Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 09, 20:14   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
cerca un pollo che ti dia una marma a tre camere
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 20:17   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
ne hai una tu per caso???

ma dai su
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 20:18   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
si....ma sul modello
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 12:05   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
ne hai una tu per caso???

ma dai su
Se leggi sulle normative per le marmitte a tre camere c'è scritto che sul cono convergente a circa metà lunghezza ci deve essere un disco privo di una parte di diametro lunga tot e alta tot (che corrisponde all'area di base del tubo di scarico forato di 8mm), tale apertura è diametralmente opposta al foro di scarico del silenziatore. si ottiene cosi la prima camera (formata dal collettore + divergente + convergente) la seconda (dall'uscita del convergente fino alla fine del cappuccio silenziatore) la terza (dal cappuccio silenziatore passando attraverso il disco diaframma tagilato ritorna verso la saldatura)poi scarica dal tubetto.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 14:10   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
vediamo se ho capito

1 camera (dal collettore + cono divergente + cono convergente)
2 camera (dalla fine del cono divergente (passando dai fori sul diametro) al tappo finale)
3 camera (dal "tappo" finale allo scarico passando per il disco -membrana)

praticamente nel ritornare indietro verso lo scarico i gas combusti passano attaverso questa membrana (e i db si abbassano) giusto?
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 16:20   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
vediamo se ho capito

1 camera (dal collettore + cono divergente + cono convergente)
2 camera (dalla fine del cono divergente (passando dai fori sul diametro) al tappo finale)
3 camera (dal "tappo" finale allo scarico passando per il disco -membrana)

praticamente nel ritornare indietro verso lo scarico i gas combusti passano attaverso questa membrana (e i db si abbassano) giusto?
Sostituisci la parola "divergente" della seconda riga con "convergente" e sei OK

Per fortuna sembra che abbiani capito che tale forma "cuoce" i motori senza portare grossi benfici in fatto di decibel,pertanto forse verranno abolite le 3 camere con tale "ricircolo".

PS non basterebbe esigere che il modello non superi "tot" decibel lasciando libero il modo di "insonorizzarlo"?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 16:46   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
ok perfetto avevo capito bene....

diciamo che non sono le marmitte che cuociono i motori ma i modellisti che credono di poter recuperare un pò di coppia mancante con queste marmitte smagrendo la carburazione.....purtroppo la efra ha spagliato ad imporre un suo "modo di fare le marmitte" infatti max fantini portò in pista una sua marmitta con un riduttore allo scarico che difatto riduceva i db senza strozzare troppo il motorello
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 11:34   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Quella con il diaframma di cui ti parlavo era appunto una MAX , se poi c'è chi à usufruito del terminale per costruirci sù un silenziatore (a canna di mitra) buon per lui se gli è concesso. Quello che non condivido è che si debbano fare dei silenziatori come vule l'efra, magari si può fare qualcosa di più silenzioso (se è veramente ciò che vuole) penalizzando meno motore e resa.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 12:23   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
questa era una soluzione che fantini portò in pista per farla vedere ai delegati ma non la usò
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EFRA 2032 o EFRA 2048? minello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 19 novembre 08 09:37
marmitte a norma efra baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 23 luglio 08 13:54
omologazioni efra marmitte kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 29 gennaio 08 15:12
Radio omologate in Italia!? Giacomino Radiocomandi 8 22 novembre 05 16:33
Frequenze omologate silverhand Radiocomandi 4 25 dicembre 04 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002