13 maggio 09, 15:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2009 Residenza: verona
Messaggi: 15
| Cuscinetto motore
Ciao a tutti, devo cambiare il cuscinetto posteriore del mio ops della Mantua Model da 3,5cc (motore della amika). Questo è inserito nel carter con una certa interferenza e non ha alcuna battuta per la rimozione.. Sapete consigliarmi come rimuoverlo?
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13 maggio 09, 15:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Senza vedere è molto difficile consigliarti; non puoi togliere l'albero e poi con un tondo estrarre il cuscinetto ? Probabilmente to occorre un estrattore adatto che puoi anche fabbricare da te. In bocca al lupo ! Ciao, Alberto |
13 maggio 09, 15:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2009 Residenza: verona
Messaggi: 15
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No, il cuscinetto è quello più grosso che sorregge l' albero: da un lato (verso la frizione per capirsi) ha uno spallamento. Dunque può uscire solo dal lato opposto e non è possibile spingerlo fuori dal lato volano perche il foro dove si infila l' albero è più piccolo, niente battuta.. Help!
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13 maggio 09, 16:32 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Ci sono già diversi post su questo argomento basta cercare.... Comunquedevi smontare completamente il motore in modo da avere inserito nel carter soltanto i cuscinetti poi, scalda il carter (circa 150 gradi) o con una pistola termica tipo carozzaio o nel forno poi battendo il carter dallato del tappo su ad un tappo di legno, il cuscinetto si sfilerà da solo, già che ci sei cambia anche quello anteriore (SKF 607 C3 RS costa circa 5)
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
13 maggio 09, 16:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
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o usi l'estrattore, oppure, come mi pare di ricordare, devi togliere prima il cuscinetto lato frizione, infilando un cacciaspine dal cuscinetto piu grande, e poi fai l'esatto contrario
__________________ Brushless, what else? |
13 maggio 09, 17:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2009 Residenza: verona
Messaggi: 15
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L'ho appena fatto, ho scaldato come un dannato il carter motore privo di ogni parte (apparte i cuscinetti) e con un rampino ricavato da una vite autofilettante l' ho rimosso! Marco 1 Cuscinetto 0 Ora devo pulire il carter che è diventato marrone a causa dei depositi dì olio che si sono bruciacchiati; dite che ce la faccia il diluente o bollisco il carter? Sapete darmi i codici di entrambi i cuscinettti? So che il più grosso misura 12 24 6 |
13 maggio 09, 21:43 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Marca ADR tipo AY 12 , controlla se la gabbia che trattiene le sfere è di metallo o in fibroide. Spedito a casa 15
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
17 maggio 09, 09:42 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Nei tanti anni di modellismo qualche ricambio mi è rimasto, e quel motore non è proprio "recente", in particolar modo ò una decina di cuscinetti unidirezionali per lo strappino. se non li trovi a prezzi miglori fatti sentire
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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