31 luglio 09, 23:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2008 Residenza: Pinerolo (TO)
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| HPI Trophy: miscela al 16%.20% o 25%
Buonasera tutti. Domandina veloce veloce: su un buggy HPI Trophy 3.5 posso utilizzare la miscela al 16% o devo necessariamente alzare la percentuale di nitro? L'ho presa usata e non so con che percentuale sia stato effettuato il rodaggio, il negoziante mi ha detto che posso utilizzare anche la 16% (ne ho già in casa xchè la uso per la 1:10), ma sul manuale HPI ci sta scritto di usare preferibilmente la 20% o 25%. Se metto la 20% o 25% dovrei anche ottenere un abbassamento della temperatura della testata (al momento mi sembra un pò altina, misurata "a mano"). Ultima cosa:se aumento la percentuale di nitro devo comunque ricarburare il motore, vero? Saluti e grazie a tutti.
__________________ ### Auto: Thuder Tiger SSB - Buggy 1:10 a scoppio ### Elicottero: E-Flite MCX S300 ### Drone: Syma X5C-1 |
01 agosto 09, 09:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2009
Messaggi: 64
| Citazione:
si alzando la percentuale di nitro ti si abbassa la temperatura con questo caldo e consigliabile tenere i motori intorno a 110 gradi mix al 25% e candela del 7 se cambi mix devi ricarburare ciao | |
01 agosto 09, 21:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2008 Residenza: Pinerolo (TO)
Messaggi: 43
| Ok grazie, provvederò a prendere della 20% o 25%. Tra le due c'è tanta differenza, conviene fare subito il salto dalla 16% alla 25% o è meglio passare solo alla 20%.?
__________________ ### Auto: Thuder Tiger SSB - Buggy 1:10 a scoppio ### Elicottero: E-Flite MCX S300 ### Drone: Syma X5C-1 |
02 agosto 09, 08:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
|
ma...... io uso nanche la 16% e il motore i pista gira a max 90g. non e un fattore di miscella e 1 fattore di saper imposta tutto . ho visto troppa gente che con la 25 o 30 ecc scalda ache di piu .
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . |
02 agosto 09, 10:43 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Quoto DOONO....e sono un sostenitore che più nitro = più calore....se sbaglio spiegatemi il perchè
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
02 agosto 09, 13:20 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2008 Residenza: Pinerolo (TO)
Messaggi: 43
| Citazione:
"Il nitrometano ossigena notevolmente la combustione della miscela, ottimizzandone lo scoppio ed in questo modo si rende quindi possibile/necessaria una carburazione più grassa (quindi una maggior affluenza di miscela nella camera di scoppio) dal momento in cui la miscela viene finalmente "bruciata tutta" grazie alla miglior ossigenazione della combustione stessa! Una maggior affluenza quindi di miscela (nonostante un incremento di prestazioni del motore) provoca quindi un abbassamento delle temperature di lavoro..." (Copia e incolla da un post di toffy)
__________________ ### Auto: Thuder Tiger SSB - Buggy 1:10 a scoppio ### Elicottero: E-Flite MCX S300 ### Drone: Syma X5C-1 | |
02 agosto 09, 14:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
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Personalmente il dibattito sul nitrometano che raffredda o scalda non l'ho mai ben capito.... c'è chi dice che la nitro in percentuale maggiore raffredda e c'è chi dice il contrario..... Ci vorrebbe un esperimento e poi parlarne con certezza!
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