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Vecchio 20 maggio 09, 21:10   #21 (permalink)  Top
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infatti....non ha senso scaricarle e ricaricarle ripetutamente.... si accorcia la vita delle batterie....
Veramente bisognerebbe ciclarle con un caricabatterie idoneo
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Vecchio 20 maggio 09, 21:39   #22 (permalink)  Top
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Veramente bisognerebbe ciclarle con un caricabatterie idoneo
certamente.... ma quello che intendevo io è che non ha senso fare 3 o 4 cicli di carica/scarica di fila.... (senza usarle intendo)
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Vecchio 21 maggio 09, 07:14   #23 (permalink)  Top
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Cool manutenzione e ciclaggio batterie.

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certamente.... ma quello che intendevo io è che non ha senso fare 3 o 4 cicli di carica/scarica di fila.... (senza usarle intendo)
Consiglio:
Una cosa da fare per mantenere le ns. batterie al Ni-Cd e Ni-Mh al massimo dell'efficienza è ciclarle. In pratica con un carica-scarica batterie, per es. questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it uno dei tanti qualità-prezzo, bisogna effetture ogni 5-7 cariche almeno 3 cicli di scarica-carica alla ns batteria, programmando il caricabatterie a 0,30A per la fase di scarica e a 3A ( per non stressare le celle ) per la fase di carica. Questo "trattamento" porterà le ns. batterie al max della loro efficenza e durabilità.
Altro discorso è per le -Li-Po molto più efficienti e potenti delle Ni-Cd e Ni-Mh ma "fragili", nel senso che richiedono una maggiore attenzione nell' adoperarle e caricarle. Non hanno bisogno di essere ciclate, ma non possono scendere al di sotto del 30% di carica diventando inutilizzabili, anche se per questo incoveniente basta montare sul modello un Li-Po saver che blocca la batteria quando scende al di sotto del 30%. Per le Li-po oltre ad un normale caricabatterie bisogna aggiungere un equalizzatore, tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it che serve a equilibrare sullo stesso livello di tensione le singole celle Lipoly collegate in serie. Solitamente vengono caricate ad 1C tranne per diverso consiglio del fabbricante. Questi, in linea di massima e in breve i consigli per avere le ns. batterie in un buono stato d'uso.
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Vecchio 21 maggio 09, 11:11   #24 (permalink)  Top
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ohhhh frena generale....

utile io copia-incolla che hai fatto da modellismo.net (sarebbe carino citarne la fonte quando si fanno azioni simili) ma lì sui parla di pacchi "grossi" con amepraggi alti.

Se consigli a stò tapino di caricare le celle della ricevente a 3 AMPERE, i casi sono due:

UNO: rovina le pile in un amen.
DUE: se le trova in orbita di saturno.

Due tacche di freno a mano...
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...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
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Vecchio 21 maggio 09, 11:33   #25 (permalink)  Top
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Consiglio:
Una cosa da fare per mantenere le ns. batterie al Ni-Cd e Ni-Mh al massimo dell'efficienza è ciclarle. In pratica con un carica-scarica batterie, per es. questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it uno dei tanti qualità-prezzo, bisogna effetture ogni 5-7 cariche almeno 3 cicli di scarica-carica alla ns batteria, programmando il caricabatterie a 0,30A per la fase di scarica e a 3A ( per non stressare le celle ) per la fase di carica. Questo "trattamento" porterà le ns. batterie al max della loro efficenza e durabilità.
Altro discorso è per le -Li-Po molto più efficienti e potenti delle Ni-Cd e Ni-Mh ma "fragili", nel senso che richiedono una maggiore attenzione nell' adoperarle e caricarle. Non hanno bisogno di essere ciclate, ma non possono scendere al di sotto del 30% di carica diventando inutilizzabili, anche se per questo incoveniente basta montare sul modello un Li-Po saver che blocca la batteria quando scende al di sotto del 30%. Per le Li-po oltre ad un normale caricabatterie bisogna aggiungere un equalizzatore, tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it che serve a equilibrare sullo stesso livello di tensione le singole celle Lipoly collegate in serie. Solitamente vengono caricate ad 1C tranne per diverso consiglio del fabbricante. Questi, in linea di massima e in breve i consigli per avere le ns. batterie in un buono stato d'uso.
3 A per la carica, come detto poco fa, sono troppe se ha delle nimh da 2600...! le nimh sono più fragili delle nicd, meglio usare correnti di carica al massimo di 1C ....ma per stare tranquilli ed assicurare una lunga vita meglio 0,5C o inferiori....
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Vecchio 21 maggio 09, 22:44   #26 (permalink)  Top
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ohhhh frena generale....

utile io copia-incolla che hai fatto da modellismo.net (sarebbe carino citarne la fonte quando si fanno azioni simili) ma lì sui parla di pacchi "grossi" con amepraggi alti.

Se consigli a stò tapino di caricare le celle della ricevente a 3 AMPERE, i casi sono due:

UNO: rovina le pile in un amen.
DUE: se le trova in orbita di saturno.

Due tacche di freno a mano...
Veramente è stato scritto da me personalmente con altro Nik e poi era per spiegare cosa significa ciclare le batterie, non caricarle in A ma a 1C, quindi se il pacco è da 2000 mhA va caricato a 2A e così via
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Vecchio 22 maggio 09, 00:52   #27 (permalink)  Top
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è lunghetto da spiegare, qua trovi parecchi informazioni in merito

sono fondamentalmente delle batterie nimh che però hanno bassissima autoscarica ed un comportamento simile alle lipo
Ne hai qualcuna in particolare da consigliare? grazie.
zanozaza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 01:42   #28 (permalink)  Top
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Ne hai qualcuna in particolare da consigliare? grazie.
molto famose sono le Sanyo Eneloop o le Beghelli Hybrid (occhio che deve esserci la scritta Hybrid... altrimenti sono quelle vecchie) - io sto usando delle SBS da 14€ (di 8) prese in un supermercato durante una promozione (sconto del 30%) - mi raccomando, deve esserci scritto Hybrid altrimenti sono la vecchia generazione... comunque nel link che ti ho dato c'è anche un elenco di produttori con i vari prodotti hybrid
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Vecchio 22 maggio 09, 10:38   #29 (permalink)  Top
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le carichi con 100 mA ?? vorresti dirmi che le carichi in 30 ore?? hai un caricabatterie con delta peak??
Io anche...
Ho delle batterie Team Orion da 2700 mAh (Ni-MH), un caricabatterie da 100 mAh, e le carico per circa 30 ore.

In ogni caso, con una corrente così bassa, anche se le lascio di più non succede nulla.
lollapalooza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:05   #30 (permalink)  Top
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Io anche...
Ho delle batterie Team Orion da 2700 mAh (Ni-MH), un caricabatterie da 100 mAh, e le carico per circa 30 ore.

In ogni caso, con una corrente così bassa, anche se le lascio di più non succede nulla.
hai il carica batterie che ti danno con l'automodello? (quel trasformatore con presa tamiya standard?)

se si ti consiglierei di comprarti un carica più serio, quale l'Imax B6 (50€ su ebay) perchè le Orion sono belle batterie e sarebbe un peccato rovinarle...

30 ore di carica sono una vita... puoi caricarle in una notte senza rovinarle lo stesso
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