Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 09, 18:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Savarc

Data registr.: 08-05-2009
Sempre su rodaggio...

Ho scaricato dal sito della novarossi il manuale d'uso dei motori. Con mia sorpresa ho letto che per il rodaggio (contrariamente a quanto sappiamo) si deve utilizzare una miscela apposita contenente ben il 14% di olio e solo il 6% di nitro. Tanto per discutere , ma un motore che esce di scatola per andare al 25% di nitro puo' anche solo stare in moto con un intruglio simile? O forse la novarossi adotta queste istruzioni cosi' "conservative" per evitare grane con i motori ancora in garanzia? Ciao
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 18:51   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
la seconda che hai detto,

se tu ingrassi parecchio stai tranquillo che la lubrificazione è garantita.
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 22:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
io mi faccio fare la miscela per il rodaggio come specifiche Novarossi....il motore mantiene il minimo e io sn tranquillo...
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 23:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pinmax86

Data registr.: 24-02-2008
Invia un messaggio via MSN a Pinmax86
Guarda, più leggo e più vado in confusione.
Il detto giusto è:
MENO SAGO, MEGLIO STAGO
Tradotto:
meno so, meglio sto.
Ci sono un sacco di tecniche per il rodaggio. Ognuno dice la sua.
Pinmax86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 00:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Savarc

Data registr.: 08-05-2009
La cosa strana e' che sempre nel sito della novarossi nella sezione FAQ c'e' scritto l'esatto opposto ovvero che per il rodaggio e' inutile una miscela particolare ma basta usare la stessa miscela che poi si utilizzera' dopo il rodaggio... credo abbiano le idee un po' confuse, senza contare le assurdita' che ho letto nel manuale d'uso, tipo bisogna accelerare dolcemente per far entrare in risonanza lo scarico ed anche per evitare che le sfere dei cuscinetti si usurino!!! A spiegaglielo al pilota che fa la finale di un regionale... Comunque e' vero, il manuale fornito con i motori e' troppo conservativo per far utilizzare il motore in maniera eccessivamente prudenziale, forse bisognerebbe agire basandosi sulle solite regole, tanto moltissimi rodano i motori con miscele al 25 % di nitro senza avere alcun problema, basta star grassi il giusto necessario... Che ne pensa Magu? Ciao
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 01:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pinmax86

Data registr.: 24-02-2008
Invia un messaggio via MSN a Pinmax86
Esatto.
Ho letto che se si utilizzerà la miscela al 25 non ha senso, per il rodaggio, utilizzarla al 16. Il motore si deve abituare da subito.
Saluti
Pinmax86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 19:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di FABIOSEIKI

Data registr.: 24-11-2008
Immagini: 1
Smile

ciao, non preccuparti parti gia con la miscela che utilizzerai, cosi il motore si abitua immediamtamente al tipo di miscela... fai 4 serbatoio su banco grassissimi poi scendi in pista e inizi a girare con temperatura non superiore ai 90 gradi.. facci sapere ciaooooo
FABIOSEIKI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 23:04   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-04-2009
Io giro al 20% e anche il rodaggio lo faccio con la stessa mix. Ovviamente apro tutto sopra e un bel giro anche sotto poi 3/4 pieni con acceleratore al massimo e ruote praticamente ferme, al secondo pieno a terra gli dò qualche strizzata .... tanto per fargli capire che deve ululare quando va ...... ihihihihi
Sono d'accordo sul fatto che il motore è meglio abituarlo già con la solita mix e poi evitare di cambiarla nel suo arco di vita.
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 00:04   #9 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Sanpei Visualizza messaggio
Io giro al 20% e anche il rodaggio lo faccio con la stessa mix. Ovviamente apro tutto sopra e un bel giro anche sotto poi 3/4 pieni con acceleratore al massimo e ruote praticamente ferme, al secondo pieno a terra gli dò qualche strizzata .... tanto per fargli capire che deve ululare quando va ...... ihihihihi
Sono d'accordo sul fatto che il motore è meglio abituarlo già con la solita mix e poi evitare di cambiarla nel suo arco di vita.
Penso che con questo rodaggio il tuo motore durerà poco
Vecchio 15 agosto 09, 14:22   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da IL GENERALE Visualizza messaggio
Penso che con questo rodaggio il tuo motore durerà poco
effettivamente...
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks