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Vecchio 20 luglio 09, 16:00   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2009
Residenza: firenze
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olio differerenziali

Ciao a tutti se potete avrei bisogno di alcuni chiarimenti per l'olio dei differenziali premetto ho una RC8 FT
vorrei che l'anteriore tendesse a chiudere di piu le curve attualmente ho un olio 5000 come da setup di base
in pratica vorrei capire se devo aumentere ho diminuire la gradazione.
nel centrale ho 7000 e ne retro 3000
Grazie a chi mi aiuta a capire come cambia il comportamento aumentando o diminuento la gradazione
flydarker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 17:27   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
secondo me dovresti salire un pò all'anteriore e scendere al posteriore....


10.000 7000 2000

più indurisci l'anteriore più entra meno ...ma esci più forte...

mentre ammorbidendo il posteriore gli dai meno "spinta" rendendo il modello più facile da guidare...
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 17:31   #3 (permalink)  Top
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Messaggi: 3.873
ciao.

da quel che scrivi capisco che hai problemi di sottosterzo in curva, ma li hai con gas aperto oppure in rilascio?

perchè il comportamento della macchina è ovviamente diverso tra i due momenti.


se vuoi che chiuda con gas aperto, (on-power), devi utilizzare un olio più denso.
se vuoi che chiuda con gas chiuso, (off-power), allora devi mettercene uno meno denso.

calcola anche che spesso per far tenere di più l'anteriore si va a "rovinare" la tenuta del posteriore: per esempio si diminuisce il toe oppure si mettere olio più denso.



ciaooo
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 18:36   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 64
Infatti ho problemi di sottosterzo in accellerazione la macchina tende ad allargare in maniera mostruosa .
Vi ringrazio per i consigli
flydarker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 18:51   #5 (permalink)  Top
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Hai già un assetto per il quale ti puoi dedicare all'olio dei differenziali ???
Mi spiego , l'Off Road è la somma di tanti compromessi , se il tuo assetto è già buono allora puoi intervenire sui differenziali sennò prima devi sistemare le sospensioni .
Cha angolo hai di antiaffondamento al posteriore ? Cioè la macchina si siede tanto o poco in fase di accelerazione ? se si siede l'anteriore perde aderenza e direzionabilità , inizia per esempio a raddrizzare gli ammortizzatori , questo produce un indurimento e meno trasferimento di carico , lo stesso vale per gli attacchi dei braccetti più inclinazione = più antisquat .
Se non risolvi con gli angoli allora smonta il differenziale ed aumenta la gradazione , il dietro spingerà più forte e la curva si chiuderà meglio ......oppure chiuderà talmente tanto che ti ritroverai in testacoda
Mi raccomando , scrivi ogni modifica che fai in modo che diventi reversibile , il bello delle macchine RC stà anche nel trovare quello che "per te" è l'assetto più veloce .
Un saluto
Simone
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 22:36   #6 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Miccare
Ecco, pappa l' ha detta tutta, segnati il setup che hai ora, poi gioca anche sugli angoli delle ruote, su camber e convergenza, magari puoi risolvere sulle geometrie. Se si indurisce il differenziale avanti, non si ha più trazione lì?

Quindi l' effetto sottosterzo dovrebbe amplificarsi se funziona come le 1/1.
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 18:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Citazione:
Originalmente inviato da Miccare Visualizza messaggio
Ecco, pappa l' ha detta tutta, segnati il setup che hai ora, poi gioca anche sugli angoli delle ruote, su camber e convergenza, magari puoi risolvere sulle geometrie. Se si indurisce il differenziale avanti, non si ha più trazione lì?

Quindi l' effetto sottosterzo dovrebbe amplificarsi se funziona come le 1/1.
Si , devi "indurire" il posteriore per avere più "chiusura" in uscita , però i buggies sono difficili da settare senza poterli vedere , ancora di più quelli di provenienza americana .
La mia Losi è stata "curata" dal Buca di Modellismo Bucarelli ed il retrotreno ballerino è diventato granitico .
Sicuramente sul web ci saranno dei set up ma generalmente si riferiscono alle gare internazionali che poco hanno a che vedere con i tracciati nostrani .
Dovresti cercare i piloti ufficiali Italiani che sicuramente possono suggerirti un set up adeguato alla pista che frequenti , sulla rivista RCM ci sono degli ottimi reportages con spesso la scheda delle auto vincitrici , io guardo bene le foto per capire i punti di attacco degli ammo o il giro dei tubi della miscela.
Buon divertimento
Simone
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 09:23   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-05-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 64
Ho sistemato quasi la mia rc8 cambiando le piastre davanti e dietro e montando i virus 09 con questi e avendo piu reglolazioni sugli attacchi delle sospensioni e abbassando il modello ora riesco a girare abbastanza bene , e nn ribalto piu in centro curva , domani provo l'olio 10000 all'antariore .
Grazie davvero tanto
flydarker non è collegato   Rispondi citando
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