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Vecchio 05 novembre 09, 18:29   #1 (permalink)  Top
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Cool Olio siliconico? come cambia la guida?

Salve gentleman, gradirei una spiegazione tecnica perchè si usa olio siliconico nel differenziale en olio + tradizionale (sae 30 per esempio) ma soprattutto vorrei capire come, in un buggy con 3 differenziali, la diversa viscosità dell'olio comporti una diversa risposta della macchina.
esempio , diff. centrale cambio e utilizzo olio + fluido, come dovrebbe cambiare? idem per l'anteriore e posteriore.
Grazie e mi aspetto il meglio da voi!!
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Cen Matrix Abart
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Vecchio 05 novembre 09, 19:24   #2 (permalink)  Top
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Con olio più fluido il differenziale lavora di più, con olio più denso, l' azione di differenziazione viene più o meno contrastata fino ad arrivare a densità pari all' effetto di un palo rigido (di solito lo si blocca con colla, anche perchè l' olio siliconico così duro non l' ho mai visto), ovvero con differenziale bloccato o quasi.

A me invece sorge una domanda, ma ogni quando cambiarlo sia negli ammo che nei diffi?
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Vecchio 05 novembre 09, 19:44   #3 (permalink)  Top
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ascolta....

l'olio lo cambi quando dentro vedi che non è più trasparente o colorato di giallo o rosso ecc.. apena diventa scuro o marroncino cambiali
( ogni due mesi sviti i tappi e controlli )
se diventa marroncino colore terra e non neri , vol dire che ce da cambiare anche i paraoli .. aspirano terra.
o quando in comincia a perdere olio
olio del diff. lo cambi ogni 3 gare (senno' ogni 3 mesi )
i cuscinetti vanno verifichi lo stato tramite il gioco che si creano dai diff o dalle ruote.
Se sono bloccati ok se sono lenti cioe giocosi , li cambi .

quelli delle ruote si cambiano ogni 6 mesi o piu tanto prendono un po' di gioco ma non cedono subito .
queli dei diff. invece no.. appena verifichi un gioco del bicchirino ecessivo ... cambiali . sonno' cedono e sgrani i diff.
spero di averti chiarito
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" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .

Ultima modifica di DONNO : 05 novembre 09 alle ore 19:47
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Vecchio 05 novembre 09, 19:58   #4 (permalink)  Top
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Sisi, la storia cuscinetti la sapevo, gare non ne ho fatte, ma con 2 litri d' uso l' olio negli ammo già è scuro

Eppure è XRay.
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Vecchio 05 novembre 09, 20:02   #5 (permalink)  Top
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togli l'olio lustra tutto e asciuga bene e poi

prova a cambia i paraoli
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Vecchio 05 novembre 09, 22:13   #6 (permalink)  Top
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OK, ma torniamo a bomba sull'argomento, , sento spesso dire che cambiano la viscosità cambia il tipo di trazione,ma come??
Se metto un olio molto fluido nel diff. anteriore o più o meno trazione all'anteriore, e aquello centrale??
Grasie
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Vecchio 06 novembre 09, 09:45   #7 (permalink)  Top
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OK, ma torniamo a bomba sull'argomento, , sento spesso dire che cambiano la viscosità cambia il tipo di trazione,ma come??
Se metto un olio molto fluido nel diff. anteriore o più o meno trazione all'anteriore, e aquello centrale??
Grasie
Il diff centrale ripartisce la forza motrice tra anteriore e posteriore.
I differenziali anteriore e posteriore invece servono per ripartire la forza motrice alle ruote.

Ricorda:
-olio piu' denso = piu' trazione
-olio piu' fluido = meno trazione
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Vecchio 06 novembre 09, 10:45   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Il diff centrale ripartisce la forza motrice tra anteriore e posteriore.
I differenziali anteriore e posteriore invece servono per ripartire la forza motrice alle ruote.

Ricorda:
-olio piu' denso = piu' trazione
-olio piu' fluido = meno trazione
Pertanto, ha senso dire che cambiando olio ho più o meno trazione ull'anteriore ?
se metto olio media al centro, duro davanti e fluido dietro, ho più trazione davanti o dietro? scusa ma nn mi è chiaro e ,cmq parlando con i vari guro, ognuno ha la sua filosofia, mm se che alla fine. come diciamo dalle ns parti, nn cambia un cass..o?
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Vecchio 06 novembre 09, 13:57   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tintoretto11 Visualizza messaggio
Pertanto, ha senso dire che cambiando olio ho più o meno trazione ull'anteriore ?
se metto olio media al centro, duro davanti e fluido dietro, ho più trazione davanti o dietro?
Cosi' avresti un setup tutto sballato
Ma prima di parlarne forse dovresti prima capire il funzionamento dei differenziali fai in rete una piccola ricerca e studiateli un po', poi parleremo delle regolazi con gli olii
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Vecchio 06 novembre 09, 15:36   #10 (permalink)  Top
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ok, , ma tu, se nn sono indiscreto, che cosa usi?
//F
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