Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 12:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Savarc

Data registr.: 08-05-2009
Cambio miscela e.... problemi

Salve a tutti. Ho riesumato la mia vecchia rally 1/8 dopo un po' di tempo di inutilizzo. Il motore e' un picco 3.5 con ben 25 litri alle spalle (senza aver mai cambiato nulla... solo pulizia). Il problema e' questo. Ho sempre utilizzato miscela jet's al 10% di nitro ma il negozio da cui mi rifornivo e' fallito, allora il nuovo negozio da cui mi servo mi ha dato la miscela roga (sempre al 10%). Da quando uso questa miscela brucio una candela ogni 30 minuti (la quale si presenta col filamento schiacciato come se il motore fosse troppo compresso... mah). Se non cambia la quantita' di nitro come mai le candele si bruciano? Con la jet's una candela durava anche 6-7 litri. Il fatto che il motore sia molto vecchio (anche se funziona benissimo e c'e' ancora un po' di compressione) puo' influire? Grazie a chi rispondera'
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di THE KING

Data registr.: 25-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Savarc Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho riesumato la mia vecchia rally 1/8 dopo un po' di tempo di inutilizzo. Il motore e' un picco 3.5 con ben 25 litri alle spalle (senza aver mai cambiato nulla... solo pulizia). Il problema e' questo. Ho sempre utilizzato miscela jet's al 10% di nitro ma il negozio da cui mi rifornivo e' fallito, allora il nuovo negozio da cui mi servo mi ha dato la miscela roga (sempre al 10%). Da quando uso questa miscela brucio una candela ogni 30 minuti (la quale si presenta col filamento schiacciato come se il motore fosse troppo compresso... mah). Se non cambia la quantita' di nitro come mai le candele si bruciano? Con la jet's una candela durava anche 6-7 litri. Il fatto che il motore sia molto vecchio (anche se funziona benissimo e c'e' ancora un po' di compressione) puo' influire? Grazie a chi rispondera'

ti sconsiglio di usare miscela al 10% dato che si usa solo per il rodaggio dato che e' molto grassa, la roga e molto migliore della j'ets pero' ti consiglio di usare roga al 16% e una candela n 6 e ridargli una bella carburata e vedrai che risolvi ciao
THE KING non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Savarc

Ciao grazie per la risposta. Solo per curiosita' , questa roga al 10 di nitro quanto olio ha il 10 o il 15%?
Vecchio 18 maggio 09, 15:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da THE KING Visualizza messaggio
ti sconsiglio di usare miscela al 10% dato che si usa solo per il rodaggio dato che e' molto grassa, la roga e molto migliore della j'ets pero' ti consiglio di usare roga al 16% e una candela n 6 e ridargli una bella carburata e vedrai che risolvi ciao
hai detto una bella cazzata lo sai? In tutte le miscele tra varie marche e modelli (oltre che i componenti), cambia la % SOLO di nitro e alcool. L'olio rimane sempre uguale (tra 9 e 12% in genere). E l'alcoll che varia in base alla % di nitro presente.

ciao
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 10:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
A volte siamo in tanti a dire delle ca....te.
So con certezza che ci sono delle mix con il 4,5% di olio e altre con % più alte, mix con nitro di scarsa qualità ( che nemmeno brucia a contatto con la fiamma), mix con alol di scarsa qualità, mix con oli ricinati, semi sintetici, idraulici ecc.., ci sono mix che dichiarano % di nitro ( ma che in effetti ne contengono il 20% in meno del dichiarato).
Rimane comunque indubbio il fatto che cambiando tipo di mix ci sia da ""adattare"" il motore al nuovo carburante aggiustando come minimo la carburazione e lo squish. un motore che à girato per tanti litri à bisogno di una verifica delle usure.
Vecchio 19 maggio 09, 11:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di THE KING

Data registr.: 25-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
hai detto una bella cazzata lo sai? In tutte le miscele tra varie marche e modelli (oltre che i componenti), cambia la % SOLO di nitro e alcool. L'olio rimane sempre uguale (tra 9 e 12% in genere). E l'alcoll che varia in base alla % di nitro presente.

ciao

e per cosa credi che gli ho consigliato la 16%
THE KING non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 14:33   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
x king: hai detto che la miscela al 10% è piu grassa, non mi sembra molto vero (parlando di miscele della stessa marca per automodelli)

x magu: per quello che ne so io (cioè che leggo nelle latte) le miscele non hanno meno di 10% di olio (misto), come consigliato dalle marche produttrici di motori per il funzionamento dello stesso. Poi quello che effettivamente è presente è un'altra storia, sappiamo che ci sono mix migliori e mix peggiori
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 15:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Savarc

Alla fine della storia comunque non si e' riusciti a capire il perche' della bruciatura delle candele passando dalla jet's alla roga con apparentemente caratteristiche identiche (10% nitro ,10% olio ,80% metanolo). Sicuramente cambiando miscela serve un'aggiustata alla carburazione ma credo niente di piu'. Forse l'usura del motore puo' influire sul rendimento delle candele? Il motore (un picco MRC acquistato nel 1999!!) ha oltre 25 litri ma non li dimostra grazie a degli accorgimenti, le istruzioni dicevano di utilizzare miscela al 20% di nitro ma io ho tolto un guarnizione da un decimo ed ho sempre utilizzato miscela al 10%. Poi continua pulizia ed utilizxo del filtro aria per fuoristrada anche andando su asfalto... Tutto cio' mi ha preservato il motore che ha ancora una buona compressione senza troppi giochi su biella e cuscinetti. Comunque anche volendo i ricambi non si troverebbero piu' , ormai dove arriva arriva....
Vecchio 19 maggio 09, 17:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
X mantuaboy.. il soggetto della discussione era la % di nitro non di olio.

Se un motore in origine funzionava bene e sucessivamente ci sono stati dei cambiamenti che lo hanno portato a diventare un mangiacandele credo che sia nei cambiamenti che bisona ricercare il problema. Le cose da controllare in un motore che rucia candele sono: la carburazione, la gradazione delle candele (alcune partite sono state farlocche), lo squish (che varia con il cambiare dei tipi di mix e con l'usura) non ci ai detto quanto sia, la lunghezza del collettore. Prova fare qualche controllo.
Vecchio 19 maggio 09, 18:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Savarc

La lunghezza del collettore dovrei controllarla, comunque era fornito in dotazione insieme allo scarico (tutto originale col suo codice efra) e mai avuto problemi. Spero di trovare la mia vecchia miscela perche' il motore gira bene , giro mezzora senza mai una spenta... Poi la candela mi lascia ( bruciate una n 5 ed una n 6). Vorrei fare ancora qualche litro prima che muoia (30 litri con un motore di 10 anni fa sarebbe un gran record).
Rispondi

Bookmarks