Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 09, 00:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Shift

Data registr.: 22-12-2009
Relazione %miscela #candela temp esterna ?

Ho cercato tra le varie discussioni ma non ho trovato un filo diretto tra questi 3 fattori . Non riesco a capire la combinazione %miscela #candela e temp esterna . Quelli del modellismo mi hanno detto che con %miscela alta il motore si scalda meno perchè c' è più nitro(quindi più lubrificato). Quindi è preferibile usarla d' estate. Però in inverno mi converrebbe usare una %miscela più bassa giusto? Così si scalda meglio il motore giusto ? Invece non è così perchè ? Grazie raga
Shift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 01:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto88m

Data registr.: 14-01-2009
ti parlo da messo ingnorante in materia.... poiche nn sono proprio un preparatore ferrari... ma cmq
La miscela piu ricca di nitro fa aumenare di calore il motore
una carburazione piu ricca quindi piu grassa tende il motore a stare piu freddo ...
forse hai fatto confusione...
roberto88m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 01:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto88m

Data registr.: 14-01-2009
la temperatura esterna influisce infatti vendono vari tipi di candele appunto per questo...

3-4-5-6-7-ecc ecc

le piu basse vanno per le temperature piu basse invece le piu alte viceversa
roberto88m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 09:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di DONNO

Data registr.: 29-10-2007
hoooooo , finalmente qualcuno che a capito come' sta storia era ora !

ripeto con -7 io metterei la 1 o max la 2 di candela.. perché poi il motore NON LAVORA A TEMPERATURA !
e so cavoli amari !

la 7 -8 vanno bene solo per quelli che vanno al 30% o 35% .( di estate )
perche' ce tanto nitro , che serve 1 candela ultra fredda senno il calore va alle stelle
( no visti molti girare a 140 o 150 gradi con la 35% )
.
e comunque andare piu del 25% e da MATTI.
non serve a NULLA
e poi 1 litro costa UN CAPITALE e dura poco come tutte le altre miscelle.

e poi ce cosi tanto nitro che te giri magro nemmeno ti acorgi e ti sembra di anda carburato bene. e poi .. risultato ... motore non dura 1 piffero'
e tanti altri fattori ecc.

poi fattore miscele alla lunga e tutta 1 bufala.. sai quanti motori ho fatto funzionare io senza nitro ! cioè miscela al 0%

certo le prestazioni erano come i motori di 35 anni fa , che non era arrivata la moda del nitro dal america e tutti andavano cosi all 0%

pero' non fa spente anomale e regge il minimo non scalda ecc...

basta saper rodare e carburare bene 1 motore.....

certo se prendi 1 motore che a girato gia con 16% o 25% non va ....

devi prenderne 1 nuovo e mandarlo solo al 0% e funziona bene.... poi se passi al 25% r itorni all 0% non va piu bene.. fa spente anomale ecc...

p.s. parere personale non ce bisogno di ribattere !

Ultima modifica di DONNO : 26 dicembre 09 alle ore 09:11
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 11:55   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Shift Visualizza messaggio
Ho cercato tra le varie discussioni ma non ho trovato un filo diretto tra questi 3 fattori . Non riesco a capire la combinazione %miscela #candela e temp esterna . Quelli del modellismo mi hanno detto che con %miscela alta il motore si scalda meno perchè c' è più nitro(quindi più lubrificato). Quindi è preferibile usarla d' estate. Però in inverno mi converrebbe usare una %miscela più bassa giusto? Così si scalda meglio il motore giusto ? Invece non è così perchè ? Grazie raga
Questa e' la regola che IO seguo:

Candela + morbida con mischela - ricca di nitro x temperature basse.
Candela + dura con maggiore nitro x temperature alte.

Ovviamente ci sono anche le sfumature cioe' tra -8°C e +35°C non e' che cambio questo rapporto solo una volta, ma uso anche vie di mezzo.
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 13:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Shift

Data registr.: 22-12-2009
Grazie . Penso di avere capito che mi conviene mantenere una %di miscela fissa [una bella meccafuel(SE LA TROVO)] e poi se fa freddo vado verso #candela basso altrimenti #candela alto . Poi la carburazione si rifarà tutte le volte mantenendola appena più grassa . POI SI FA BASTA E SI PARTE perchè altrimenti mi diventano quadrate le...
Shift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 03:40   #7 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da DONNO Visualizza messaggio

ripeto con -7 io metterei la 1 o max la 2 di candela.. perché poi il motore NON LAVORA A TEMPERATURA !
e so cavoli amari !

perche' ce tanto nitro , che serve 1 candela ultra fredda senno il calore va alle stelle
.
non serve a NULLA

e poi ce cosi tanto nitro che te giri magro nemmeno ti acorgi e ti sembra di anda carburato bene. e poi .. risultato ... motore non dura 1 piffero'

poi fattore miscele alla lunga e tutta 1 bufala.. sai quanti motori ho fatto funzionare io senza nitro ! cioè miscela al 0%

certo le prestazioni erano come i motori di 35 anni fa , che non era arrivata la moda del nitro dal america e tutti andavano cosi all 0%

devi prenderne 1 nuovo e mandarlo solo al 0% e funziona bene.... poi se passi al 25% r itorni all 0% non va piu bene.. fa spente anomale ecc...

Bhe', pareri personali del tutto sbagliati e stupidi uno farebbe meglio a tenerseli per se'
E, visto che il logorroico mi cancella i messaggi, ti spiego anche il perche':

- Una candela 1 o 2, a parte il fatto che non ne ho mai vista una, se tu avessi un filino di tutta quella esperienza che tanto vanti dovresti sapere che su un motore una candela con gradazione cosi' infima non resisterebbe 2 minuti su un 3,5......figuriamoci sul 7,6 che ha shift

- La candela influisce (forse) per l'1% sulla temperatura di esercizio del motore. Ogni miscela richiede un filamento specifico in base alla quantita' di nitrometano ed alla carburazione.

- Uno che usa la mix al 35% ed ha il motore a 150° e' sicuramente un pirla perche' viaggia magro.

- Con miscela senza nitrometano (0%) non si fa' altro che rovinare un motore, specialmente quelli odierni studiati per essere usati con percentuali che variano dalla 16% alla 35% in off-road.
Senza nitrometano, oltre a creare un sacco di problemi in fase di rodaggio, non si ha la giusta lubrificazione delle parti interne perche', per farlo funzionare, si usa una carburazione magra che unita alle sicure scaldate accorcia la vita al motore di non poco.
Ti sfido a rodare un CL7B, un GO 3/5/7 travasi o un RB con miscela al 0%....

Tirando le somme puoi anche cancellare la tua firma ed imparare a leggere sul forum evitando di scriverci sopra cose insensate...... a volte e' meglio dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che fornirne la certezza agli altri...
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 15:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da DONNO Visualizza messaggio

e so cavoli amari !

.
non serve a NULLA

Non volendo disobbedire al punto 7 delle regole che mugneto , per una corretta convivenza sul forum à scritto, elencherè soltanto poche disquisiszioni.
Anche io non sono totalmente d'accordo su quanto asserisci.
1) Non credo non ci sia bisogno di non ribattere ...ce ne sarebbe eccome.
2) Io uso mix anche al 40% e non credo di essere matto e ti dirò che solitamente i mie motori non superano i 100 grdi .
3)Un motore che à girato con nitro ,se lo usi con mix non nitrata non è che non và e ne devi prendere uno nuovo, rende soltanto meno, e dovrai rivedere lo squish.
Vecchio 27 dicembre 09, 16:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Bè bisogna anche inventare...

Citazione:
Originalmente inviato da Shift Visualizza messaggio

Personalmente, non avendo mai giocato con molto nitro, max 20%, posso solo dirti che con uno step di candela da 5 a 6 la temperatura dellatesta cala anche di 25-30°, con temperature esterne di -3.......
Il grado termicvo influsce sulla temperatura, ma per l'angolo di anticipo che accensione che cambia, motore un pelo meno brillante sotto, ma performante ai medi e alti regimi.
La candela calda ti dà un buon minimo ed ottimi trnasitori, ma non esagerare con gliallunghi, motore che in 5 minuti scalda di brutto.
Con la 4 eravamo a 105 con la 5 a 85° (motore in rodaggio).
Io ho usato sempre (da 5 anni, non molti) il riferimento 100 gradi di testa +temperatura ambiente e per ora nessun motore grippato o rotto, forse anche perchè uso fare da solo la mix e con prodotti certificati.
Ma ripeto, mai gare, solo uso divertimento.
ciao & auguri,
Andrea

Bookmarks