Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 00:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
dopo quanto la miscela è vecchia?

Ho un Traxxas Revo 3.3 e alcune lattine di miscela Jets comprate un anno fa: due sono state parzialmente usate e le altre sono ancora chiuse. Ci sono controindicazioni ad usarle? In generale, dopo quanto tempo è da considerare non più utilizzabile la miscela? Perde di prestazioni o può anche far danni al motore?
Grazie e scusate se è argomento già trattato, ma non ho trovato indicazioni chiare in giro e di scoppio sono un niubbo.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 11:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traxxas

Data registr.: 15-09-2005
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ho un Traxxas Revo 3.3 e alcune lattine di miscela Jets comprate un anno fa: due sono state parzialmente usate e le altre sono ancora chiuse. Ci sono controindicazioni ad usarle? In generale, dopo quanto tempo è da considerare non più utilizzabile la miscela? Perde di prestazioni o può anche far danni al motore?
Grazie e scusate se è argomento già trattato, ma non ho trovato indicazioni chiare in giro e di scoppio sono un niubbo.
Basta che le lattine sigillate non siano esposte alla luce e vengano riposte in luoghi asciutti.
Per le altre "aperte", ogni volta che apri il tappo per prelevare la giusta quantità di miscela , sfuma una certa percentuale di nitro e quindi noterai che il motore cala di prestazioni,meglio evitare lunghi periodi di giacenza!!!
Vecchio 14 maggio 09, 13:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Traxxas Visualizza messaggio
Basta che le lattine sigillate non siano esposte alla luce e vengano riposte in luoghi asciutti.
Per le altre "aperte", ogni volta che apri il tappo per prelevare la giusta quantità di miscela , sfuma una certa percentuale di nitro e quindi noterai che il motore cala di prestazioni,meglio evitare lunghi periodi di giacenza!!!
Grazie della risposta.
Sì, sono state tutte su uno scaffale di una stanza asciutta e usata ben poco.
Quindi, dato che uso il Revo per girellare sui monti e le prestazioni non sono un problema, posso usare tranquillamente anche quelle aperte senza far danni?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 15:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traxxas

Data registr.: 15-09-2005
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Grazie della risposta.
Sì, sono state tutte su uno scaffale di una stanza asciutta e usata ben poco.
Quindi, dato che uso il Revo per girellare sui monti e le prestazioni non sono un problema, posso usare tranquillamente anche quelle aperte senza far danni?
Certo, consuma prima quelle aperte poi procedi coi flaconi nuovi!!!
Vecchio 14 maggio 09, 15:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
di solito .. non riutilizzo la miscela.. dopo che e' stata bruciata

a parte gli scherzi.. io compro 50 -70 litri di alcool all'anno.. e lo consumo nel giro dei 12-14 mesi.. mai avuto problemi...

l'unico problema che da la miscela malconservata.. e vecchia e' che l'alcool assorbe umidita.. e quindinon brucia bene.. si capisce comunque quando si mete in moto. il motore si carbura con fatica.. sale e scende di giri.. da solo..ecc..ecc...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 14:04   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2009
giusto per capirci,ho rimediato una tanica di Angeli(emporio 2000),la famosa miscelka rc nella tanica bianca al 10%
che dire,sara stata li ferma(chiusa mai aperta)per 3 o 4 anni
io per nn buttarla ho fatto una piccola prova
ho misciato al 50% questa miscela ed una roga al 25%.....che dire,una bomba,si carbura da dio,nn scalda,nn ha scompensi di ogni tipo......
per capirci ho fatto un litro precedente con runner al 20,e tra runner e questo "mix" nn ho dubbi,la runner nn mi ha convinto piu di tanto,questo per dire che chi dice di buttare la miscela dopo poco tempo bhè,almeno dovrebbe provare prima
anche iop pensavo questo,dato che leggendo in giro il consiglio è sempre quello di buttar via tutto,ora invece la penso in modo un po diverso,o perlomeno è sempre meglio primo fare una prova,magari un solo pieno,così si vede subito se buttarla o bruciarla....
ciao alla porxima
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 11:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da riskiatutto Visualizza messaggio
giusto per capirci,ho rimediato una tanica di Angeli(emporio 2000),la famosa miscelka rc nella tanica bianca al 10%
che dire,sara stata li ferma(chiusa mai aperta)per 3 o 4 anni
io per nn buttarla ho fatto una piccola prova
ho misciato al 50% questa miscela ed una roga al 25%.....che dire,una bomba,si carbura da dio,nn scalda,nn ha scompensi di ogni tipo......
per capirci ho fatto un litro precedente con runner al 20,e tra runner e questo "mix" nn ho dubbi,la runner nn mi ha convinto piu di tanto,questo per dire che chi dice di buttare la miscela dopo poco tempo bhè,almeno dovrebbe provare prima
anche iop pensavo questo,dato che leggendo in giro il consiglio è sempre quello di buttar via tutto,ora invece la penso in modo un po diverso,o perlomeno è sempre meglio primo fare una prova,magari un solo pieno,così si vede subito se buttarla o bruciarla....
ciao alla porxima
si parla di buttare la mix vecchia usata, cioe' in taniche non proprio sigillate, tipo quelle di plastica, che hanno si una tenuta stagna, nel senso che la miscela non esce se si rovescia la tanica, ma se la si mette sotto pressione... qualcosa esce e quindi puo' entrare l'umidità.. il vero nemico dell'alcool metilico..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks