05 novembre 09, 18:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: padova
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| Olio siliconico? come cambia la guida?
Salve gentleman, gradirei una spiegazione tecnica perchè si usa olio siliconico nel differenziale en olio + tradizionale (sae 30 per esempio) ma soprattutto vorrei capire come, in un buggy con 3 differenziali, la diversa viscosità dell'olio comporti una diversa risposta della macchina. esempio , diff. centrale cambio e utilizzo olio + fluido, come dovrebbe cambiare? idem per l'anteriore e posteriore. Grazie e mi aspetto il meglio da voi!!
__________________ Cen Matrix Abart |
05 novembre 09, 19:24 | #2 (permalink) Top |
User |
Con olio più fluido il differenziale lavora di più, con olio più denso, l' azione di differenziazione viene più o meno contrastata fino ad arrivare a densità pari all' effetto di un palo rigido (di solito lo si blocca con colla, anche perchè l' olio siliconico così duro non l' ho mai visto), ovvero con differenziale bloccato o quasi. A me invece sorge una domanda, ma ogni quando cambiarlo sia negli ammo che nei diffi? |
05 novembre 09, 19:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
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ascolta.... l'olio lo cambi quando dentro vedi che non è più trasparente o colorato di giallo o rosso ecc.. apena diventa scuro o marroncino cambiali ( ogni due mesi sviti i tappi e controlli ) se diventa marroncino colore terra e non neri , vol dire che ce da cambiare anche i paraoli .. aspirano terra. o quando in comincia a perdere olio olio del diff. lo cambi ogni 3 gare (senno' ogni 3 mesi ) i cuscinetti vanno verifichi lo stato tramite il gioco che si creano dai diff o dalle ruote. Se sono bloccati ok se sono lenti cioe giocosi , li cambi . quelli delle ruote si cambiano ogni 6 mesi o piu tanto prendono un po' di gioco ma non cedono subito . queli dei diff. invece no.. appena verifichi un gioco del bicchirino ecessivo ... cambiali . sonno' cedono e sgrani i diff. spero di averti chiarito
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . Ultima modifica di DONNO : 05 novembre 09 alle ore 19:47 |
05 novembre 09, 20:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
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togli l'olio lustra tutto e asciuga bene e poi prova a cambia i paraoli
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . |
05 novembre 09, 22:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: padova
Messaggi: 35
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OK, ma torniamo a bomba sull'argomento, , sento spesso dire che cambiano la viscosità cambia il tipo di trazione,ma come?? Se metto un olio molto fluido nel diff. anteriore o più o meno trazione all'anteriore, e aquello centrale?? Grasie
__________________ Cen Matrix Abart |
06 novembre 09, 09:45 | #7 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
I differenziali anteriore e posteriore invece servono per ripartire la forza motrice alle ruote. Ricorda: -olio piu' denso = piu' trazione -olio piu' fluido = meno trazione
__________________ Citazione:
| ||
06 novembre 09, 10:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: padova
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| Citazione:
se metto olio media al centro, duro davanti e fluido dietro, ho più trazione davanti o dietro? scusa ma nn mi è chiaro e ,cmq parlando con i vari guro, ognuno ha la sua filosofia, mm se che alla fine. come diciamo dalle ns parti, nn cambia un cass..o?
__________________ Cen Matrix Abart | |
06 novembre 09, 13:57 | #9 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
Ma prima di parlarne forse dovresti prima capire il funzionamento dei differenziali fai in rete una piccola ricerca e studiateli un po', poi parleremo delle regolazi con gli olii
__________________ Citazione:
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