04 novembre 09, 12:05 | #34 (permalink) Top |
UserPlus | Se leggi sulle normative per le marmitte a tre camere c'è scritto che sul cono convergente a circa metà lunghezza ci deve essere un disco privo di una parte di diametro lunga tot e alta tot (che corrisponde all'area di base del tubo di scarico forato di 8mm), tale apertura è diametralmente opposta al foro di scarico del silenziatore. si ottiene cosi la prima camera (formata dal collettore + divergente + convergente) la seconda (dall'uscita del convergente fino alla fine del cappuccio silenziatore) la terza (dal cappuccio silenziatore passando attraverso il disco diaframma tagilato ritorna verso la saldatura)poi scarica dal tubetto.
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04 novembre 09, 14:10 | #35 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
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vediamo se ho capito 1 camera (dal collettore + cono divergente + cono convergente) 2 camera (dalla fine del cono divergente (passando dai fori sul diametro) al tappo finale) 3 camera (dal "tappo" finale allo scarico passando per il disco -membrana) praticamente nel ritornare indietro verso lo scarico i gas combusti passano attaverso questa membrana (e i db si abbassano) giusto? |
04 novembre 09, 16:20 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per fortuna sembra che abbiani capito che tale forma "cuoce" i motori senza portare grossi benfici in fatto di decibel,pertanto forse verranno abolite le 3 camere con tale "ricircolo". PS non basterebbe esigere che il modello non superi "tot" decibel lasciando libero il modo di "insonorizzarlo"?
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04 novembre 09, 16:46 | #37 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
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ok perfetto avevo capito bene.... diciamo che non sono le marmitte che cuociono i motori ma i modellisti che credono di poter recuperare un pò di coppia mancante con queste marmitte smagrendo la carburazione.....purtroppo la efra ha spagliato ad imporre un suo "modo di fare le marmitte" infatti max fantini portò in pista una sua marmitta con un riduttore allo scarico che difatto riduceva i db senza strozzare troppo il motorello |
05 novembre 09, 11:34 | #38 (permalink) Top |
UserPlus |
Quella con il diaframma di cui ti parlavo era appunto una MAX , se poi c'è chi à usufruito del terminale per costruirci sù un silenziatore (a canna di mitra) buon per lui se gli è concesso. Quello che non condivido è che si debbano fare dei silenziatori come vule l'efra, magari si può fare qualcosa di più silenzioso (se è veramente ciò che vuole) penalizzando meno motore e resa.
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