11 aprile 10, 20:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2010 Residenza: milano
| Frizioni
Buonasera a tutti,vorrei avere il vostro parere sui vari tipi di frizioni in commercio. Possiedo una evolva m3 evo,ma ho notato che la frizione in dotazione non è proprio il massimo. Cioè ho qualche problema con le massette centrifughe,ho visto che ne esistono di vari tipi e mi hanno spiegato che devono espandersi col calore ed andare a toccare contro i ceppi,ma come dicono di montarla sulle istruzioni della casa madre mi rimangono già attaccate ai ceppi,poi lascio un pelo di gioco alla campana in modo che non rimanga dura ma non sono sicuro se il lavoro sia ben fatto (il fatto è che quando parte mi si muovono le ruote anteriori anche quando sono al minimo anche senza settarli dal radiocomando e le posteriori invece sono normali al minimo,siccome dovrebbe essere un 4wd mi sembrava strano). Qualcuno mi da delucidazioni in merito per piacere? Poi vorrei un vostro parere anche sulle frizioni che si trovano in commercio adatte per il mio modello,ho preso delle centax (modello più bello di quelle di serie),e stavo aspettando che arrivino le capricorn WCE perchè vorrei prendere quelle,voi che ne dite? Ce ne sono di migliori?Voi cosa mi consigliate? Scusatemi se son stato lungo ma ci tenevo a spiegarmi meglio visto che son neofita. |
11 aprile 10, 20:26 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
|
se ha lo scatto libero le ruote anteriori girano solo per le vibrazioni ....se fosse la frizione attaccata girerebbero tutte e 4 se prendi il modello vedrai che le ruote anteriori girano se le fai girare avanti senza far muovere la trasmissione....giusto? |
11 aprile 10, 20:29 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
11 aprile 10, 20:33 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
si chiama scatto libero chi ha pista te lo saprà spiegare meglio di me ma il fatto del "girano le ruote anteriori al minimo" è dato solo dalle vibrazioni la frizione non c'entra | |
11 aprile 10, 20:35 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Invece sui tipi di frizioni che mi dici??Quali sarebbero meglio per il mio modello? | |
11 aprile 10, 20:39 | #6 (permalink) Top |
| ma sinceramente una friziona data con il modello è la migliore ed è meglio non giocarci troppo tra modelli .....sulle frizioni 1/8 pista non so aiutarti ma non è che devono riscaldarsi per attaccare...le massette vanno all'esterno spingono il "ferodo" verso la campana che attacca in base alla pesantezza delle massette e alla durezza del "ferodo" cerca di farti aiutare nel montaggio da uno che usa una come la tua e se proprio nn ti piace ti informi sul modello adattabile all'evolva
|
11 aprile 10, 20:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007 Residenza: Verona
|
...le massette centrifughe si espandono per la forza centrifuga generata dalla rotazione del mototore e non per il calore...ed espandendosi trascinano la campana della frizione. Visto che sei neofita ti consiglio di informarti meglio sul funzionamento della meccanica del modello, per avere almeno una minima idea di come farla funzionare...
__________________ La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3. |
13 aprile 10, 09:14 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 aprile 10, 13:51 | #9 (permalink) Top |
|
leggi un pò http://www.czlazio.com/tecnica/Carat...e%20Centax.pdf quelle nella foto sono le massette che con la rotazione si spostano e spingono il ceppo verso la campana |
13 aprile 10, 14:13 | #10 (permalink) Top |
User |
questa penso sia la miglior guida on line in assoluto scritta da un mostro sacro di questa parte del modellismo... Frizione - Pirani MotorSport
__________________ una buona auto è nulla senza un buon pilota si torna in pista.. e nei piazzali |
Bookmarks |
| |