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Vecchio 28 agosto 09, 17:21   #11 (permalink)  Top
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la mia idea è che la percentuale e il tipo degli oli da usare nelle miscele debba variare a seconda degli impighi.
Se usiamo un motore "car" per puro divertimento senza pretendere prestazioni corsaiole, e pretendiamo che ci duri almeno 50 litri consiglio di usare una mix con almeno il 10% di olio di cui almeno la metà sia ricino, il fatto che sporchi, imbratti o fumi sarà faffare di chi lo usa.
Se il motore lo si vuol usare per competizioni è bene limitare la presenza di ricino in quanto le mollecole di questo "prodotto" sono molto grandi e viscose di conseguenza limitano la scorrevolezza e accentuano il riscaldamento. La % di ricino deve variare con il variare del carico sul bottone di manovella, che è il primo organo a sofrire nelle carenze della lubrificazione, per esempio nei motori da aereo dove i giri sono limitati ma il carico dato dall'elica è alto, il ricino è più indicato rispetto ai car dove il carico è pochissimo ma i giri devono essere molti.
P.S. non è obbluigatorio vendere metanolo con il 2% di ricino, alcuni venditori lo fanno perchè cosi può essere commercializzato senza licenza UTIF , alcuni al posto del ricino mettono acetone, l'importante è che sia "tagilato".
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 17:29   #12 (permalink)  Top
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la mia idea è che la percentuale e il tipo degli oli da usare nelle miscele debba variare a seconda degli impighi.
Se usiamo un motore "car" per puro divertimento senza pretendere prestazioni corsaiole, e pretendiamo che ci duri almeno 50 litri consiglio di usare una mix con almeno il 10% di olio di cui almeno la metà sia ricino, il fatto che sporchi, imbratti o fumi sarà faffare di chi lo usa.
Se il motore lo si vuol usare per competizioni è bene limitare la presenza di ricino in quanto le mollecole di questo "prodotto" sono molto grandi e viscose di conseguenza limitano la scorrevolezza e accentuano il riscaldamento. La % di ricino deve variare con il variare del carico sul bottone di manovella, che è il primo organo a sofrire nelle carenze della lubrificazione, per esempio nei motori da aereo dove i giri sono limitati ma il carico dato dall'elica è alto, il ricino è più indicato rispetto ai car dove il carico è pochissimo ma i giri devono essere molti.
P.S. non è obbluigatorio vendere metanolo con il 2% di ricino, alcuni venditori lo fanno perchè cosi può essere commercializzato senza licenza UTIF , alcuni al posto del ricino mettono acetone, l'importante è che sia "tagilato".
Queste si che sono parole di chi ha avuto delle vere esperienze, e modo di maturarne le conoscenze.
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Vecchio 28 agosto 09, 20:48   #13 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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Queste si che sono parole di chi ha avuto delle vere esperienze, e modo di maturarne le conoscenze.
Gia', che differenza dalle tue eh?
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Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 29 agosto 09, 09:29   #14 (permalink)  Top
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Gia', che differenza dalle tue eh?
Dai ADUKEN fai rispettare le tue conoscenze siamo con te.....
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Vecchio 29 agosto 09, 14:55   #15 (permalink)  Top
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Gia', che differenza dalle tue eh?
Leggi attentamente e vedrai che in sostanza si espone lo stesso giudizio sul ricino, mentre dalle tue affermazioni il ricino serve solo per come purgante
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Vecchio 29 agosto 09, 15:17   #16 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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Come percentuali si, ma occhio che senza ricino se sbagli la carburazione il sintetico non perdona, gripp...
io al tuo posto un 2-3% di ricino lo metterei..
Il sintetico che non perdona e ti fa rischiare il grippaggio con la carburazione sbagliata....

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Non è una cazzata, il ricino protegge anche da eventuali errori o problemi di carburazione, il sintetico no, è successo proprio a me di avere questa esperienza, e non lo auguro a nessuno.

Poi ogniuno fa come vuole.
Mi sa che questa esperienza ti e' capitata solo a te in tutto il mondo... e poi , sinceramente, che l'olio di ricino aiuti nella carburazione e' proprio il colmo

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Leggi attentamente e vedrai che in sostanza si espone lo stesso giudizio sul ricino, mentre dalle tue affermazioni il ricino serve solo per come purgante
Semmai io e Magu, io piu' spartanamente lui piu' tecnicamente, abbiamo esposto lo stesso giudizio sul ricino.......tu sei alle antipodi
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Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 29 agosto 09, 17:55   #17 (permalink)  Top
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Che non ti piace il ricino s'è capito, che il motore rende leggermente meno che col sintetico si sapeva, ma qui il punto non era questo, si discuteva sulle proprietà lurificanti di tale olio, che chi non fà competizioni e non ha voglia di cambiare un motore ogni 10 litri, può anche tener presente.
Poi se non vuoi capire libero di farlo, ma di dire a tutto il mondo che le il ricino non serve a un tubo ed è bene usare solo il sintetico, bè, poveracci quelli che t'ascoltano, perchè non si rendono conto di quello che dici.

P.s. prova a girare magro con temperature vicine ai 180 gradi con il ricino, e poi fallo col sintetico, vedi poi smontando i due motori, le condizioni di uno e dell'altro motore, dimmi poi quale dei due ha resistito meglio..

Ultima modifica di Poldo111850 : 29 agosto 09 alle ore 17:59
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Vecchio 29 agosto 09, 18:07   #18 (permalink)  Top
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Ricapitoliamo:



Il sintetico che non perdona e ti fa rischiare il grippaggio con la carburazione sbagliata....

Da qui si evince la tua tenera età..



Mi sa che questa esperienza ti e' capitata solo a te in tutto il mondo... e poi , sinceramente, che l'olio di ricino aiuti nella carburazione e' proprio il colmo

E' una tua affermazione, non mia


Semmai io e Magu, io piu' spartanamente lui piu' tecnicamente, abbiamo esposto lo stesso giudizio sul ricino.......tu sei alle antipodi

Non cercare chi te l'appoggia, tu e lui avete detto due cose diverse
...... dal post http://www.baronerosso.it/forum/1693985-post16.html
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