Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 09, 17:23   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Credo che tu debba controllare alcune cose; che la candela sia avvitata correttamente, forse è stata messa storta, il fatto che la ricevente sia impazzita, e credo sia il problema più grosso, può essere stato causato da; batterie scariche, falso contatto delle stesse nel suo contenitore, interruttore instabile, la ricevente no è stata sufficentemente protetta con robusta imbottitura specialmente se quarzata, i quarzi con le vibrazioni saltano, il filo dell'antenna può essere interrotto e un servo se in corto può causare problemi.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 17:49   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Adesso la maestra deve tirare le orecchie a qualcuno....
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 18:29   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andream87
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: pisa
Messaggi: 278
batterie scariche è l'unica che escludo per certo,un falso contatto dell'interruttore non l'avevo pensato,ci do un'occhiata,un servo in corto dici che può davvero causare problemi al punto da non rispondere più al radiocomando? Comunque la ricevente e una plastiketta di osceno assemblaggio made in ... Non c'è bisogno che lo dica...
andream87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 18:39   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da andream87 Visualizza messaggio
si si ma infatti ieri l'ho provata a banco e ho visto che faceva il lago e quindi penso sia inutile riprovarla ora..aspetto di poterla rimettere in strada e vedo un pò che combina..cmq chiedevo se per caso potesse essere causata da una carburazione eccessivamente grassa o dalla vite del massimo troppo larga..magari è perché non riesce a scoppiarla tutta..oppure proprio perché l'ho provata a banco e magari camminando va bene...
Premetto che non so che motore e che auto sia. Comunque non ho mai sentito che la carburazione grassa provochi allagamenti dalla candela. Se ci fosse un problema di viti della testa poco strette, in teoria dovrebbe lavarti tutto il carter del motore. Se ti trovi proprio il lago dalla candela o ci vuole un po' per accendere il motore ed in più devi svitare la candela per diminuire la compressione (e questo, unito forse ad una carburazione un po' grassa potrebbe causare un laghetto, che dovrebbe poi evaporare una volta che stringi la candela e giri, oppure c'è qualche cosa che non va sulla candela. Dubito fortemente che tu possa aver messo una candela conica su un sottotesta normale o una candela normale su un sottotesta "turbo". Tra l'altro mi pare proprio abbiano dimensioni diverse. A seconda del tipo di sottotesta bisogna vedere dov'è il problema della tenuta (candela e basta con i sottotesta turbo, candela e guarnizione nei sottotesta normali)
L'unica cosa che mi è venuta in mente (per quanto strana mi possa sembrare) è che il sottotesta abbia una sorta di blocco che impedisce di montare candele troppo lunghe o senza la guarnizione, impedendo così che il pistone arrivi alla candela. In questo caso (che mi pare impossibile perchè non conosco motori che abbiano questo "blocco", ma non si sa mai...) magari hai una candela con una filettatura un pelo troppo lunga e non riesce ad essere stretta e a fare la tenuta
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 18:40   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 604
va bhe ormai quasi tutte le riceventi sono made in china
pero' c'è qualita e qualita

per le batterie della ricevente che amperaggio hanno?
perche' una volta un mio amico usava delle batterie da 6v con un alto amperaggio , se montava solo un servo nessun problema e come installava il secondo servo impazziva tutto e la radio era una Hitec eclips pro car.

consiglio:
elimina l'interruttore
monta prima un servo e dopo vedi come va e poi il secondo se con il primo funziona tutto bene.

se la candela è troppo lunga prova a mettere 2 spessori per candela.
se passa la miscela dal foro della candela sembra stratta male.
se esce tanta miscela controlla il massimo e controlla anche che la farfalla del carburatore non risulti completamente aperta.

Ultima modifica di morf : 16 agosto 09 alle ore 18:45
morf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 18:44   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da morf Visualizza messaggio
per le batterie della ricevente che amperaggio hanno?
perche' una volta un mio amico usava delle batterie da 6v con un alto amperaggio , se montava solo un servo nessun problema e come installava il secondo servo impazziva tutto e la radio era una Hitec eclips pro car.
Quanto amperaggio? Servi normali o digitali? Da quello che so, non tutte le radio digeriscono i digitali.
Sull'1/8 ho batterie da 2800mAh ed un servo digitale e non ho problemi
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 18:47   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 604
il mio amico aveva messo una litio da 5000mha

in teoria se la radio non digerisce un servo digitale non dovrebbe funzionare(il servo)

non hai servi standard normali?

nella macchina 1/8 hai una radio con la stessa frequenza?
se si prova a far le prove incrociate?
prendi la radio del 1/8 e la provi nell altra cosi da escludere ogni pezzo.

un altra cosa molto strana che mi è capitata dovuto da una radio diffettosa:

auto ferma in stanby:
servo sterzo ok rimaneva fermo
accelleratore impazziva e se gli davo gli impulsi certe volte rispondeve altre no
certi giorni funzionava altri no

si pensava fosse la ricevente o i servi..ma funzionavano perfettamente con le altre radio, i servi..

sai chi era? era la radio, cambiato il radiocomando funzionava tutto perfettamente

Ultima modifica di morf : 16 agosto 09 alle ore 18:54
morf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 18:56   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Citazione:
Originalmente inviato da morf Visualizza messaggio
il mio amico aveva messo una litio da 5000mha
Stica!!!! Non sapevo nemmeno esistessero...
O era una LiPo?

Citazione:
in teoria se la radio non digerisce un servo digitale non dovrebbe funzionare(il servo)
Da quello che mi avevano detto (quindi da prendere con le pinze in quanto io con l'elettronica ci bozzo sempre) i servi digitali richiedono un alto amperaggio (da quì la necessità più pressante di usare ricaricabili anzichè stilo normali, anche in caso di emergenza) e non sempre le riceventi riescono a gestire l'elevata richiesta di corrente di 2 servi digitali. E' una cosa che cambia da radio a radio, anche se presumo che ormai, a parte le radio da 30 euro, tutte digeriscano 2 digitali

Citazione:
non hai servi standard normali?
Sull'1/10 ho 2 servi standard di scatola (quelli che danno con la TS4n RTR, ma la ricevente è la sanwa dell'MX-3), mentre sull'1/8 ho un 925MG e un 5925MG di hitec. In entrambe le configurazioni nessun problema. Non mi ricordo se quando avevo il genesis, i due servi che avevo montato (un hitec 24kg ed un hitec 10 kg, ma non ricordo i modelli) erano entrambi digitali
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 18:57   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andream87
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: pisa
Messaggi: 278
ho servi standard,non digitali, uso una batteria da 4,8v mi è stata consigliata quella..dunque ora faccio la prova del servo in corto,torno fra un pò..elimino anche l'interruttore così si stringe il campo,intanto vi ringrazio
andream87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 19:11   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Stica!!!! Non sapevo nemmeno esistessero...
O era una LiPo?
mi pare avesse detto litio da 6v ma non erano ricaricabili una volta esaurite si buttavano
le chiamavo batterie nucleari


per il pacco batterie prenditene uno da 6v a forma trapeziodale anche da 1100 vanno bene , hanno la stessa grandezza del pacco da 4,8v

allora mi sono ricordato adesso un altra cosa
prova a odorare la ricevente e guarda se senti puzza di bruciato..non si sa mai
ad un ragazzo che aveva un mta4 gli si bruciata la ricevente stando fermo stava sterzando e poi non ha piu' fatto niente.

la macchina l'hai presa nuova?
quanto ha di vita?
magari puoi provare a fartela sostituire
morf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Candela standard o candela turbo???? Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 aprile 09 16:59
ma e' normale... Bontempogiovanni Batterie e Caricabatterie 12 05 luglio 08 21:32
differenza candela turbo e normale kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 26 gennaio 08 21:20
E' normale o no?? pappaterratony Batterie e Caricabatterie 9 06 gennaio 08 17:02
Trasuda miscela da candela Totix Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 23 marzo 06 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002