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User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: NOVARA
Messaggi: 32
| Consigli Assetto ts4n
Ciao raga, oggi ho girato per la prima volta in pista. Ieri, dopo averla montata, ho fatto il rodaggio, e subito mi sono buttato in pista. Per essere un principiante sono andato bene, giravo abbastanza forte per essere la prima volta. Ora vi chiedo un consiglio sull'assetto, che ho lasciato quello originale. So benissimo che su quella macchina non posso fare molto, ma vi dico cosa ho riscontrato dopo 4 serbatoi. Allora le gomme(ho usato quelle in spugna, le originali sono rimaste nella scatola, non le ho nemmeno montate), si sono consumate all'esterno e sul rettilineo la macchina faceva fatica ad andare dritta. Devo agire sulla campanatura???? E per l'assetto cosa posso fare???? |
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User Data registr.: 15-12-2006 Residenza: Messina
Messaggi: 1.311
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Ciao dydo .. credo che tra i possessori di ts4n che frequentano il forum l'unico che possa aiutarti sia cava e probabilmente non ha ancora letto il post sennò sono certo che ti avrebbe risposto .. Porta pazienza ![]()
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User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
Messaggi: 1.978
| Citazione:
![]() Vediamo se so rispondere... @ Solar Sinceramente ci sono diversi metodi. C'è chi smonta motore e radio e lava l'auto con acqua e sapone.... Personalmente la smonterei pezzo per pezzo, separando la plastica ed il metallo, anche se non smonterei i braccetti etc. La plastica puoi lasciarla a bagno con acqua e sapone dei piatti, mentre il metallo, le parti miste metallo e plastica (tipo i braccetti ruota) con uno sgrassante potente, tipo lo chante claire, il pulitore per motori o pulitore per pinze dei freni. Poi asciughi tutto, magari con aria compressa. I cuscinetti andrebbero puliti e poi lubrificati con un po' di olio spray e lasciati un po' ad asciugare su un panno o simili. Il motore si può smontare e pulire dentro e fuori col petrolio bianco, nel montaggio meglio usare qualche goccia di olio tipo afterrun o quello delle macchine da cucire. Già che smonti tutto sarebbe meglio rifare gli ammo (basta un olio di densità 700) ed i differenziali, con olio tipo 8000 dietro e 30-50000 davanti, stando attenti alla guarnizione di carta che c'è dentro nel differenziale. E già che apri i differenziali, controlla come stanno gli ingranaggi dentro. Se non ben spessorati si rovinano facilmente. @ Dydo78 Beh, dai, sull'altro forum ti abbiamo risposto ![]() Comunque valgono le considerazioni di ammo e differenziali di cui parlavo a Solar. Per le molle puoi usare o quelle blu o quelle gialle. Di solito con le gomme in spugna le gialle si usano col freddo e le blu col caldo, questo perchè col freddo la spugna non ammortizza per niente, mentre con le gomme in lattice, qualcosa fanno anche loro (per quello si possono usare le molle blu). Barre antirollio puoi provare le verdi o le viola, dipende da te. I giochi sullo sterzo, oltre al discorso uniball già affrontato di là, dovresti provare a mettere l'uniball anche sull'asta che collega il servo al salvaservo (di là vedi le foto della mia). A volte anche il servo presenta un certo gioco, ma con 34 euro ti porti a casa un hitec 925 MG che è un'altro pianeta (si può anche spendere di più volendo...). Guarda anche il triangolo superiore che di solito prende gioco facilmente. Altro punto critico sono le due metà del salvaservo. Ho risolto con delle rondelle da 1/10 di mm che evitano che le parti del salvaservo ballino. Puoi anche mettere quello in ergal, ma non è un salvaservo. Sono pezzi rigidi. Devi mettere il salvaservo direttamente sul servo al posto della squadretta, come per le RC rigide (senza ammo). Chiudi un po' la campanatura e, come detto altrove, apri la convergenza davanti e chiudi dietro (leggermente). Poi, logicamente, bisogna adattare la RC alla pista ed al proprio stile di guida. Altre cose da vedere, le solite. Disco del freno decente (carbonio o ferodo) che almeno la RC frena. Marmitta SH (sabattini) a risonanza o altre che almeno migliora il rendimento del motore, e magari una frizione decente, a 3 ceppi in carbonio...
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 | |
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User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
Messaggi: 1.978
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Dimenticavo. Da non sottovalutare la carrozzeria. Cambia completamente il comportamento dell'auto. In gara si usano spesso S5/A5 e simili (al momento non mi ricordo gli altri modelli, ma sempre sulli stesso tipo...)
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
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User Data registr.: 23-05-2010 Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 43
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Buongiorno a tutti. ![]() Possiedo una Thunder Tiger Ts4n che avrà ormai sei sette anni. ![]() è rimasta chiusa nella scatola per circa tre anni perchè dopo averla portata a sistemare dal negoziante di fiducia ed aver speso uno sproposito (qualcosa come 50 euro) per sistemare l'accensione a strappo si è cappottata dopo soli 2 giorni rompendo delle parti in plastica delle trasmissioni posteriori e presentando di nuovo problemi all'accensione così ho perso la voglia e ho desistito nell'utilizzo. premetto che non ho mai corso ma ho posseduto un modello mantua 1/8 e due modelli 1/10 tra cui la thunder. vorrei dei consigli sul da farsi: io userei questo modello a scoppio solo per divertirmi qualche domenica al mese in un piazzale privato quindi non ho nessuna pretesa si prestazioni eccelse o altro. ![]() Ho notato che sul sito della sabattinicars vendono lo stesso modello con degli aggiornamenti e la radio compresa a 220 euro. la mia thunder presenta attualmente un problema all'accensione a strappo che pur avendo all'attiva circa 15 accensioni è inceppata e poi si sono rotti quelle parti di plastica che portano l'energia alla ruota posteriore destra e che tengono fermo il cerchio. le auto sono state sempre sistemate, carburate e montate dal negozio di modellismo con dei costi esorbitanti quindi io non ho praticità nello smontare-montare o sistemare l'automodello. ora mi chiedo. potrei acquistare la thunder Ts4n nuova e usare la vecchia come muletto per i pezzi di ricambio o sistemo la mia? Il dubbio è radicato perchè non so davvero come comportarmi... se la porta dal negoziante come minimo per sistemarla mi chiede 100 euro. forse ora che ho 21 anni posso iniziare da zero acquistado il nuovo modello e acquistare l'esperienza necessaria. inoltre mi dispiace abbandonare questa passione perchè mi sono accorto di avere un sacco di benzina, candele, gomme e pezzi vari mai utilizzati! spero che mi possiate aiutare a prendere una decisione! ![]() |
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User | Citazione:
![]() il mio consiglio è di vendere la macchina che hai e magari prendi qualcosa di meglio di una ts4 cioè un'auto piu professionale, che sono molto piu semplici da smontare e rimontare (e questo è anche un po uno sfizio del modellista, non devi aver paura di smontare un modello solo perchè poi pensi di non saperlo rimontare). poi magari compri un motorello nuovo anche con l'avviamenbto a strappo insomma comincia a comperare anche un po alla volta un po di cosette e vedrai che dopo ti troverai benone ![]() anche se la ts4 è un ottimo modello per inziare, visto che hai avuto problemi con questa io non ne prenderei un'altra..
__________________ una buona auto è nulla senza un buon pilota si torna in pista.. e nei piazzali ![]() | |
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User Data registr.: 23-05-2010 Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 43
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beh dubito che ci sia qualcuno che mi possa comprare una macchina con delle parti rotte e che ha un po di anni... anche avrà si e no 5 litri di utilizzo. la thunder mi ha sempre dato soddisfazioni però poi quando la portavo a sistemare erano dolori perchè non mi sono mai messo a smontarla ma se prendo il modello nuovo la manutenzione la farei io! avendo visto le foto sembra che il modello nuovo abbia dei pezzi compatibili con la mia, mi sbaglio? mi consigliate qualche sito dove poter acquistare online? un'altra cosa... per caso sapete se c'è la possibilità di prenderla senza radio e ricevente? dato che ho gia 2 radio e due riceventi futaba? |
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Thunder Tiger TS4n | miko2003 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 24 giugno 08 13:35 |