Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 09, 23:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Johnny25

Data registr.: 20-11-2008
Cool HPI Trophy: miscela al 16%.20% o 25%

Buonasera tutti.

Domandina veloce veloce: su un buggy HPI Trophy 3.5 posso utilizzare la miscela al 16% o devo necessariamente alzare la percentuale di nitro?
L'ho presa usata e non so con che percentuale sia stato effettuato il rodaggio, il negoziante mi ha detto che posso utilizzare anche la 16% (ne ho già in casa xchè la uso per la 1:10), ma sul manuale HPI ci sta scritto di usare preferibilmente la 20% o 25%.
Se metto la 20% o 25% dovrei anche ottenere un abbassamento della temperatura della testata (al momento mi sembra un pò altina, misurata "a mano").
Ultima cosa:se aumento la percentuale di nitro devo comunque ricarburare il motore, vero?

Saluti e grazie a tutti.
### Auto: Thuder Tiger SSB - Buggy 1:10 a scoppio
### Elicottero: E-Flite MCX S300
### Drone: Syma X5C-1
Johnny25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 09:09   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny25 Visualizza messaggio
Buonasera tutti.

Domandina veloce veloce: su un buggy HPI Trophy 3.5 posso utilizzare la miscela al 16% o devo necessariamente alzare la percentuale di nitro?
L'ho presa usata e non so con che percentuale sia stato effettuato il rodaggio, il negoziante mi ha detto che posso utilizzare anche la 16% (ne ho già in casa xchè la uso per la 1:10), ma sul manuale HPI ci sta scritto di usare preferibilmente la 20% o 25%.
Se metto la 20% o 25% dovrei anche ottenere un abbassamento della temperatura della testata (al momento mi sembra un pò altina, misurata "a mano").
Ultima cosa:se aumento la percentuale di nitro devo comunque ricarburare il motore, vero?

Saluti e grazie a tutti.

si alzando la percentuale di nitro ti si abbassa la temperatura con questo caldo e consigliabile tenere i motori intorno a 110 gradi mix al 25% e candela del 7 se cambi mix devi ricarburare ciao
fantoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 14:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Data registr.: 14-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fantoni Visualizza messaggio
si alzando la percentuale di nitro ti si abbassa la temperatura con questo caldo e consigliabile tenere i motori intorno a 110 gradi mix al 25% e candela del 7 se cambi mix devi ricarburare ciao
giusto!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 21:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Johnny25

Citazione:
Originalmente inviato da fantoni Visualizza messaggio
Ok grazie, provvederò a prendere della 20% o 25%. Tra le due c'è tanta differenza, conviene fare subito il salto dalla 16% alla 25% o è meglio passare solo alla 20%.?
Vecchio 01 agosto 09, 22:13   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Miccare
20% è il miglior compromesso, non troppa potenza e nemmeno troppo nitrometano, vai di 20 che il motore dura anche di più .
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 22:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Johnny25

Citazione:
Originalmente inviato da Miccare Visualizza messaggio
20% è il miglior compromesso, non troppa potenza e nemmeno troppo nitrometano, vai di 20 che il motore dura anche di più .
Ok, grazie a todos!
Vecchio 02 agosto 09, 08:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di DONNO

Data registr.: 29-10-2007
ma......
io uso nanche la 16% e il motore i pista gira a max 90g.

non e un fattore di miscella e 1 fattore di saper imposta tutto .

ho visto troppa gente che con la 25 o 30 ecc scalda ache di piu .
Vecchio 02 agosto 09, 10:43   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Quoto DOONO....e sono un sostenitore che più nitro = più calore....se sbaglio spiegatemi il perchè
Vecchio 02 agosto 09, 13:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Johnny25

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Quoto DOONO....e sono un sostenitore che più nitro = più calore....se sbaglio spiegatemi il perchè
Allora, da quel che ho capito in questo thread http://www.baronerosso.it/forum/auto...tml#post990379 il discorso dovrebbe essere:

"Il nitrometano ossigena notevolmente la combustione della miscela, ottimizzandone lo scoppio ed in questo modo si rende quindi possibile/necessaria una carburazione più grassa (quindi una maggior affluenza di miscela nella camera di scoppio) dal momento in cui la miscela viene finalmente "bruciata tutta" grazie alla miglior ossigenazione della combustione stessa! Una maggior affluenza quindi di miscela (nonostante un incremento di prestazioni del motore) provoca quindi un abbassamento delle temperature di lavoro..."

(Copia e incolla da un post di toffy)
Vecchio 02 agosto 09, 14:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Data registr.: 14-07-2006
Personalmente il dibattito sul nitrometano che raffredda o scalda non l'ho mai ben capito.... c'è chi dice che la nitro in percentuale maggiore raffredda e c'è chi dice il contrario..... Ci vorrebbe un esperimento e poi parlarne con certezza!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks