Metti in moto e fai un 4 pieni da fermo al minimo. Dopo avvita di un giro la vite del massimo e fai girare il modello piano piano. Dopo altri 2 pieni chiudi di mezzo giro la vite del massimo e manda su di giri a kolpi. Se ti sembra che il motore canti regolarmente e la fumata bianca e' sempre presente usa tranquilamente il modello. Se ti sembra ancora eccessivamente grassa avvita la vite di un quarto alla volta ma mi raccomando la fumata bianca in accellerazione deve essere sempre presente
DJ-MASS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 20:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cast
 
Data registr.: 21-05-2004
Residenza: Prov. di CN
Messaggi: 174
Invia un messaggio via MSN a cast
Citazione:
Originalmente inviato da DJ-MASS
Metti in moto e fai un 4 pieni da fermo
Di restare fermo io lo sconsiglierei dato che il motore non riceve la necessaria ventilazione e rischia dei pericolosi surriscaldamenti, a maggior ragione per il periodo di "rodaggio".
__________________

Che divertimento c'è ad essere normali?
cast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore si spegne in frenata franky73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 25 giugno 07 12:48
Si spegne il motore fino2007 Aeromodellismo Principianti 2 07 gennaio 07 22:22
motore supertigre che si spegne. gianly87 Aeromodellismo Principianti 1 05 novembre 06 18:50
Motore elettrico che si spegne. Bigi Elimodellismo in Generale 6 15 giugno 06 15:06
AIUTATEMI-- motore .60 si spegne fabionet31 Aeromodellismo 42 16 giugno 05 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002