Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 09, 15:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di black
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 126
Come svitare una vite maledetta?

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho provato a smontare il diff centrale della mia buggy ma sono riuscito a svitare solo 3 delle 4 viti che ancorano il blocco centrale al telaio.Le ho provate tutte , ho provato anche a mettere il WD-40 per sbloccarla,ma niente da fare mi gira il manico del cacciavite ma la vite non si smuove di un millimetro la vite non è spanata è solo bloccata, spero che voi abbiate qualche cosa da propormi per svitarla

P.S. la macchina è una HoBao 8,5 pro
black non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 16:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Probabilmente è stata montata con del bloccafiletti. Se tutti i pezzi sono in metallo e possono resistere al calore prova scaldarla con una pistola termica ( quelle dei carizzai o da sverniciare) il calore neutralizza il bloccante , oppure usa un saldatore potente , untima proposta fora la testa, quando la punta avrà consumato la testa della vite il differenziale si libererà cosi potrai svitare il mozzicone con una pinza a pappagallo.
PS la prossima volta il frenafiletti mettilo soltanto sotto la testa della vite e non sul filetto.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 16:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di black
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 126
si ci avevo pensato a scaldarlo perchè è tutto metallo ma siccome ci ho messo il WD-40 che è infiammabile non vorrei che mi piglia fuoco tutto.Ora proverò con il saldatore che ho (100W) che dite basterà ?
Quello che non capisco però è che dalle 4 viti solo 1 è bloccata e mi sembra strano che l' ex-proprietario della macchina abbia messo il frenafiletti su una vite sola
black non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 16:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
La quantità di WD che è rimasta non richiderà l'intervento dei vigili vai tranquillo, 100W sono poche per la dissipazione che il telaio e la cassa del diff. ti fanno, comunque prova . Può essere che nelle altre viti fossero leggermente unte e il frenafiletti abbia fatto meno presa o semplicemente ne abbia messo meno
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2009
Residenza: milano
Messaggi: 140
Allora io di viti bloccate mi capitano tutto il giorno, la prim aprova piu classica è lo svitol o wd40 che è la stessa cosa, se no io vado di cannello e li al 90% dei casi si svita xche col calore il metallo si dilata, non aver paura di aver spruzzato sopra lo svitol tanto non succede nulla al max asciuga quello in ecesso. Dopo che hai scaldato lo devi subbito raffredare con l'acqua fredda e poi sviti.
Il saldatore fa poco e nulla!!!!!!
Se no un 'altro sistema è avere un cacciavite strano che ora mi sfugge il nome preciso che praticamente dantogli i colpi di martello sopra svita la vite di cattiveria.

Dmmenticavo comprati dei cacciaviti buoni!!!!!!! se gia mi dici che gira solo il manico.......

CIAO
ultimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 20:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
la cosa più classica è dare in testa alla vite con un martello e un punzone..

una paio di botte secche, e vedrai che poi viene via subito..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di black
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 126
Oggi ho provato col saldatore ma nada non la scalda nemmeno un po'.Ora proverò con l'accendino e sennò col martelloI cacciaviti sono della topcad non so se sono buoni ma per ora il loro lo hanno fatto ultima domanda siete sicuri che il WD-40 non mi prenda fuoco? Perchè oggi ho fatto una prova con un pezzo di scottex ,ci ho spruzzato un po' di WD sopra e poi gli ho dato fuoco e ha preso come se fosse imbevuto di alcoolnon vorrei che mi va a fuoco tutta la macchina
black non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2009
Residenza: milano
Messaggi: 140
ormai il wd si è asciugato ti torno a ripetere che noi usiamo il cannello la vite deve fumare, con l'accendino non ci fai nulla! mi raccomando prima di svitarla butaci su un bichiere d'acqua
ultimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 22:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di black
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 126
purtroppo il cannello non cel'ho proverò con martello e scalpello



GRAZIE PER TUTTI QUESTI CONSIGLI
black non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 08:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
usa il martello ma lascia stare lo scalpello!
La cosa migliore e appoggiare sulla vite un cacciavite robusto e dargli qualche botta secca col martello, o ancora meglio, con un'attrezzo che al momento non ricordo il nome, ma è come un banalissimo cacciavite soltanto che ha un meccanismo per cui quando batti col martello, il gambo si ruota in modo da far svitare la vite.
Ti consiglio comunque di metterci delle viti tspei che sono molto + comode!
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maledetta antenna!!! Voradhor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 09 settembre 08 11:48
come svitare le ruote Michael Knight Automodellismo 33 30 maggio 08 22:09
Flash5 maledetta jermain71 Radiocomandi 7 26 giugno 06 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002