Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 10, 23:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2006
assetto EB4

Volevo chiedere alcune informazioni sull'assetto della mia EB4 (a due differenziali).

In partenza sgommano le ruote anteriori mentre in curva l'auto ha un notevole sottosterzo; quali sono i parametri sui quali dovrei intervenire ?
olio ammortizzatori, camber, angolo degli ammortizzzatori, molle ammortizzatori ??????? Oppure su tutti questi..........
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 23:55   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da odla64 Visualizza messaggio
Volevo chiedere alcune informazioni sull'assetto della mia EB4 (a due differenziali).

In partenza sgommano le ruote anteriori mentre in curva l'auto ha un notevole sottosterzo; quali sono i parametri sui quali dovrei intervenire ?
olio ammortizzatori, camber, angolo degli ammortizzzatori, molle ammortizzatori ??????? Oppure su tutti questi..........
fermo ragioniamo per punti

1 ha il palo rigido?
2 se ha il palo rigido le ruote anteriori non possono sgommare da sole! se non in curva magari una slitta più dell'altra
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 23:10   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
fermo ragioniamo per punti

1 ha il palo rigido?
2 se ha il palo rigido le ruote anteriori non possono sgommare da sole! se non in curva magari una slitta più dell'altra
Si ha il palo rigido, hai ragione non può essere

Ma è così perchè mi sono appena accorto che la brugola de palo rgido posteriore non era avvitata completamente quindi questo slitta rispetto all'ingreso del diferenziale posteriore

Sapreste comunque dare qualche consiglio sulle varie regolazioni di assetto per facilitare la stabilità in rettilineo e la tenuta in curva ?
Vecchio 09 aprile 10, 23:15   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Si ha il palo rigido, hai ragione non può essere

Ma è così perchè mi sono appena accorto che la brugola de palo rgido posteriore non era avvitata completamente quindi questo slitta rispetto all'ingreso del diferenziale posteriore

Sapreste comunque dare qualche consiglio sulle varie regolazioni di assetto per facilitare la stabilità in rettilineo e la tenuta in curva ?
stringi bene i grani poi gioca un pò con gli olii differenziali e il precarico delle molel e altezza del modello.....ci sono troppe cose che fanno l'assetto di un modello
Vecchio 10 aprile 10, 00:41   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
stringi bene i grani poi gioca un pò con gli olii differenziali e il precarico delle molel e altezza del modello.....ci sono troppe cose che fanno l'assetto di un modello
Mi potresti spiegare come faccio a modificare l'altezza dal suolo ?
Vecchio 10 aprile 10, 00:53   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Mi potresti spiegare come faccio a modificare l'altezza dal suolo ?

allora andiamo per gradi prima ti spiego una cosa....

se hai molle da buggy (che sono più lunghe) potrai solo abbassarla agendo sui grani chiamati per il "down stop" sono inseriti nei bracci inferiori ( se non ci sono ci sono i fori) e il telaio ha delle "orecchie" in quei punti mettendo la vite da sopra e avvitando il perno tocca la base e tira su il braccio

se invece hai molle da rally corte (consigliate) devi regolare l'altezza agendo suglòi spessori sugli ammortizzatori (precarico) e poi agire sulle viti di sotto per limitare il movimento dei bracci verso il basso
Vecchio 10 aprile 10, 01:11   #7 (permalink)  Top
Sospeso

ti ho cerchiato in rosso le viti che devi regolare
Icone allegate
assetto EB4-nuovo-telaio.jpg  
Vecchio 10 aprile 10, 01:22   #8 (permalink)  Top
Sospeso

regola le ruote più o meno come lui aperte avanti chiuse dietro
Icone allegate
assetto EB4-img_2140.jpg   assetto EB4-p1000534wv2.jpg  

Ultima modifica di AlecsNova : 10 aprile 10 alle ore 01:29
Vecchio 10 aprile 10, 03:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di enginedo

Data registr.: 07-03-2010
Invia un messaggio via MSN a enginedo
Differenziale anteriore: se sgomma troppo la macchina e ha sottosterzo non va caricato molto, mettici massimo un 200.000, altrimenti fa effetto palo rigido sul differenziale anteriore. sul posteriore dipende dal tuo stile di guida, c'è chi ci mette del grasso normale, quindi il diff posteriore è libero, o chi lo carica fino a 30.000 o di più.. Inizia con un 10.000, se vuoi il posteriore più reattivo lo carichi sempre più con olii più duri.
Poi mi raccomando, scegli un camber anteriore (incidenza delle ruote sul suolo, cioè regola i braccetti superiori in maniera tale che la spalla esterna della gomma tende a non toccare suolo, cioè la gomma inclinata verso l'interno dell'auto) che si di 1°, 1,5° gradi massimo, se no tende a sottosterzare a velocità basse, e sul posteriore non superiore ai 2°, per lo stesso motivo. Più la pista è a curvoni larghi e veloci, più puoi esasperare la durezza del differenziale posteriore e del camber sulle ruote, più è tecnica più morbidi devono essere gli olii e gli angoli... Ok? Stessa cosa per la convergenza che ti ha spiegato AlecsNova, più veloce la pista più esasperta, più tecnica, meno esasperata. Diciamo che questi sono in breve le basi per settare un'auto
enginedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 03:26   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da enginedo Visualizza messaggio
Differenziale anteriore: se sgomma troppo la macchina e ha sottosterzo non va caricato molto, mettici massimo un 200.000, altrimenti fa effetto palo rigido sul differenziale anteriore. sul posteriore dipende dal tuo stile di guida, c'è chi ci mette del grasso normale, quindi il diff posteriore è libero, o chi lo carica fino a 30.000 o di più.. Inizia con un 10.000, se vuoi il posteriore più reattivo lo carichi sempre più con olii più duri.
Poi mi raccomando, scegli un camber anteriore (incidenza delle ruote sul suolo, cioè regola i braccetti superiori in maniera tale che la spalla esterna della gomma tende a non toccare suolo, cioè la gomma inclinata verso l'interno dell'auto) che si di 1°, 1,5° gradi massimo, se no tende a sottosterzare a velocità basse, e sul posteriore non superiore ai 2°, per lo stesso motivo. Più la pista è a curvoni larghi e veloci, più puoi esasperare la durezza del differenziale posteriore e del camber sulle ruote, più è tecnica più morbidi devono essere gli olii e gli angoli... Ok? Stessa cosa per la convergenza che ti ha spiegato AlecsNova, più veloce la pista più esasperta, più tecnica, meno esasperata. Diciamo che questi sono in breve le basi per settare un'auto
oddio non ho voluto scriverlo io sto papiro per non farlo speventare
Rispondi

Bookmarks