04 settembre 09, 17:11 | #1 (permalink) Top |
User | (Off):Corsa lunga o corsa quadra?
Vediamo se qualcuno vuole cimentarsi su una questione tecnica: nella nuova gamma offroad della RB ci sono motori a corsa lunga ed altri a corsa quadra. Il corsa lunga a parità di travasi ha prestazioni superiori. Qualcuno sa dire pro e contro delle 2 soluzioni tecniche? Saluti
__________________ CRAZY ROAD TEAM |
04 settembre 09, 17:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
|
Il motore a corsa quadra dall'esperienza personale ha un'erogazione più lineare, mentre quello a corsa lunga ha un'erogazione più appuntita. A livello teorico poi il corsa lunga a parità di giri, ha una velocità media del pistone maggiore, quindi un'usura maggiore. Nell'off vedo più indicato un motore a corsa quadra. Ovviamente sempre opinione personale |
04 settembre 09, 18:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
|
ma quali sono le differenze meccaniche nello specifico? ps: io mi trovo meglio con il corsa lunga tanto per iniziare subito a contraddire in quanto ha piu "cattiveria" e per dei pollici da macellaio come i miei mi trovo meglio |
05 settembre 09, 00:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
|
ecco la spiegazione (anche se in ambito aeromodellistico): Con corsa si intende la distanza che il pistone percorre dal punto morto inferiore al punto morto superiore. I motori a corsa quadra (significa che la corsa è quasi uguale all'alesaggio del pistone) prediligono eliche piccole e spingono i modelli a velocità elevate, per avere un volo veloce e teso. I motori a corsa lunga (significa che la corsa è più grande dell'alesaggio del pistone) prediligono eliche più grandi, per avere un modello che ha più tiro, con una velocità non troppo elevata e per eseguire figure belle ampie! |
07 settembre 09, 12:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
|
La corsa è data dalla posizione del bottone di manovella rispetto al centro di rotazione dell'albero motore. Che alla fine di tutto è il braccio della coppia generata dalla forza del pistone, e ne consegue che a parità di forza esercitata dal pistone, questo svilupperà una maggiore coppia all'albero Ultima modifica di 916f87 : 07 settembre 09 alle ore 12:43 |
Bookmarks |
| |