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Vecchio 04 dicembre 09, 17:16   #1 (permalink)  Top
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Grippaggio?

ciao, oggi tanto per fare ho guardato il pistone del motore dopo l'ultima gara e mi sono accorto che lateralmente è un po rigato. La riga arriva al punto del primo "anello", quasi sulla cima del pistone, non penso risenti sul funzionamento visto che la compressione a freddo è buona. Penso sia dovuto a una svitamento della vite della frizione e il motore attaccava quasi subito e ha scaldato un po causandomi anche 2 spente
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Vecchio 04 dicembre 09, 20:31   #2 (permalink)  Top
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Credo che se il "rigato" lo si può identificare in linee sottili, la cosa potrebbe essere stata causata da corpi estranei come un granello di sporco, filamento rotto, sfera scheggiata. Se invece si tratta di un segno che interessa una zona larga almeno 2mm con evidente cambio di colore e trasporto di materiale che si accumula solitamente nella zona alta, direi proprio che si tratta di una grippatura.
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Vecchio 04 dicembre 09, 22:27   #3 (permalink)  Top
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Credo che se il "rigato" lo si può identificare in linee sottili, la cosa potrebbe essere stata causata da corpi estranei come un granello di sporco, filamento rotto, sfera scheggiata. Se invece si tratta di un segno che interessa una zona larga almeno 2mm con evidente cambio di colore e trasporto di materiale che si accumula solitamente nella zona alta, direi proprio che si tratta di una grippatura.
e direi proprio la seconda...pero tiene la compressione e non l'ho piu accesso dall'ultima volta ma penso proprio che vada. Posso fidarmi o mi conviene cambiere il pistone?
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Vecchio 05 dicembre 09, 15:35   #4 (permalink)  Top
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Sostituire il pistone significa buttare l'attuale, a questo punto conviene tenerlo fin che và. Prima dimrimetterlo in moto ti consigliomdinmcontrollare che nella canna non siano rimasti residui di alluminio (solitamente ciò non avviene), di controllare se nel pistone il materiale grippato à creato un aumento di diametro, se non hai strumenti adatti alla misurazione puoi provare ad infilare il pistone nella canna in diverse angolazioni, facendo molta attenzione se la stretta nella canna è la stessa in tutte le posizioni.
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Vecchio 05 dicembre 09, 20:42   #5 (permalink)  Top
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Sostituire il pistone significa buttare l'attuale, a questo punto conviene tenerlo fin che và. Prima dimrimetterlo in moto ti consigliomdinmcontrollare che nella canna non siano rimasti residui di alluminio (solitamente ciò non avviene), di controllare se nel pistone il materiale grippato à creato un aumento di diametro, se non hai strumenti adatti alla misurazione puoi provare ad infilare il pistone nella canna in diverse angolazioni, facendo molta attenzione se la stretta nella canna è la stessa in tutte le posizioni.
sisi ho gia fatto tutto, non c'erano "truccioli", deformazioni apparenti o altro. Strano pero l'ultima volta che ho grippato in questo modo ho dovuto buttare l'accoppiamento...grazie comunque
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