26 dicembre 09, 00:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2009 Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 34
| Relazione %miscela #candela temp esterna ?
Ho cercato tra le varie discussioni ma non ho trovato un filo diretto tra questi 3 fattori . Non riesco a capire la combinazione %miscela #candela e temp esterna . Quelli del modellismo mi hanno detto che con %miscela alta il motore si scalda meno perchè c' è più nitro(quindi più lubrificato). Quindi è preferibile usarla d' estate. Però in inverno mi converrebbe usare una %miscela più bassa giusto? Così si scalda meglio il motore giusto ? Invece non è così perchè ? Grazie raga |
26 dicembre 09, 01:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: trapani
Messaggi: 137
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ti parlo da messo ingnorante in materia.... poiche nn sono proprio un preparatore ferrari... ma cmq La miscela piu ricca di nitro fa aumenare di calore il motore una carburazione piu ricca quindi piu grassa tende il motore a stare piu freddo ... forse hai fatto confusione... |
26 dicembre 09, 09:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
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hoooooo , finalmente qualcuno che a capito come' sta storia era ora ! ripeto con -7 io metterei la 1 o max la 2 di candela.. perché poi il motore NON LAVORA A TEMPERATURA ! e so cavoli amari ! la 7 -8 vanno bene solo per quelli che vanno al 30% o 35% .( di estate ) perche' ce tanto nitro , che serve 1 candela ultra fredda senno il calore va alle stelle ( no visti molti girare a 140 o 150 gradi con la 35% ) . e comunque andare piu del 25% e da MATTI. non serve a NULLA e poi 1 litro costa UN CAPITALE e dura poco come tutte le altre miscelle. e poi ce cosi tanto nitro che te giri magro nemmeno ti acorgi e ti sembra di anda carburato bene. e poi .. risultato ... motore non dura 1 piffero' e tanti altri fattori ecc. poi fattore miscele alla lunga e tutta 1 bufala.. sai quanti motori ho fatto funzionare io senza nitro ! cioè miscela al 0% certo le prestazioni erano come i motori di 35 anni fa , che non era arrivata la moda del nitro dal america e tutti andavano cosi all 0% pero' non fa spente anomale e regge il minimo non scalda ecc... basta saper rodare e carburare bene 1 motore..... certo se prendi 1 motore che a girato gia con 16% o 25% non va .... devi prenderne 1 nuovo e mandarlo solo al 0% e funziona bene.... poi se passi al 25% r itorni all 0% non va piu bene.. fa spente anomale ecc... p.s. parere personale non ce bisogno di ribattere !
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . Ultima modifica di DONNO : 26 dicembre 09 alle ore 09:11 |
26 dicembre 09, 11:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
| Citazione:
Candela + morbida con mischela - ricca di nitro x temperature basse. Candela + dura con maggiore nitro x temperature alte. Ovviamente ci sono anche le sfumature cioe' tra -8°C e +35°C non e' che cambio questo rapporto solo una volta, ma uso anche vie di mezzo. | |
26 dicembre 09, 13:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2009 Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 34
|
Grazie . Penso di avere capito che mi conviene mantenere una %di miscela fissa [una bella meccafuel(SE LA TROVO)] e poi se fa freddo vado verso #candela basso altrimenti #candela alto . Poi la carburazione si rifarà tutte le volte mantenendola appena più grassa . POI SI FA BASTA E SI PARTE perchè altrimenti mi diventano quadrate le... |
27 dicembre 09, 03:40 | #7 (permalink) Top | |
Ciao Mauro. | Citazione:
E, visto che il logorroico mi cancella i messaggi, ti spiego anche il perche': - Una candela 1 o 2, a parte il fatto che non ne ho mai vista una, se tu avessi un filino di tutta quella esperienza che tanto vanti dovresti sapere che su un motore una candela con gradazione cosi' infima non resisterebbe 2 minuti su un 3,5......figuriamoci sul 7,6 che ha shift - La candela influisce (forse) per l'1% sulla temperatura di esercizio del motore. Ogni miscela richiede un filamento specifico in base alla quantita' di nitrometano ed alla carburazione. - Uno che usa la mix al 35% ed ha il motore a 150° e' sicuramente un pirla perche' viaggia magro. - Con miscela senza nitrometano (0%) non si fa' altro che rovinare un motore, specialmente quelli odierni studiati per essere usati con percentuali che variano dalla 16% alla 35% in off-road. Senza nitrometano, oltre a creare un sacco di problemi in fase di rodaggio, non si ha la giusta lubrificazione delle parti interne perche', per farlo funzionare, si usa una carburazione magra che unita alle sicure scaldate accorcia la vita al motore di non poco. Ti sfido a rodare un CL7B, un GO 3/5/7 travasi o un RB con miscela al 0%.... Tirando le somme puoi anche cancellare la tua firma ed imparare a leggere sul forum evitando di scriverci sopra cose insensate...... a volte e' meglio dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che fornirne la certezza agli altri... | |
27 dicembre 09, 15:42 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Anche io non sono totalmente d'accordo su quanto asserisci. 1) Non credo non ci sia bisogno di non ribattere ...ce ne sarebbe eccome. 2) Io uso mix anche al 40% e non credo di essere matto e ti dirò che solitamente i mie motori non superano i 100 grdi . 3)Un motore che à girato con nitro ,se lo usi con mix non nitrata non è che non và e ne devi prendere uno nuovo, rende soltanto meno, e dovrai rivedere lo squish.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
27 dicembre 09, 16:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Bè bisogna anche inventare... Citazione:
Personalmente, non avendo mai giocato con molto nitro, max 20%, posso solo dirti che con uno step di candela da 5 a 6 la temperatura dellatesta cala anche di 25-30°, con temperature esterne di -3....... Il grado termicvo influsce sulla temperatura, ma per l'angolo di anticipo che accensione che cambia, motore un pelo meno brillante sotto, ma performante ai medi e alti regimi. La candela calda ti dà un buon minimo ed ottimi trnasitori, ma non esagerare con gliallunghi, motore che in 5 minuti scalda di brutto. Con la 4 eravamo a 105 con la 5 a 85° (motore in rodaggio). Io ho usato sempre (da 5 anni, non molti) il riferimento 100 gradi di testa +temperatura ambiente e per ora nessun motore grippato o rotto, forse anche perchè uso fare da solo la mix e con prodotti certificati. Ma ripeto, mai gare, solo uso divertimento. ciao & auguri, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
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