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Vecchio 02 settembre 09, 09:45   #1 (permalink)  Top
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olio per sospensioni

saluti a tutti

se possibile volevo un consiglio da voi esperti.

a natale scorso, ho preso un modellino usato (smartech 1/10) per mio figlio per farlo divertire un pochino, ma mi ci diverto anchio come un matto stiamo facendo pratica specie con il radiocomando e le capriole sono sempre di meno.

la macchina per il momento va benone, solo grandi difficoltà a reperire i ricambi lo scoperto solo dopo averla comprata che non e piu importata in italia

tirero avanti ancora un po, il tempo di imparare bene a pilotarla poi credo che prenderemo una 1/8 marca e modello ancora da definire.

l'altro giorno notavo che sulle sconnessioni (giro in piazzale ) in curva la macchina saltava sul lato dx, do un occhiata e noto che si era svitata la parte superiore della sospensione con conseguente perdita dell'olio.

si possono ricaricare le sospensioni ?
che quantità ci vuole ?
che grado di viscosità scegliere ?

ho una discreta conoscenza in meccanica generale ( sono motociclista) ma da pochi mesi ho cominciato con il modellismo.

grazie anticipatamente per i preziosi consigli che spero mi darete.
roberto 62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 10:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marco91
 
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cioa allora gli ammortizzatorii si possono ricaricare di olio ma devi sapere da quanto e' l olio dell altro ammortizzatore perche se devi riaricarlo devi cambiare l olio alnche all altro o a tutte e quattro per ricaricarlo devi riempirlo tutto e magari la prossima volta prova a mettere un goccio di frenafiletti se e' una vite che si avvita nelle parti metalliche cosi non ti capitera piu di trovarti coll ammortizzatore in mano!!! se non ci riesci facci sapere
marco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 11:25   #3 (permalink)  Top
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cioa allora gli ammortizzatorii si possono ricaricare di olio ma devi sapere da quanto e' l olio dell altro ammortizzatore perche se devi riaricarlo devi cambiare l olio alnche all altro o a tutte e quattro per ricaricarlo devi riempirlo tutto e magari la prossima volta prova a mettere un goccio di frenafiletti se e' una vite che si avvita nelle parti metalliche cosi non ti capitera piu di trovarti coll ammortizzatore in mano!!! se non ci riesci facci sapere
ciao marco il problema e come faccio a sapere di che viscosità deve essere l'olio ? considerando che ne faccio un uso non competitivo, potrebbe andare bene una viscosità media. ma non sono a conoscenza della scala di viscosità per potermi regolare.

per la quantità posso fare riferimento all'altra sospensione smontandola e misurando l'olio che contiene.

l'olio si vende ? e quanto costa ?

per il frena filetti ci avevo gia pensato, lo usato per le ruote, mi si allentavano sempre non so perche, ma con il frena filetti tutto e andato a posto.
roberto 62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 19:48   #4 (permalink)  Top
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Olio

Io direi visto che la usi su strada un 800 può andare , ma dipende anche dalle molle (dure ,media, morbide...), l'olio lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo o in internet
Costo medio in negozio 9 euro, in internet 4 euro
Non fidarti del quantitativo di olio nell'altro ammortizzatore , potrebbe averne perso con il tempo e o l'usura degli o-ring di tenuta
Cambialo a tutti e due e riempi gli ammo fino all'orlo o quasi, si deve vedere una leggera pancia verso l'interno del corpo ammortizzatore
Per il frenafiletti quoto in pieno
Den'81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 21:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andream87
 
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Originalmente inviato da Den'81 Visualizza messaggio
Io direi visto che la usi su strada un 800 può andare , ma dipende anche dalle molle (dure ,media, morbide...), l'olio lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo o in internet
Costo medio in negozio 9 euro, in internet 4 euro
Non fidarti del quantitativo di olio nell'altro ammortizzatore , potrebbe averne perso con il tempo e o l'usura degli o-ring di tenuta
Cambialo a tutti e due e riempi gli ammo fino all'orlo o quasi, si deve vedere una leggera pancia verso l'interno del corpo ammortizzatore
Per il frenafiletti quoto in pieno
800???? Ma per davvero? Su una 1:10 stradale un'800..o non capisco un ca.. Di stradale o hai sbagliato a scrivere,io avrei consigliato un 60 a dirla tutta...comunque sia può darsi davvero che non ci capisco un ca di stradale ma qualunque olio metti svuotali tutti e rimettilo a tutti perché non sai che olio hai in quell'altri..
andream87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 20:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Originalmente inviato da andream87 Visualizza messaggio
800???? Ma per davvero? Su una 1:10 stradale un'800..o non capisco un ca.. Di stradale o hai sbagliato a scrivere,io avrei consigliato un 60 a dirla tutta...comunque sia può darsi davvero che non ci capisco un ca di stradale ma qualunque olio metti svuotali tutti e rimettilo a tutti perché non sai che olio hai in quell'altri..
Sono unità di misura differenti, un 60WT e un 800CPS alla fine sono simili, teoricamete l'800 dovrebbe essere poco più denso, ma dipende dalla qualità e, quindi, dalla marca...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 20:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andream87
 
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splendida delucidazione uniko77 ! Ti ringrazio da aver fatto luce alla mia ignoranza non si smette mai di imparare
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Vecchio 07 settembre 09, 12:49   #8 (permalink)  Top
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in effetti l'olio che ho comprato e un 800, a detta del negoziante in quanto la confezione e anonima sia per la marca sia per le specifiche.

ho provveduto a ricaricare tutti e due le sosp, infatti nell'altra il livello dell'olio era piu basso ma sopratutto era scuro segno di vecchiaio presumo, a breve provvederò a rifare anche gli anteriori grazie ai vostri consigli.

oggi vado a provarla e vi diro se la macchina salta ancora.

ps l'olio mi e costato 7.50
roberto 62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 00:27   #9 (permalink)  Top
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7,50 è un prezzo abbastanza onesto,varia in basa alla viscosità a volte,ma anche io lo pago intorno ai 6,90 quindi ci siamo facci sapere,ciao
andream87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 12:28   #10 (permalink)  Top
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allora, ho provato la macchina, ora e attaccata a terra, a breve rifarò anche gli anteriori.

l'altro giorno mentre giravo, mi sono accorto che la macchina aveva qualcosa che non andava perche subito andava in testa coda, sia in accelerazione, sia in frenata.

do una controllata, e mi accorgo che andava solo di trazione posteriore, in quanto si era sfilato il traversino dell'albero di trasmissione ant.

per onor di cronaca questa cosa mi era capitata gia un paio di mesi fa, non riuscendo a trovare il ricambio, ho provveduto ad infilare nella testa dell'albero un traversino di acciaio fatto da me.

ogni tanto lo tenevo d'occhio per capire come si comportasse e per un paio di mesi e andato bene, reggeva bene alle sollecitazioni, poi l'altro giorno si e sfilato.

ho provveduto ad inserire altro traversino e vedremo.

avete qualche rimedio efficace per non far sfilare i traversini dagli alberi e dai semi assi ?

pensavo che una trasmissione ad albero fosse piu resistente di una a cinghia e cosi ho devo ricredermi optando in futuro per un auto con trasmissione a cinghia ?

grazie per i vostri commenti e suggerimenti, che per me sono di primaria importanza.

saluti
roberto 62 non è collegato   Rispondi citando
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