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Vecchio 18 maggio 09, 11:11   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da VANZAN Visualizza messaggio
Io di solito smonto completamente tutte le parti del motore e lo metto nel forno massimo 150 gradi e poi è semplice togliere i cuscinetti.
Quoto la temperatura, non il forno: scaldando il motore nel forno, per la lentezza dell'inalzamento temperatura, TUTTI i vari componenti si scaldano fino a tale livello, compreso le gabbie fenoliche di certi tipi di cuscinetti che si bruciano. Se il ciscinetto è da buttare ok ma se lo smontaggio è per altri motivi per cui si intenda rimontarli diventa un problema.
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Vecchio 18 maggio 09, 13:53   #12 (permalink)  Top
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Quoto la temperatura, non il forno: scaldando il motore nel forno, per la lentezza dell'inalzamento temperatura, TUTTI i vari componenti si scaldano fino a tale livello, compreso le gabbie fenoliche di certi tipi di cuscinetti che si bruciano. Se il ciscinetto è da buttare ok ma se lo smontaggio è per altri motivi per cui si intenda rimontarli diventa un problema.
perchè? il motore non lavora fino a 130 gradi circa? intendi dire he 150 è un po troppo?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 21:50   #13 (permalink)  Top
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Quando con il termometro misuri la temperatura vedi che può arrivare e superare i 130°, ma questa misurazione la fai sull'esterno della testa non all'interno del carter, tantomano sui cuscinetti che sono a contatto con la mix vaporizzata
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Vecchio 19 maggio 09, 14:52   #14 (permalink)  Top
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Quando con il termometro misuri la temperatura vedi che può arrivare e superare i 130°, ma questa misurazione la fai sull'esterno della testa non all'interno del carter, tantomano sui cuscinetti che sono a contatto con la mix vaporizzata
mai avto un termometro in vita mia

quindi la temperatura sarebbe piu alta all'interno del carter che sulla candela?
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Vecchio 19 maggio 09, 16:07   #15 (permalink)  Top
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Ringrazio tutti comunque li ho tolti scaldandolo con il phon e i ricambi li ho ordinati direttamente alla mantua. In ogni caso anche se è di vecchio progetto il motore è nuovo.L'ho comprato 2-3 anni fa e non l ho mai usato. Ps come posso rimuovere i depositi di olio bruciato dal carter? Provati gia WD40 e diluente ma niente da fare..
marcot289 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 16:55   #16 (permalink)  Top
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mai avto un termometro in vita mia

quindi la temperatura sarebbe piu alta all'interno del carter che sulla candela?
Neppure io , ritengo che il termometro sia un dispositivo per i "sordi".

NO se leggi bene è scritto esattamente il contrario
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Vecchio 19 maggio 09, 17:00   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcot289 Visualizza messaggio
Ringrazio tutti comunque li ho tolti scaldandolo con il phon e i ricambi li ho ordinati direttamente alla mantua. In ogni caso anche se è di vecchio progetto il motore è nuovo.L'ho comprato 2-3 anni fa e non l ho mai usato. Ps come posso rimuovere i depositi di olio bruciato dal carter? Provati gia WD40 e diluente ma niente da fare..
Se intendi i depositi carboniosi che si formano nel primo tratto del cilindro adibito a collettore, si possono usare gli iserti per dremel in gomma diamantata, i residui leggeri (ombrature), li puoi tigliere con paglietta vegetale o con pasta abrasiva per carrozzeria
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Vecchio 26 maggio 09, 15:30   #18 (permalink)  Top
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Ci sono novità, la Mantua mi ha cambiato il pezzo fornendomi un carter con relativi cuscinetti tutto nuovo. Al rimontaggio dell'albero però ho notato che quest' ultimo non si incastra nel cuscinetto. Cioè il cuscinetto sta fermo ma l'albero gira.. Devo mettere del frena filetti? O è compito del volano bloccarlo?
marcot289 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 16:46   #19 (permalink)  Top
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Di quale dei due cuscinetti stai parlando? se si tratta di quello posteriore (il più grande) appurato che l'albero sia della giusta misura, il problema può essere dovuto al coscinetto sporco, sfila l'albero e prova con il mignolo se gira liberamente senza "grattare" o incertezze. se è sporco infilaci l'albero, metti il tappo ed immergilo in liquido sgrassante (benzina - pertrolio - triellina ecc)poi tenendolo in verticale, cioè con il tappo verso il basso, cera di farlo ruotare lentamente fino a quando le sfere si saranno pulite e lo sporco si sarà depositato verso il tappo, all'apertura uscirà sporco e liquido.
Se si tratta di quello anteriore, se questo è dotato di protezione stagna, il problema potrebbe essere dovuto al grasso contenuto nel cuscinetto, prova ad infilare l'albero dalla parte anteriore ed accertati che effettivamente non sia bloccato da sporco.
Prima di rimontare tutto il motore controlla le usure degli altri componenti, per non rendere vano li lavoro fatto.
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