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Vecchio 01 dicembre 05, 02:32   #1 (permalink)  Top
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Scarico libero

Ciao a tutti, sono nuovo di qui e come prima cosa volevo esprimere la mia felicita' di aver trovato un forum che tratta di automodellismo avendo quindi l'occasione di parlare con persone competenti.
Volevo chiedervi una cosa....Ultimamente mi e' venuto in mente di fare alla mia TS4N una marmitta in rame a scarico libero,apparte il rumore che nn mi interessa piu' di tanto visto che cmq nn devo andare a gareggiare in piste autorizzate mi chiedevo se tale modifica comporta problemi del tipo; consumo precoce del pistone e cilindro ? oppure, una volta istallata una marmitta a scarico libero il modellino si deve ricarburare? Le prestazioni cambiano effettivamente ,oppure e' solo una perdita di tempo? Attendo una vostra risp grazie mille ciao a presto
TS4N82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 03:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Ciao Ts4n. Sono un Aeromodellista, ma il problema è stato spesso discusso anche in questo campo. Nei motori a due tempi come il tuo, lo scarico è fondamentale nel determinare la prestazione assoluta del motore. Dietro ad una marmitta, però, esiste un lavoro di progettazione piuttosto complesso che io, ad esempio, non sarei mai in grado di sindacare o di migliorare. Lo scarico libero renderà il motore piu rumoroso, senz'altro. Ma non è detto che la prestazione cresca. Anzi. Le marmitte a risonanza creano un "effetto estrattore" che ti fa sprecare un pochino di miscela, ma che garantisce prestazioni imbattibili. Io sceglierei una marmitta tra quelle già disponibili sul mercato. Se poi invece, il tuo scopo è quello di creare un pezzo "custom" e quindi non cerchi prestazioni, ma soddisfazione,allora realizza la tua marmitta. Io per esempio l'ho fatto.
In bocca al lupo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 09:04   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao Ts4n. Sono un Aeromodellista, ma il problema è stato spesso discusso anche in questo campo. Nei motori a due tempi come il tuo, lo scarico è fondamentale nel determinare la prestazione assoluta del motore. Dietro ad una marmitta, però, esiste un lavoro di progettazione piuttosto complesso che io, ad esempio, non sarei mai in grado di sindacare o di migliorare. Lo scarico libero renderà il motore piu rumoroso, senz'altro. Ma non è detto che la prestazione cresca. Anzi. Le marmitte a risonanza creano un "effetto estrattore" che ti fa sprecare un pochino di miscela, ma che garantisce prestazioni imbattibili. Io sceglierei una marmitta tra quelle già disponibili sul mercato. Se poi invece, il tuo scopo è quello di creare un pezzo "custom" e quindi non cerchi prestazioni, ma soddisfazione,allora realizza la tua marmitta. Io per esempio l'ho fatto.
In bocca al lupo.
quoto
pero ti consiglio di provare a farla cmq!! nella vita non si sa mai magari trovi il giusto compromesso e riesci a fare un marmitta fenomenale
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 13:53   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-12-2005
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Citazione:
Originalmente inviato da il__fantasma
quoto
pero ti consiglio di provare a farla cmq!! nella vita non si sa mai magari trovi il giusto compromesso e riesci a fare un marmitta fenomenale
Grazie mille per i vostri consigli, sapete che vi dico ,io comincio a farla visto che dispongo di cannello e tubi di rame di tutti i tipi di diametro (zio frigorista) ,in caso che va male ho sempre l'originale messa da parte.
Poi nn so voi ma io ho preso questo hobby a 50% e 50% ovvero mi piace sia gareggiare ma anche manutensionare e prendermi cura del mio modellino.
TS4N82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 15:08   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
bravissimo
ti consiglio come prossimo acquisto il dremel cosi impari anche a lavorare sui motori
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
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