19 luglio 09, 18:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
| Sempre su rodaggio...
Ho scaricato dal sito della novarossi il manuale d'uso dei motori. Con mia sorpresa ho letto che per il rodaggio (contrariamente a quanto sappiamo) si deve utilizzare una miscela apposita contenente ben il 14% di olio e solo il 6% di nitro. Tanto per discutere , ma un motore che esce di scatola per andare al 25% di nitro puo' anche solo stare in moto con un intruglio simile? O forse la novarossi adotta queste istruzioni cosi' "conservative" per evitare grane con i motori ancora in garanzia? Ciao
|
20 luglio 09, 00:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
|
La cosa strana e' che sempre nel sito della novarossi nella sezione FAQ c'e' scritto l'esatto opposto ovvero che per il rodaggio e' inutile una miscela particolare ma basta usare la stessa miscela che poi si utilizzera' dopo il rodaggio... credo abbiano le idee un po' confuse, senza contare le assurdita' che ho letto nel manuale d'uso, tipo bisogna accelerare dolcemente per far entrare in risonanza lo scarico ed anche per evitare che le sfere dei cuscinetti si usurino!!! A spiegaglielo al pilota che fa la finale di un regionale... Comunque e' vero, il manuale fornito con i motori e' troppo conservativo per far utilizzare il motore in maniera eccessivamente prudenziale, forse bisognerebbe agire basandosi sulle solite regole, tanto moltissimi rodano i motori con miscele al 25 % di nitro senza avere alcun problema, basta star grassi il giusto necessario... Che ne pensa Magu? Ciao
|
14 agosto 09, 19:22 | #7 (permalink) Top |
User |
ciao, non preccuparti parti gia con la miscela che utilizzerai, cosi il motore si abitua immediamtamente al tipo di miscela... fai 4 serbatoio su banco grassissimi poi scendi in pista e inizi a girare con temperatura non superiore ai 90 gradi.. facci sapere ciaooooo
|
14 agosto 09, 23:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2009
|
Io giro al 20% e anche il rodaggio lo faccio con la stessa mix. Ovviamente apro tutto sopra e un bel giro anche sotto poi 3/4 pieni con acceleratore al massimo e ruote praticamente ferme, al secondo pieno a terra gli dò qualche strizzata .... tanto per fargli capire che deve ululare quando va ...... ihihihihi Sono d'accordo sul fatto che il motore è meglio abituarlo già con la solita mix e poi evitare di cambiarla nel suo arco di vita. |
15 agosto 09, 00:04 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |