20 maggio 09, 21:39 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
| certamente.... ma quello che intendevo io è che non ha senso fare 3 o 4 cicli di carica/scarica di fila.... (senza usarle intendo)
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
21 maggio 09, 07:14 | #23 (permalink) Top | |
Guest
| manutenzione e ciclaggio batterie. Citazione:
Una cosa da fare per mantenere le ns. batterie al Ni-Cd e Ni-Mh al massimo dell'efficienza è ciclarle. In pratica con un carica-scarica batterie, per es. questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it uno dei tanti qualità-prezzo, bisogna effetture ogni 5-7 cariche almeno 3 cicli di scarica-carica alla ns batteria, programmando il caricabatterie a 0,30A per la fase di scarica e a 3A ( per non stressare le celle ) per la fase di carica. Questo "trattamento" porterà le ns. batterie al max della loro efficenza e durabilità. Altro discorso è per le -Li-Po molto più efficienti e potenti delle Ni-Cd e Ni-Mh ma "fragili", nel senso che richiedono una maggiore attenzione nell' adoperarle e caricarle. Non hanno bisogno di essere ciclate, ma non possono scendere al di sotto del 30% di carica diventando inutilizzabili, anche se per questo incoveniente basta montare sul modello un Li-Po saver che blocca la batteria quando scende al di sotto del 30%. Per le Li-po oltre ad un normale caricabatterie bisogna aggiungere un equalizzatore, tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it che serve a equilibrare sullo stesso livello di tensione le singole celle Lipoly collegate in serie. Solitamente vengono caricate ad 1C tranne per diverso consiglio del fabbricante. Questi, in linea di massima e in breve i consigli per avere le ns. batterie in un buono stato d'uso. | |
21 maggio 09, 11:11 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2005 Residenza: Piemonte
| ohhhh frena generale.... utile io copia-incolla che hai fatto da modellismo.net (sarebbe carino citarne la fonte quando si fanno azioni simili) ma lì sui parla di pacchi "grossi" con amepraggi alti. Se consigli a stò tapino di caricare le celle della ricevente a 3 AMPERE, i casi sono due: UNO: rovina le pile in un amen. DUE: se le trova in orbita di saturno. Due tacche di freno a mano...
__________________ ...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà... |
21 maggio 09, 11:33 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
21 maggio 09, 22:44 | #26 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
22 maggio 09, 00:52 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-06-2008
| Citazione:
| |
22 maggio 09, 01:42 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
| molto famose sono le Sanyo Eneloop o le Beghelli Hybrid (occhio che deve esserci la scritta Hybrid... altrimenti sono quelle vecchie) - io sto usando delle SBS da 14 (di 8) prese in un supermercato durante una promozione (sconto del 30%) - mi raccomando, deve esserci scritto Hybrid altrimenti sono la vecchia generazione... comunque nel link che ti ho dato c'è anche un elenco di produttori con i vari prodotti hybrid
|
22 maggio 09, 10:38 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
Ho delle batterie Team Orion da 2700 mAh (Ni-MH), un caricabatterie da 100 mAh, e le carico per circa 30 ore. In ogni caso, con una corrente così bassa, anche se le lascio di più non succede nulla. | |
22 maggio 09, 11:05 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
| Citazione:
se si ti consiglierei di comprarti un carica più serio, quale l'Imax B6 (50 su ebay) perchè le Orion sono belle batterie e sarebbe un peccato rovinarle... 30 ore di carica sono una vita... puoi caricarle in una notte senza rovinarle lo stesso | |
Bookmarks |
| |