30 agosto 09, 13:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2009 Residenza: Favale
Messaggi: 6
| Scheda tecnica motore
Salve a tutti, sono un nuovo utente che vorrebbe capire un po di cosine sulle automobili con motore a scoppio. Qulcuno può aiutarmi a spiegarmi tutti i termini che rimetto di seguito della scheda tecnica di un motore: Cilindrata: Potenza massima: R.P.M: Regime di utlilizzo: Alesaggio x corsa: Accoppiamento Cuscinetto Tipo d'avviamento: Albero: Carburatore: Tipo di candela: Tipo di miscela: Grazie Saluti Mirko |
30 agosto 09, 13:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2009 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
| Citazione:
inanzittutto benvenuto.... vediamo questi termini: Cilindrata: la cilindrata è la suferficie che il pistone (lo stantuffo) ricopre passando dal punto morto inferiore (il punto estremo in cui il pistone è totalmente in basso) al punto morto superiore (il punto estremo in cui il pistone è totalmente in alto)...la superficie è di forma cilindrica e viene chiamata cilindrata o cubatura, in quanto viene misurata in centimetri cubici Potenza massima: è la potenza che il motore riesce a erogare misurata in Newton al metro...esempio 2.90 Hp significano 2.9 cavalli (nn è facilissimo spiegarlo così R.P.M: è il numero di giri in cui il motore eroga tutta la sua coppia motrice....analizzado un novarossi troviamo esempio un motore da pista che fa a pieno regime, detto a stecca, a palla o a manetta (dipende da come lo si dice) 38700 giri al minuto, valore in cui il motore sta erogando tutta la coppia ovvero i 2.9 CV (cavalli) Regime di utlilizzo: è il regime in cui viene uttilizzato un motore....esempio se tieni un motore da pista sempre a palla il suo regime di uttilizzo è detto regime massimo...se il motore viene lasciato solo in moto senza accelerare sta lavorando in regime appunto minimo...nella scheda vengono espressi due valori estremi di un range di giri in cui può lavorare il motore Alesaggio x corsa: sono i valori uttilizzati per calcolare la cilindrata....esempio un motore 3.5 cc da modellismo può avere un alesaggio (ovvero il diametro del cilindro) di 16.25 mm per una corsa (ovvero l altezza che c'è tra il punto morto inferiore e punto morto superiore) di 16.80 mm Accoppiamento: è il numero che indica quanti sono i canali di passaggio che fanno arrivare la miscela dal carter pompa al cilindro, ovvero quanti canali sono stati praticati nel carter motore Cuscinetto: indica il materiale in cui è stato costruito il cuscinetto su cui ruota l albero motore...nel novarossi flash .21 è in ceramica....questo varia a seconda delle esigenze del pilota...i cuscinetti a seconda del materiale hanno più o meno attrito...quindi colui che dovrà usare quel motore,e in base alle prestazioni che vuole raggiungere e il tipo di uttilizzo che vuole farne sceglierà che cuscinetto montare su quel motore Tipo d'avviamento: per i motori rc esistono 3 tipi di avviamento: starterbox, strappino e rotostarter....i motori da gara vengono avviati con lo starterbox che facendo girare il volano mette in moto il motore....le macchine usate per svago e divertimento in genere montano lo strappino (come la motosega), poi quando si hanno motori con cubatura alta si monta il rotostarter...un motore elettrico fa girare, tramite una prolunga l albero motore Albero: viene specificato il diametro dell albero seguito da un "sigla" come TURBO SG che indica magari che l albero è turbo...in genere hanno fresature e allegerimenti particolari che fanno si che l albero venga chiamato turbo Carburatore: per il novarossi citato prima c'è un numero...il 9 mm indica il diametro del venturi, seguito da una parola che in quel caso è scorrimento, overo che il carburatore si apre con un cilindretto che scorre all interno...poi materiale costruttivo ovvero alluminio e il numero di regolazioni (doppia xkè si possono regolare anche i medi giri) Tipo di candela: esistono 2 tipi di candela...la TURBO e diciamo la classica...la turbo è più lunga rispetto all altra e viene uttilizzata con motori ad alte prestazioni ( è fondamentale che tipo di candela monta il motore, e dipende dal suo sottotesta in cui appunto si filetta la candela) tipo di miscela: in quel caso è la 25% ovvero con nitro al 25%, detona meglio e rende meglio il motore | |
30 agosto 09, 15:10 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
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l'accoppiamento è il cilindro + pistone quello che ti ha spiegato lui sono i TRAVASI o LUCI albero SG.....vuol dire che l'albero è quello tipico lungo con la filettatura....SG = sabatini giovanni che lo brevettò.... il VOLANO è quella ruota di metallo che vedi attaccata al motore....come nelle automobili serve a far superare al pistone i "PUNTI MORTI".... Ultima modifica di AlecsNova : 30 agosto 09 alle ore 15:15 |
30 agosto 09, 15:13 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Incominciamo un po' alla volta: -Cilindrata: esprime il volume interno della camera di scoppio, il volume, appunto del cilindro, che verrà occupato dalla miscela (carburante, la miscela per micromotori, e aria) e dal pistone. -Potenza Massima: la potenza per la fisica è la rapidità con cui si compie un lavoro (prodotto tra forza e spostamento), si ricava quindi dal rapporto L/t (tempo ed è espressa in Cavalli Vapore (CV) nel caso dei motori, 1 Cv vapore corrisponde a 735Watt, viene sempre espressa la potenza nelle migliori condizioni possibili per il motore (carburazione e ambiente, clima, temperatura, ecc...) ai limiti di rottura. -R.P.M: i giri al minuto, il numero di giri massimi che è in grado di compiere il motore in un minuto esatto., vale lo stesso discorso della potenza massima. A tot numero di giri, corrisponde un tot numero di fasi di scoppio. -Regime di utilizzo: esprime il range di giri minimi per cui il motore rimane acceso e di giri massimi per un corretto utilizzo non nocivo, appunto i veri giri massimi del motore, non al limite di rottura. -Alessaggio x Corsa: la cilindrata esprime un volume generico che si può ottenere in diverse maniera, questi valori esprimono rispttivamente il diametro esterno del pistone e la sua altezza, giocando su questi valori si creano comportamenti diversi del motore, i corsa corta sono i motori da pista, che hanno maggior numero di giri (il pistone infatti percorre meno strada per salire, a parità di forze, con uno a corsa lunga che ha più spazio da percorrere) e quindi maggior allungo, i corsa lunga sono quelli da fuoristrada, che hanno minor numero di giri, quindi minore allungo, ma più coppia, cioè spinta. La corsa corta presuppone un alessaggio maggiore, la lunga uno minore per ottenere lo stesso volume (ovvio ). Ultimamente la RB sta producendo motori da fuoristrada detti "quadro", cioè con valori di alessaggio e corsa molto simili e "superquadro" con valori di alessaggio e corsa identici. -Accoppiamento: indica il numero di luci (fori) che portano la miscela nella camera di scoppio, se sono presenti by-pass di solito vengono segnati con +, ad esempio 5 luci più 2 by pass viene scritto così:5+2. Nel conto non è mai segnata la luce di scarico. -Cuscinetto: esprime la tipologia del cuscinetto di banco, dove fa appoggio il borrtone di biella con la biella stessa per ridurre gli attriti, i migliori sono quelli con le sfere in ceramica. -Tipo d' avviamento: indica come si può accendere il motore, di solito i motori economici, anche per le RTR, hanno l' avviamento a strappo, cioè con la cordicina da tirare su e giù per accenderlo. I motori da competizione necessitano della cassetta di avviamento per essere accesi, questo anche per portare meno peso a spasso e per ottenere un accoppiamento più duro e preciso, quindi più difficile e faticoso da mettere in moto con le braccia. Per alcuni motori anche RTR o grosse cilindrate si utilizza il rotostart, una specie di trapano (senza punta ovviamente) che viene inserito in un' apposita sede dietro al tappo motore che permette di far ruotare il tutto per essere acceso. -Albero: esprime il materiale con cui è fatto l' albero, eventuali trattamenti speciali, indurimenti e presenza di scivoli e riporti in silicone. -Carburatore: esprime il materiale con cui è fatto, le regolazioni possibili da effettuare ed il suo diametro, con la possibilità o meno di usare i venturi, che verranno citati nelle loro varie misure, talvolta può essere specificato anche il tipo, a ghigliottina (il più usato) oppure a farfalla. -Tipo di Candela: specifica il tipo di candela che si deve utilizzare, standard o turbo, cioè conica, quest' ultima viene utilizzata nei motori con elevate compressioni e prestazioni, perchè permette un migliore isolamento. -Tipo di miscela: indica la percentuale di nitro per ottenere le migliori prestazioni, ma volendo se ne possono usare di diverse senza problemi, ma con una minor resa, mai andare oltre il valore consigliato. Spero di averti fornito qualche informazione in più dimenticata da MONSTER CEN. | |
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