29 luglio 09, 01:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Roma
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| 1:10 touring da trasformare in rally: che modello?
come da titolo in futuro vorrei cimentarmi nella folle impresa di trasformare un auto a scoppio 1:10 touring in un auto da rally, poichè ho notato con dispiacere che purtroppo si tratta di una categoria ormai totalmente assente nell'ambito della scala 1:10 (si noti che fino a qualche anno fa sia kyosho che tamiya che hpi offrivano un prodotto a scoppio 1:10 finalizzato al rally, e la prima sembra voler ritentare questa strada con la drx che però per qualche arcano motivo è nell'inutile scala 1:9, fatto inspiegabile se si considera che si tratta di una drt 1:10 modificata..). La mia idea consiste nel prendere un auto touring 1:10 a scoppio, cambiare carrozzeria, cerchi, gomme e sospensioni, alzarla il più possibile da terra e usarla per fare del rally ovviamente molto soft, vale a dire correre su qualche piazzale sterrato - con terra o fango e qualche buca e dunetta, quindi niente salti o acrobazie degne di buggy o monster truck, ma solo vero e proprio rally. Per riuscire nel mio intento ho bisogno di un auto di partenza touring 1:10 a scoppio che deve necessariamente presentare queste caratteristiche: -essere a cardano -essere molto robusta -avere una disposizione dei componenti sul telaio tale da renderla adatta allo scopo, vale a dire con le parti in movimento e/o più delicate che siano abbastanza protette da terra, sporcizia e sassi. -avere la parte elettronica ben protetta (che che abbia quindi un vano dove mettere la ricevente e batterie in modo che non si sporchino o rovinino) E' abbastanza chiaro che non cerco qualcosa che mi assicuri velocità di punta degne di un auto da competizione, ma al contrario qualcosa che sia affidabile e divertente anche se non eccessivamente veloce. Passiamo alle domande: Quale modello touring 1:10 potrebbe fare al caso mio? Qual'è la touring a cardano più robusta in circolazione e più adatta al mio scopo? Che ne pensate invece del discorso inverso, cioè di prendere un buggy o un desert truck e renderne prestazioni e assetto meno esasperate in modo da trasformarlo in un pò più stradale-rallystico e fare in modo che ci stia perfettamente sopra la carrozzeria di un auto da rally? diventerebbe troppo complesso e costosa come operazione rispetto alla prima? Insomma, a parte comprare l'SSR (che a quanto mi è sembrato di capire è tutto fuorchè robusta, sebbene rappresenti la tipologia di prodotto che vorrei creare io con l'eventuale trasformazione) cosa mi consigliate di fare? infine: ma le tamiya con questo Chassis Type: TG10-Mk.1, che farebbe proprio al caso mio (praticamente ha tutta la parte interna protetta da quella sorta di barriera ai margini del telaio), non si trovano più? grazie a tutti in anticipo. p.s.: qualcuno sa darmi qualche impressione e qualche prezzo sul kyosho drt? nella peggiore delle ipotesi potrei buttarmi sul desert truck, solo che non ho idea come sia e costi questo della kyosho o quanto costino e come vadano i suoi eventuali concorrenti 1:10... Ultima modifica di Ventresca : 29 luglio 09 alle ore 01:33 |
30 luglio 09, 20:05 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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L'idea è ottima ma la realizzazione non porta i risultati sperati , ho 2 HPI rally elettriche , una da rally pura e l'altra assettata da pista . La guida è divertente solo sul breccino perchè il baricentro alto rende la macchina troppo sensibile ai cambi di direzione con conseguente ribaltamento immediato , certo diminuendo l'aderenza la situazione migliora ma la macchina diventa da drift e poco più . La situazione migliore che ho provato è un fondo di terra argillosa dopo che il sole l'ha seccato , è sufficentemente liscio ma non perfetto e coperto di fine polvere , con le tamiya rally la guida era accettabile . Chiaramente questo vale per un 'elettrica con larghezza 200 e peso 1550 , con la tamiya rally non ho provato . Un saluto Simone PS la Graupner aveva in listino una scoppio cardanica 1/10 e di sicuro la Carson
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01 marzo 10, 15:43 | #5 (permalink) Top |
User |
Certo elttriche stanno nascendo or ora diciamo, ma a scoppio è un bel tentativo, visto l' uso da tortura () che ne devi fare, ti consiglerei una Himoto Rk o Seben, costano poco, sono a cardano e le parti di trasmissione credo siano ben protette. Prova a guardarle |
01 marzo 10, 17:33 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Hpi nitro cardanica , pezzi di ricambio a tonnellate : ci vanno le molle delle vecchie sport e pro elettriche ed è già larga 200 mm , elettronica protetta , carrozze fantastiche .
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21 marzo 10, 13:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Roma
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| Citazione:
mi sto rendendo conto che i costi di gestione delle nitro sono sensibilmente più alti rispetto a quelli delle elettriche, quindi ci sto facendo un pensierino su queste ultime (possiedo già una tamiya TL01 ma andrebbe modernizzata riguardo a motore+esc e batterie)... | |
25 marzo 10, 00:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2010 Residenza: saronno
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ciao la tua idea per me è ottima in effetti oggi le 1/10 touing vanno bene solo per la pista, io personalmente quando voglio divertirmi su qualche piazzale uso la kyosho fw 05 rr alla quale ho montato degli ammo piu lunghi e alzato il più possibile da terra esattamente 15mm in più gli ho montato un motore da 3cc e le gomme anteriori delle 1/8 per le quali avevo compereto tempo fa de gli adattatori fatti per la ferrari 2004 DeA. la kyosho fw 05 r o rr è sicuramete la macchina migliore a cardano in 1/10. anche se fuori produzione se ne trovano ancora nuove o in buone condizioni e anche i ricambi li trovi in rete senza problemi |
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