22 novembre 09, 19:09 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2009
|
allora megglio che smetta di accellerare in quel modo, ma conta che non è andato mai su di giri , comunque grazie per il consiglio. un 'alta domandina, ho provato a cambiare anche candela, ho comprato una ROSSI 5(aveva solo quella), mi si è subito fusa, io ho una novarossi 5 (penso special ma non ne sono sicuro), è possibile che si sia bruciata in 10 min , invece quella vecchia va perfettamente. scusate l'ignoranza, ma che significato ha il numero???? |
22 novembre 09, 19:19 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2009 Residenza: conegliano, treviso
|
diciamo che il numero 5 sta per candela media, poi se guardi sul retro della confezione della candela capisci la gradazione, se è una hot la devi usare nei periodi freddi, se è una cold la usi in estate, poi dipende dalla gradazione di nitro che usi
|
22 novembre 09, 19:24 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2009 Residenza: cagliari
|
che si bruci subito magari è perchè il motore è troppo compresso e li si va a rimediare con i rasamenti, ma per questo devi aspettare il mio maestro o qualcunaltro come Alecsnova.....la gradazione indica il grado di incandescenza della candela....in giornate molto calde la temperatura è alta...quindi si usano candele più fredde...le candele vanno dalla 1 o 2 che sono le calde alla 7 quindi molto fredda..(scusate ma se non erro ce ne sono anche altre)...esempio in gara si tende a usare una miscela ricca di nitro...con il 25% di nitro si userà una candela più fredda per mantenere il motore in regimi di temperatura non molto alti....la gradazione della candela la si sceglie in base alla carburazione, all utilizzo, alla percentuale di miscela, umidità dell aria, temperatura ecc...io con un buggy 1/8, motore 3.5cc e miscela roga RS al 16 di nitro uso la candela 5 novarossi....con la 4 noto anche in inverno che scalda troppo e spegne...mentre con la 5 riesco a tenere il motore bello vivo senza scaldare....mi hanno detto che potrei usare anche una 6, ma per come lo uso io adesso che non vado in pista, mi trovo bene con la 5...ovviamente con una candela più fredda per quanto ho potuto provare, il motore entra ci impiegherà un pò di più per entrare in temperatura...ho notato personalmente che in giornate fredde alle 7 di sera con grado elevato di umifdità e candela 5, il motore appena acceso borbotta e si imbratta, quasi spegnesse....una volta che entra in temperatura si sente proprio il cambiamento...il motore diventa più attivo e allegro....poi vabbè la mia candela 5 è anche mezzo fusa...quindi è facile che appena accesa borbotta e imbratta per quello |
22 novembre 09, 19:30 | #24 (permalink) Top |
|
io uso miscela al 16%, mi sa che se prendo quella al 25% mi tocca cambiare carburazione..... mi trovo bene così.... ma sulla confezione di quella nuova(rossi) c'è scritto r5 e sotto very cold, sul sito novarossi la numero 5 la segna come media......................... c'è qualcosa che non va.....??????forse è per quello che si è bruciata.... ho comprato una very cold ma a me serviva una medium... |
22 novembre 09, 19:36 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2009 Residenza: cagliari
|
ho perfettamente capito....passa alla 6 è meglio...la mia 5 tiene il motore in temperature per il fatto che è un pò fusa...quasi da buttare....se la candela funziona bene quindi è nuova scalderà con la 5...nel senso che se la 5 è fusa il motore va bene ma non detona come quando la candela è nuova...posso scommettere anche io che se cambio la 5 attuale con una 5 nuova scalderà di più perchè detona meglio....poi se vuoi un consiglio non prendere candele al di fuori della novarossi...il prezzo ormai è più o meno quello, ma per chi ha provato candel mantua model come il sottoscritto, può dire che peggio di così si muore
|
22 novembre 09, 19:46 | #26 (permalink) Top |
|
difatti ora che lo so mi prendo le novarossi........ comunque con la 5 mi trovo benissimo,poi questa estate posso passare ad una piu fredda.... ora da me ci sono 5 gradi fuori, visto che mi avete detto che con temp fredde bisogna prendere candela calda, non mi conviene prenderne una più fredda......sapete cosa cambia tra le candele novarossi ' special' e 'standard'??? |
Bookmarks |
| |