Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 09, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 229
info altezza di squish sull'"ESPERIMENTO"

ciao ragazzi chiedo aiuto hai motoristi del forum
in pratica sul mio idm b2 ho un problemino almeno mi sembra
il motore spinge bene come dovrebbe ai bassi regimi ma in alto non ha la sua prestazione in rifermimento al prima del cambio pistone biella albero(vedi post :
http://www.baronerosso.it/forum/auto...-riuscito.html

apparte le maledizioni che mi tirerete per il pastrocchio che ho combinato

chidevo info per risolvere questo problema
allora:la miscela usata è una mecca al 20%,come marmitta e collettore una nova ma ne ho provate diverse,anche di collettori piu o meno lunghi ma il problema rimane

lo squish è di 0,65 \ 0,66 ed il venturi provato da 7 8 e 8,5
secondo me il problema potrebbe esser sullo squish parametro mai modificato in tutte queste "prove"
rispetto all'originale ha un decimo in più nel sottotesta,messo apposta da me perchè sentivo che il motore era molto compresso,ora molto meno ed i materiali hanno cominciato ad assestarsi
quale potrebbe esser l'altezza di squish giusto per questo tipo di parametri,chiedo per imparare un po sul "come funziona questo parametro"
altro dubbio....il pistone-originale aveva ai lati i 2 classici fori che vanno ad alimentare i bypass,sul cambio,già che "avevo sfidato la fortuna" già troppo...he he he non me la son sentita anche di fresare il pistone,cosa che però ora,dopo qualche "tempo" di modellismo in più ed un pelino di esperienza in più quasi quasi affronterei,me lo consigliate??potrebbe esser proprio questo"non funzionamento del bypass" la vera causa della mancanza di potenza agli alti??
PS:per chi non conosce questo motore è un 8 travasi con bypass in aspirazione e bost sullo scarico tra l'altro era già in versione "tuned" perlomeno la camicia che è rimasta è un po "lavorata".....
all'origine andava da paura,e vorrei,col vostro immenso aiuto riuscire a riportarlo hai "fasti del passato"----hahahahahahh
magari se ci riusciamo possiamo fare un "post-laboratorio" da esempio per quel che riguarda la motoristia,affascinante quanco complicata materia
ciao a tutti e grazie in anticipo delle info
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 16:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 229
dimenticavo,la candela non presenta anomalie,il filamento è sempre bello,di quel bel color nocciola,il cielo del pistone e sottotesta son sempre "belli" alla vista,senza sabbiature annerimenti particolari e via dicendo
manutenzione standard,tengo benone i miei motori,ho ricambiato proprio ora di nuovo cuscinetti e biella,l'albero sul bottone-testa biella non ha giochi(prima la vecchia biella ne aveva preso un po proprio secondo me a causa degli attriti)
insomma un motore tenuto nella norma,e proprio non mi va giù di non riuscirlo a sfuttare come dovrebbe e saprebbe fare.....
sorry per iol PS......a voi motoristi
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 18:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
pistone trapanato ecc ecc, senti fai una cosa per bene... butta tutto e compralo nuovo e non trapanare ecc
devi fare 1 sola cosa.. prendere 1 motore nuovo , rodarlo e girare stop evita avorazioni e porcate simili .
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 21:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
Potresti provare ad aggiungere un decimo ulteriore nel sottotesta così di solito il motore si distende meglio in allungo e magari provare anke una miscela al 25.
Potresti anche tentare a creare un rasamento da inserire sotto al cilindro per alzare tutta la fasatura, se aggiungi un decimo sotto il bordo del cilindro devi togliere un decimo nel sottotesta x tenere lo stesso valore di squish
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 22:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 229
donno di motori buoni che girano bene ne ho più di un paio.....: icon_rofl
questo è solo un banco prova per imparare qualcosa in più........c'è a chi interessa questo ambito,preparatori,elaboratori ed a me(perlomeno ci provo).....c'è chi preferisce correre con la sua macchinetta e basta
questione di punti di vista,cerco solo di imparare qualcosa,se ne hai da insegnarmente ben venga
sentirmi dire di comprare un motore nuovo non è di grande insegnamento o di grande aiuto.......mi perdonerai.......
tornando al post,per un motore del genere con quelle caratteristiche quanto dovrebbe esser lo squish diciamo così "ideale"????
grazie mille delle preziose info
ps,ma se spessoro la camicia,cosa che non mi sconfiffera più di tanto,molto probabilmente dovrei anche andare a ritoccare i canali del carter cmq siaq,la camicia è la sua originale quindi l'altezza dei travasi e dello scarico dovrebbero esser quelli ottimali del produttore,a mio avviso il problema se si puo dir così,non sta lì,ma altrove
alzando 1 decimo di rasamenti arriverei ad uno squish di 0,75 0,76 non incomincia ad esser un po troppo???
grazie ancora delle info
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 22:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
Se giri con il 25 di nitro mi sembra che 7 decimi possano andare. X il discorso di alzare tutta la camicia non dovrebbere esserci problemi di interferenze con i canali sul carter, non sono così precisi.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 22:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 229
ok,proverò ad alzare di un decimo
inoltre volevo provare a fare il riporto all'albero dato che è scavato molto sul lato aspirazione,come se prima ci fosse e poi l'hanno tolto
bhò,intanto proviamo con un rasamento in più,poi si vedrà
grazie mille delle info
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 02:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baddy.82
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 311
grande riskiatutto!!!!
magari sapessi fare un decimo di quello che hai fatto tu!!!il modellismo è anche questo!!!!!spero di imparare qualcosina in piu e di fare un po di esperienza in piu a livello di motori!!!!!!!!!!!
ciaoooooooooo
baddy.82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 06:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
se vuoi modificre , per fare prove ecc ok ..
pero' piu alzo lo squis e piu tende a spengersi . e consuma di piu .
se vuoi velocita , devi agire sullo scarico non su squis
pero' perdi ripresa..
capita che se non sai come fare lo scarico , lo lavori male perdi tutto sia ripresa e velocita...

i travasi .. invece se vengono lavorati male , la miscella defluisce... e va male.

dopo avre rovinato molti motori , col tempo capirai come agire bene .

io anni fa , li modificavo .. pero' andavano troppo e duravano poco .. siche meglio lasciarlli di scatola.....
con quello che costano !

lunici da usare per preparare ecc
sono i picco p3 basic o altri motori da 100€
almeno spendi il giusto fai prove di modifiche ecc.
poi all limite si vedra 1 picco basic che viaggia piu del os.....
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 10:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
Se giri con il 25 di nitro mi sembra che 7 decimi possano andare. X il discorso di alzare tutta la camicia non dovrebbere esserci problemi di interferenze con i canali sul carter, non sono così precisi.
io non ne sarei tanto sicuro. Hai mai guardato il pistone dal buco di scarico al pmi? è perfettamente in linea con il travaso di scarico, quindi penso anche con i travasi di immissione.
Sti motori qua sono veramente perfetti.

Penso che tu posso solo modificare il sottotesta per lo squish
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
Domande sull' "Uccello di fuoco" villox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 aprile 06 23:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002