24 maggio 09, 16:20 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts | Assetti
Volevo sapere da voi esperti un po di assetti...sia per quanto riguarda olii differenziali (anteriore, centrale e posteriore) sia per quanto riguarda gli olii ammortizzatori, sia per quanto riguarda l'altezza del corpo macchina da terra. Questo mi interessa per una buggy che ho necessità di configurare per sterrato (terreno misto, erba+terra battuta ed un po di ghiainetto fino) con qualche salto medio, sia per la configurazione da strada...ovvero quando vado a correre nei piazzali insieme ad altri amici.. sapete indicarmi qualcosa? Io ora ho negli ammortizzatori davanti olio 45, dietro 65, differenziale davanti 10.000, 7.000 centrale e 1.000 posteriore..
__________________ |
24 maggio 09, 20:34 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Gli assetti vanno in base all'utilizzo del mezzo e alla preparazione del pilota per esempio un assetto base di olio sui differenziali per off è 4.000-7.000-2.000 anche se i piloti U.S. sui loro buggy per le competizioni usano il 5.000-5.000-5.000 ma il mezzo se non sei pratico risulta inguidabile. Per gli ammortizzatori, visto il caldo l'olio tende a liquefarsi, puoi usare olio da 650 sia avanti che dietro.
|
25 maggio 09, 00:48 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
50-50-50 tengono loro? cavolo... Ma scusa l'ignoranza...per i differenziali...piu l'olio è denso e piu trazione ha il differenziale stesso, giusto? cioè se davanti ho per esempio un 30.000 e dietro un 1.000..fondamentalmente avrò un trazione anteriore. Giusto? ma allora, mettere un 10.000 centrale, piuttosto che un 5.000....che cambia? Non ho capito bene la funzione degli olii differenziali..
__________________ |
25 maggio 09, 07:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2009 Residenza: veggiano (PD)
| Citazione:
almeno da quello che ho capito dovrebbe funzionare così! | |
26 maggio 09, 22:15 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
eh...ma quindi bisognerebbe avere un olio mediamente denso, in modo che blocchi tipo al 50% il trasferimento di coppia da un'asse all'altro...giusto? Ma quello che non capisco è il differenziale centrale...anche lui funzia così? Se è come dici tu, piu denso è quello centrale e piu simmetrica è la trasmissione della coppia motrice tra davanti e dietro...perche praticamente i due assi vendono "uniti" dall'olio denso...giusto? Qualcun'altro mi spiega?
__________________ |
26 maggio 09, 23:53 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica) | |
27 maggio 09, 10:31 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: acicastello
| Citazione:
| |
27 maggio 09, 12:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2009 Residenza: Bologna
|
Ma quindi è possibile solo avere la stessa trazione davanti e dietro mettendo un olio denso nel centrale? é possibile avere più trazione davanti? o la trazione è sempre ripartita 50% anteriore e 50% posteriore?
|
29 maggio 09, 15:37 | #10 (permalink) Top |
|
guarda non vorrei dirti una cazzata ma secondo me la trazione resta ripartita in50 e 50.. o come esce dalla fabbrica.. per cambiare trazione secondo me bisogna agire sugli ingranaggi.. cmq con olio più denso nel centrale fai girare le ruote davanti e dietro assieme (o quasi) anche se trovano ostacoli su una delle due coppie di gomme mentre con olio meno denso rendi le ruote posteriori o anteriori più indipendenti.. e quindi se incontri ostacoli per esempio su ruote anteriori quelle posteriori cominciano a slittare mentre quelle davanti restano bloccate! proprio perchè l'olio essendo poco denso non riesce a bloccare gli ingranaggi del differenziale centrale..
|
Bookmarks |
| |