24 novembre 09, 13:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2009 Residenza: Tortora (CS)
Messaggi: 7
| Miscele quali?
Salve a tutti sono nuovo sul forum, e da giugno posseggo come primo modello un fantastico Thunder Tiger Sledge Hammer S50. Ho imparato molto in questi mesi... Ora vorrei dei consigli sulla miscela, io uso una Jet's J2r45, 16% nitrometano + 10% olio ( 6% sintetico e 4% ricino) + 74% alcool metilico consigliata x chi non ha praticità con la carburazione... Ora vorrei passare ad un altra miscela. Prima di tutto posso e devo usare solo quella al 16% di nitro?con altre percentuali ho dei rischi o cambia x prestazioni?in pratica più è alta la percentuale di nitro cosa cambia? Poi se prendo altre marche come ad esempio la Rapicon da 16 % con Olio Lubrificante 12% come dovrebbe andare il modellino?devo cambiare la carburazione? Anche se uso la Jet's ma senza il 4 % in più di ricino ho dei miglioramenti in scatto e velocità o è uguale ? mi scuso per la lunghezza del messaggio ma vorrei capire molto di più sulle miscele e i loro effetti e quali posso usare.grazie |
24 novembre 09, 13:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009
Messaggi: 196
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Ciao! Con quella bestia di motore gli fai patire la fame con la 16%. Dovresti andare almeno sulla 25%. Più è alta la % di nitro e maggiore è la quantità di alcool metilico bruciato in fase di combustione. Quindi maggiore potenza dal motore. Ottime miscele sono la Roga o la Meccafuel. Almeno io ho sempre utilizzate queste senza mai un problema. Ti consiglierei la Roga Gold Off 25% per quel motore. |
24 novembre 09, 13:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2009 Residenza: Tortora (CS)
Messaggi: 7
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non lo sapevo...e non c'è un rischio di surriscaldamento o che il motore vadi ko prima? inoltre i consumi già alti come saranno dopo? carburazione naturalmente da modificare? quindi il mio motore da 8.2 cc fino a che percentuale può sopportare? e se si unisce un pò di miscela al 16 e un pò di quella al 25 che succede? |
24 novembre 09, 14:01 | #4 (permalink) Top | |
Ciao Mauro. | Citazione:
In ogni caso hai un bel motorone sul tuo modello e ,come dice giustamente steel jans, una miscela al 16% e' solo una tortura Siccome il tuo motore non ha un altissimo numero di giri sarebbe meglio una miscela con alte percentuali di olio sintetico piuttosto che di ricino. Prendi una buona miscela al 25% e vedrei che carburarlo sara' uno scherzo, non avrai problemi di surriscaldamento e fili che e' un piacere | |
24 novembre 09, 14:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009
Messaggi: 196
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Il surriscaldamento al 90% è causato da una cattiva carburazione, il restante 10% da una cattiva miscela. Il 25% è il giusto per il tuo motore. La carburazione andrà rifatta e per quanto riguarda i consumi con quel motore è meglio non pensarci... Concordo con Aduken per il discorso sulle percentuali di olio sintetico ed è per questo che ti consigliavo Roga Gold Off 25%. E' più ricca di olio rispetto ad altre miscele oltre al fatto di avere più sintetico rispetto al ricino. Ultima modifica di steel jans : 24 novembre 09 alle ore 14:33 |
24 novembre 09, 14:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2009 Residenza: novafeltria
Messaggi: 235
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scusate,dato che ci siamo vi volevo chiedere una cosa,io ho una kyosho inferno us sports 2 e o sentito anche in altre discussioni si consiglia la 25%,ma usando la 25 non si rischia ridurre la vita del motore?bhe che il mio avrà poca vita perchè mi si sono rotti i cuscinetti interni del motore e anno rovinato un pò anche il cilindro e non me lo sostituiscono in garanzia,siccome non voglio spendere soldi per quel motore o deciso di usarlo fin che va,ma aspetto ancora i cuscinetti perchè il mio negoziante(che mi li sostituisce in garanzia)mi a detto che non li trova e ormai sono passati 2 mesi e mezzo,voi sapete se è vero che sono difficili da trovare?ve lo chiedo perchè non mi fido tanto del mio negoziante perchè non è la prima volta che ci sono problemi con lui, ciao,marco |
24 novembre 09, 15:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009
Messaggi: 196
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Sulla % di nitro delle miscele si potrebbe scrivere un libro... Ogni motore necessita di una % appropriata per funzionare bene. Poi dipende anche dell'uso che si fa del modello. Per puro divertimento su piazzali o con gli amici, sui 3,5cc una 16% va più che bene. In gara invece si comincia ad andare sulla 25%. Maggiore nitro comporta una minore durata del motore per il semplice fatto che la meccanica è molto più sollecitata (biella in primis). In gara, naturalmente, questo è un fattore di secondo rilievo, perché ti interessa avere più un motore performante. Per quanto riguarda i cuscinetti puoi misurarli e vedere di trovarli identici su qualche shop on-line. Postaci il diametro del foro interno, il diametro del cuscinetto e lo spessore, così magari ti diamo una mano a trovarli. |
24 novembre 09, 15:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2009 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
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certo maggiore è la % di nitro, minore è la vita del motore...sono motori che già di per sè durano poco...ovviamente se giri con il 25 di nitro e un pelo magro il motore lo stai uccidendo...è ovvio che se vuoi più potenza, perdi in durata....vedi le moto tipo quella di Vale Rossi....il motore lo cambiano o lo rifanno dopo massimo 5 gare...ovviamente il motore tenuto su un certo regime renderà molto ma allo stesso tempo le parti mobili e quindi meccaniche devi salutarle...
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24 novembre 09, 15:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2009 Residenza: novafeltria
Messaggi: 235
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grazie per i consigli,per darvi le misure dei cuscinetti non posso perchè macchina e motore sono dal mio negoziante(purtroppo)e io non so quali misure hanno,comunque grazie lo stesso ciao,marco ps:se percaso quando finisco la 16(anche se ancora ce ne o un bel pò)metto la 20 come dice tarponauta non dovrebbe diminuire tanto la durata del motore,vero? grazie ancora |
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