02 settembre 09, 09:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2009 Residenza: napoli
| olio per sospensioni
saluti a tutti se possibile volevo un consiglio da voi esperti. a natale scorso, ho preso un modellino usato (smartech 1/10) per mio figlio per farlo divertire un pochino, ma mi ci diverto anchio come un matto stiamo facendo pratica specie con il radiocomando e le capriole sono sempre di meno. la macchina per il momento va benone, solo grandi difficoltà a reperire i ricambi lo scoperto solo dopo averla comprata che non e piu importata in italia tirero avanti ancora un po, il tempo di imparare bene a pilotarla poi credo che prenderemo una 1/8 marca e modello ancora da definire. l'altro giorno notavo che sulle sconnessioni (giro in piazzale ) in curva la macchina saltava sul lato dx, do un occhiata e noto che si era svitata la parte superiore della sospensione con conseguente perdita dell'olio. si possono ricaricare le sospensioni ? che quantità ci vuole ? che grado di viscosità scegliere ? ho una discreta conoscenza in meccanica generale ( sono motociclista) ma da pochi mesi ho cominciato con il modellismo. grazie anticipatamente per i preziosi consigli che spero mi darete. |
02 settembre 09, 10:34 | #2 (permalink) Top |
User |
cioa allora gli ammortizzatorii si possono ricaricare di olio ma devi sapere da quanto e' l olio dell altro ammortizzatore perche se devi riaricarlo devi cambiare l olio alnche all altro o a tutte e quattro per ricaricarlo devi riempirlo tutto e magari la prossima volta prova a mettere un goccio di frenafiletti se e' una vite che si avvita nelle parti metalliche cosi non ti capitera piu di trovarti coll ammortizzatore in mano!!! se non ci riesci facci sapere
|
02 settembre 09, 11:25 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
per la quantità posso fare riferimento all'altra sospensione smontandola e misurando l'olio che contiene. l'olio si vende ? e quanto costa ? per il frena filetti ci avevo gia pensato, lo usato per le ruote, mi si allentavano sempre non so perche, ma con il frena filetti tutto e andato a posto. | |
02 settembre 09, 19:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2009 Residenza: Vicenza
| Olio
Io direi visto che la usi su strada un 800 può andare , ma dipende anche dalle molle (dure ,media, morbide...), l'olio lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo o in internet Costo medio in negozio 9 euro, in internet 4 euro Non fidarti del quantitativo di olio nell'altro ammortizzatore , potrebbe averne perso con il tempo e o l'usura degli o-ring di tenuta Cambialo a tutti e due e riempi gli ammo fino all'orlo o quasi, si deve vedere una leggera pancia verso l'interno del corpo ammortizzatore Per il frenafiletti quoto in pieno |
02 settembre 09, 21:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2009 Residenza: pisa
| Citazione:
| |
03 settembre 09, 20:04 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain | |
07 settembre 09, 12:49 | #8 (permalink) Top |
|
in effetti l'olio che ho comprato e un 800, a detta del negoziante in quanto la confezione e anonima sia per la marca sia per le specifiche. ho provveduto a ricaricare tutti e due le sosp, infatti nell'altra il livello dell'olio era piu basso ma sopratutto era scuro segno di vecchiaio presumo, a breve provvederò a rifare anche gli anteriori grazie ai vostri consigli. oggi vado a provarla e vi diro se la macchina salta ancora. ps l'olio mi e costato 7.50 |
10 settembre 09, 12:28 | #10 (permalink) Top |
|
allora, ho provato la macchina, ora e attaccata a terra, a breve rifarò anche gli anteriori. l'altro giorno mentre giravo, mi sono accorto che la macchina aveva qualcosa che non andava perche subito andava in testa coda, sia in accelerazione, sia in frenata. do una controllata, e mi accorgo che andava solo di trazione posteriore, in quanto si era sfilato il traversino dell'albero di trasmissione ant. per onor di cronaca questa cosa mi era capitata gia un paio di mesi fa, non riuscendo a trovare il ricambio, ho provveduto ad infilare nella testa dell'albero un traversino di acciaio fatto da me. ogni tanto lo tenevo d'occhio per capire come si comportasse e per un paio di mesi e andato bene, reggeva bene alle sollecitazioni, poi l'altro giorno si e sfilato. ho provveduto ad inserire altro traversino e vedremo. avete qualche rimedio efficace per non far sfilare i traversini dagli alberi e dai semi assi ? pensavo che una trasmissione ad albero fosse piu resistente di una a cinghia e cosi ho devo ricredermi optando in futuro per un auto con trasmissione a cinghia ? grazie per i vostri commenti e suggerimenti, che per me sono di primaria importanza. saluti |
Bookmarks |
| |