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Vecchio 30 novembre 09, 09:57   #1 (permalink)  Top
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Motore Option Power op05....accoppiamento!!

Salve a tutti ragazzi
Ho qui un piccolo dilemma...
Mi ritrovo tra le mani un motore della option power...esattamente il modello op05
Il problema e' che l'accoppiamento e' un spompatello...ho aperto il motore la biella, albero motere e cuscinetti sono tutti in ottime condizioni, ancora lucidissimi e i cuscinetti molto scorrevoli.
Posso montare al posto dell'accoppiamneto originale un accoppiamento di un altro motote...ad esempio novarossi, esattamente un 5 luci della rb o novarossi??
perche' ho la possibilita di prenderlo a un bel prezzaccio...., ho visto motori ibridi con bielle o accoppiamenti di altri mototi e mi domandavo se potevo farlo pure io

grazie a chi risponde!!

P.S. se qualcuno ha per caso l'accoppiamento per questo motore si faccia avanti!!! :
Icone allegate
Motore Option Power op05....accoppiamento!!-ot-op05-b.jpg  
Novellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 11:50   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
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Invia un messaggio via MSN a Aduken
Modellismo Fioroni bhe' dai 79€ non sono tanti per un accoppiamento

Adesso non mi ricordo bene, ma forse gli op05 sono su base Picco....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 15:39   #3 (permalink)  Top
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Si il sito della fioroni l'ho controllato!!
Pero' pensavo magari di montare un accoppiamento diverso...in quanto per 40-50 euro posso mettere un novarossi 5 travasi o un rb su base novarossi.
sto seguendo delle aste su ebay e quindi mi domandavo se era fattibbile

Se fossero su base picco...sarebbe un informazione interessante, la possibbilita' di renderlo ibrido mi alletta...ma nn so' se e' una buona idea.

Qualcuno che magari e' piu' esperto di me puoi consigliarmi-indicarmi??

grazie Aduken
Novellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 16:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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se il motore è proprio come quello in foto, è su base grp e non picco.
Questo è un 5 luci 5 travasi, mente quello su base picco, non l'ot01, ma la versione race è un 3 travasi 5 luci, e lo si riconosce dal carter verniciato nero (non solo ma è il sistema più facile).
Eventualmente se cerchi su ebay qlcs di compatibile,dovrebbe essere compatibile l'accoppiamente di un grp falcon boss(modello vecchio) ninja (sempre modello vecchio), sempre cmq da verificare, perkè non ho mai avuto la necessita di interscambiare i pezzi.
Questo abbastanza per certo in quanto la derivazione è chiara, e anke le misure caratteristiche confermano la tesi.
Compatibilità con altri accoppiamenti, è tutta questione di caso, o fortuna.
Di solito la creazione di ibridi, è fattibile all'interno della stessa famiglia, che mediamente mantiene le misure di massima abbastanza uguali nelle varie famiglie di motori.
Se sei certo dell'ottimo stato degli altri pezzi e fin'ora non hai avuto problemi con il motore, potresti anke valutare l'acquisto dell'accoppiamento, altrimenti meglio lasciare perdere.
Quei motori ho sentito molti avere problemi, io stesso ho sempre avuto problemi con tutti i motori di tale derivazione, e mediamento3-4 motori su 10 funzionavano a dovere come prestazioni e affidabilità.

Ultima modifica di 916f87 : 30 novembre 09 alle ore 16:07
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 16:48   #5 (permalink)  Top
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Questo e' il link del motore
Modellismo Fioroni
C'e' per ora l'offerta di prenderlo scontato fino a 169 euro ma essendomi stato regalato nn ne vedo il motivo di prenderlo nuovo...
Quando l'ho smontato oltre ad avere tutti i pezzi perfettamente lucidi, leggermente...ma prorio leggermente ingialliti in piccoli punti, i cuscinetti eranno perfetti e la biella pure.
Il vecchio proprietario ha smontato la testata per fresarla ed alleggerirlo...cosa assurda per i miei gusti
Quindi per pulire la testata da tutte le schegge mettalliche l'ho smontato e con alcool etiligo e wd40 lo pulito tutto.
Quindi tu mi dici di cercare ricambi grp, falcon, boss e ninjia vecchio modello??
In che senso hai avuto problemi con questi motori?? di che genere??
Novellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 16:52   #6 (permalink)  Top
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Cosa potrebbe accadere se montassi un accoppiamento diverso??
sempre rientrando nelle 5 luci e 5 travasi.
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Vecchio 30 novembre 09, 17:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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la cosa più probabile è che non entri nel carter, oppure che entri lasco.
e se entra se la corsa non è uguale, hai un movimento diverso del cilindro che porta ad una fasatura diversa come minimo, ma potresti avere troppa o poca compressione, oppure il pistone che esce dalla parte inferiore dell'accoppiamento.
Molti fanno ibridi con motori simili, esempio i nova, c'è ne sono un sacco di modelli, e molti hanno parti in comune o cmq compatibili, la stessa novarossi con i rigenerati vende motori assemblati con varie parti di vari modelli, magari non più in produzione per finire le scorte a magazzino di ricambi invenduti.
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Vecchio 30 novembre 09, 18:01   #8 (permalink)  Top
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Tu che mi consiglieresti??
se misurassi la lunghezza del cilidro e la sua larghezza e trovassi un accoppiamento compatibile..la cosa potrebbe essere fattibbile??

oppure prendo l'accoppiamento nuovo fioroni??

Oppure lascio stare??

dalle tue esperienze mi viene da intuire che nn sono un grande che'....l'accoppiamento e' 80 euro......ma son sempre 80 euro!!
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Vecchio 30 novembre 09, 18:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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i grp erano un progetto a se, quindi non è facile trovare motori con misure effettivamente compatibili, cmq potresti provare, non si mai, la fortuna a volte aiuta.
Dovresti controllare la lunghezza, i diametri, l'eventuale compatibiità di diametri di biella, la lunghezza, e la disposizione dei vari travasi.
Per l'acquisto nuovo, devi vedere, se fin'ora non hai avuto problemi, in quanto a regolarità o altro (e già qui avresti una fortuna non da poco) potresti anke valutare l'acquisto del nuovo accoppiamento. però devi essere certo dello stato di tutto il resto, albero (che cmq di solito nei grp è fatto bene, quindi non dovresti avere grossi problemi di usura) ma anke biella e cuscinetti.
I cuscinetti oltre a girare liberi non devono avere giochi eccessivi, e non devono "grattare",
Mediamente non considero l'idea della sostituzione dell'accoppiamente per motivi di costo, quando arrivo a fine vita dell'accoppiamento, anke avendo fatto la giusta manutenzione, molto probabilmente ci sarebbero anke altre componenti che dovrebbero essere cambiate e la spesa non è conveniente.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 18:26   #10 (permalink)  Top
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Il motore mi è stato donato quando ho comprato una macchina usata...
di compressione ce ne un po'....fa conto che riesco a girarlo con le mani senza troppa fatica...da una scala da 1(da buttare) a 10(nuovo) diciamo...4
pensando a farlo nuovo...siccome nn l'ho pagato nulla mi allettava l'idea
Comunque stasera mettero' delle foto dell interno...
Poi dimmi tu che ne pensi
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