29 aprile 11, 17:33 | #21 (permalink) Top |
User |
ciao solitamente i picco inconano un pochino all'inizio, ma non è un problema, non è neanche un vantaggio però un motore che impunta non equivale ad un motore molto compresso in linea di massima ci son motori molto duri all'inizio con il pistone che arriva a 3/4 di cilindro e si blocca altri sono più sciolti ma una volta montato il sottotesta hanno più compressione dei primi stai attento alla biella, controllala spesso, con queste impuntature si consuma prima |
29 aprile 11, 22:57 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
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ciao, oggi prima che un anziano uscisse per dirmi del troppo rumore.... (che nervi!! ti spengono l'entusiasmo!!! ) ho fatto un 10 minuti. ho regolato minimo meccanico, medi e massimo e ora l'auto va una scheggia!!! in rettilineo dopo 1 secondo di gas, bella fumata piena (nel senso ok quindi che è grassa e non giro magro) accelera prontamente e non si ingolfa. se mi fermavo il minimo e il rombo era bello omogeneo. gli inconamenti dopo quei 10-15 minuti a girare sia pianino che con delle accelerate sempre di un secondo sono oramai spariti del tutto. ora ho aperto il motore (ieri ho tolto testata per controllare il tutto ed era tutto ok a parte un pò di ossido dovuto alla candela credo...a fine filettatura, ma pulita perfettamente . ora invece ho tolto il motore dall'auto e togliendo il tappo carter ho notato che è coem se l'albero motore stia un pò arrugginendo... e mi chiedo come sia possibile se dopo ogni utilizzo svuotavo il motore dalla benzina residua e ci mettevo quelel 2-3 gocce di olio .... ora devo uscire, domani posto le foto dettagliate..... bienna e tutto il resto sembrano perfette. ora non so se quel marrone + scuro sia normale e magari è olio miscelato a cosbustione della miscela o se sia ossido. prima con il motore thinder tiger originale l'albero motore dopo 4 pieni era perfettamente nocciola chiaro.... con il picco ora sono a quota 9 pieni. mi devo preoccupare? PS: superfice del pistone perfettamente pulita.... idem biella... |
30 aprile 11, 16:07 | #25 (permalink) Top |
UserPlus |
Direi che la cosa preoccupante sia la poca efficenza del filtro aria, che à permesso di aspirare impurità, che a sua volta hanno dato vita alle rigature nella canna sopra la zona travasi, se il cromo si è rigato pensa al pistone cosa può essere successo. Al punto in cui eri con lo smontaggio potevi toglierlo e verificare. Si la mannaia presenta ossidazione, ci sarebbe da verificare se anche sul bottone di manovella si sono formate macchie o aloni di ossidazione. Mi piacerbbe sapere chi continua a dire che per proteggere un motore bastano 4 goccie di after run , ma due belle siringate di olio di vasellina mai.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
30 aprile 11, 16:49 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
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grazie a tutti per le dritte.... ho smontato ocmpletamente il motore e quello + ossidato era il cuscinetto e albero motore lato cuscinetto..... il resto è quasi ok. il pistone e la camicia son ok, sembrava rigato ma è la normale usura , per intenderci non sono graffi profondi , ma segni di colore + o meno intenso... il pistone e la biella sono perfetti, così come la bronzina della biella è perfetta senza ossidazione. l'albero motore inoltre è un pò ossidato anche lungo il collettore di aspirazione e passaggio miscela.... ma come mai tutto questo? un altro negoziante mi aveva detto che un motore andava bene senza pulirlo anche dopo mesi e mesi..... PS: per ora di olio ci sto mettendo l'olio comune per auto normali.... PS2: dimenticavo... avevo rodato il motore originale tutto ok, mentre quando ho iniziato a rodare questo picco preso da spracing.... dopo qualche serbatoio fatto al minimo, vado a togliere il tappo carter ed è uscita la miscela con della sostanza rossastra appiccicosa quasi come la colla.... (credo after run) e calcolate che una goccia di questa sostanza rossa stava sotto la testata (vicino la candela) e non c'è stato verso di rimuoverla passandoci un cotton fioc imbevuto di olio e miscela.... sembrava colla... può esse che quella sostanza rossa sia stato il colpevole oppure tutta questa ossidazione è dovuta a il non aver smontato il motore di continuo? col motore coem gia detto ci ho fatto 9 pieni totali di cui un giorno 3, poi altri 3 ed aprendo il tappo carter il tutto era ancora perfetto, poi altri 2 e ieri 1 iniziando a accelerare ..... ovviamente no ncredo sia necessario cambiare albero motore e cuscinetti giusto? il mio uso è sempre amatoriale... grazie ancora per tutti i consigli. il wurth lo trovo tranquillamente dal mio negoziante? per aprire il carter ogni volta devo togliere ocmpletamente il motore dall'auto e questo mi è un pò antipatico da fare... oggi provvederò anche a prendere un filtro aria come si deve |
01 maggio 11, 10:25 | #30 (permalink) Top |
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X maRRRco grazie per l'aggettivo. X Scruffy non ti preoccupare i rescidui rossastri, sono rescidui e trasudazioni dell'olio mix, non rovinano il motore. Non sono d'accordo con te quando sostieni che le rigature (visibile nella prima foto ) siano soltanto "sporcodi combustione e normale usura", se si sono formate è perchè tra canna e pistone si sono "formati dei corridoi" dove la combustione si infiltra e questo è dovuto a rigartura del pistone o della canna , a causa di un filtroinefficente (ma tu lo ungi il filtro?). La "normale usura" si presenta nella canna come parte lucida degli ultimi 3mm di corsa, senza rigature. Come dice maRRRco se bal motore non togli la mix rescidua è inutile metterci 4 goccie di oilo, il prodotto consigliato è uno sgrassatore usato nel settore automobilistico ,se non lo trovi in negozio di modellismo prova in autoaccessori, o usa del normale diluente nitro. PS per dire che bottone di manovella e la bronzina della testa di biella sono ancora ok , devi misurarne l'ovalizzazione e il gioco che non dovono superare i 10/100 , il gioco massimo per i cuscinetti è di 25/1000 .
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