27 giugno 09, 22:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Roma
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| Vecchio ma nuovo motore OS MAX
Un Sincero Saluto a Tutti Eccomi con uno dei tanti rebus su motori e carburazione. Premetto che sono piuttosto nuovo(anche se non di eta') nell'esperienza di motori modellistici. Ho letto moltissimo (manuali, suggerimenti ,istruzioni sulla carburazione ed altro) ma fatto poca pratica. Ecco il rebus: sono venuto in possesso di un "vecchio" motore OS MAX 21 RB-P (vecchio di produzione) ma nuovo di scatola , in pratica un resto di magazzino. A tutti gli effetti mi e' sembrata un'ottima cosa metterlo in funzione !!!! Le istruzioni della casa impongono il rodaggio (spilli MAX e MIN in posizione prefissata) di miscela al 20% nitro e MINIMO 18% lubrificante. Ho quindi aggiunto l'8% di olio di Ricino (deg.) alla miscela standard con il 10% di olio standard ,20% nitro ,e VIA con il rodaggio !!!. Il motore e' sembrato avviarsi abbastanza bene e girare quasi regolarmente al minimo e massimo per i primi due pieni circa. Dopo di che le cose sono drammaticamente ed inspiegabilmente peggiorate nel senso che: 1) il minimo viene retto a fatica e solo a regimi piuttosto alti. 2) accelerando, il motore si spegne(sembra ingolfarsi) in qualunque posizione dello spillo del MAX o di quello del MIN . 3) dopo alcuni minuti (pochi 3/4) la temperatura del motore comincia a salire oltre i 105/110 C. innescando quindi quella che a me sembra una serie di autoaccensioni cho lo portano ad un regime di giri altissimo (nessuna influenza degli spilli MAX e MIN. Ho anche provato a variare la composizione della miscela , utilizzandone una al 16% nitro (sermpre 18% olio) e quella normale (10% olio) al 20% nitro, ma SEMPRE CON GLI STESSI RISULTATI . Ho anche cambiato DUE candele(gradaz. 5) ma nulla e' cambiato. L'ho fatta veramente lunga, ma spero di interessare qualche amico al problema, altrimenti, alla fine , buttero' il motore !!!!. Grazie naturalmente in anticipo a Tutti. paoloprova |
09 luglio 09, 17:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Roma
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| vecchio ma Nuovo motore OS MAX
Di nuovo un saluto a Tutti. Possibile che a nessuno sia capitato un motore del genere !!!!????? Devo proprio buttarlo ???? Ditemelo se lo pensate !!!! Forse ho fatto la domanda troppo contorta o complicata ???!! Grazie ancora a tutte le anime pie che volessero rispondere !!!! paoloprova. |
09 luglio 09, 18:02 | #3 (permalink) Top |
User |
Bhe se lo butti regalalo a me ... Quello che posso dirti è: Aggiungere l'8% di olio a una miscela al 10% non porta ad avere una miscela al 18%. Infatti se tu hai un litro di miscela al 10% di olio significa che hai: 900ml di alcool + 100 ml di olio. Se a questi aggiungi 80ml di olio (pari all'8% di un litro) otterrai: 900ml di alcool + 180 ml di olio (pari a una miscela al 16,7%) in quanto devi fare 180/1080. Direi quindi di partire dalla miscela... fai una buona miscela con 20% di olio e 5% di nitrometano e 75% di alcool, altrimenti comprala in un negozio di modellismo. Poi re-imposta tutti gli spilli come di fabbrica e riprova, facci sapere come va! |
09 luglio 09, 20:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2009 Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
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| Citazione:
non ho capito bene una cosa sul rodaggio: il motore gira bene sia al minimo che al massimo....... al massimo??? in rodaggio non devi mai andare al massimo specialmente se lo fai da fermo perchè non riesce a raffreddarsi bene, anche quando hai misurato la temperatura, l'hai fatto da fermo o subito dopo che la macchina si è fermata? se è da fermo è normale che è un po surriscaldato.
__________________ motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare! motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare! | |
11 luglio 09, 00:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Roma
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|
Ringrazio gli amici che mi hanno cortesemente risposto !! A SILVERHAND, confermo che , in effetti, prima di agggiungere gli 80 ml di olio, avevo tolto una quantita' equivalente di miscela, in modo che il conto 180/1000 tornasse. Devo pero' onestamente pensare che una differenza di percentuale di olio dal 16,7 al 18 % , non possa a mio parere ,provocare le incontrollabili irregolarita' che ho riscontrato . A ONROADLIVE assicuro che per "massimo" non intendevo effettivamente il massimo dei giri del motore, ma semplicemente il tentativo di "tirare" un po' il motore , su tratti rettilinei, con il procedere delle fasi di rodaggio. In sostanza non ho mai superato, piu' o meno, il 50% dell'apertura del carburatore. Ringrazio anche l'amico che mi ha contattato offrendosi di provare assierme il motore ( ma di cui ho erroneamente cancellato la mail, causa mia imperizia in merito). Avevo anche pensato di sostituire la candela (gradaz. 5) con una piu' "fredda" (es. gradaz. 7) ma .................. Purtroppo al. momento, sono stato bloccato da una improvvisa urgenza sanitaria, per cui dovro' sospendere le prove per un po' di tempo. Comunque , qualsiasi ulteriore suggerimento sara' sicuramente gradito. paoloprova |
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