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Vecchio 06 maggio 09, 10:41   #1 (permalink)  Top
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Aspirazione anomala

Ragazzi, vi è mai capitato che in fase di avvio, il carburatore non succhia miscela? Cioè non riesce a tirarla dal serbatoio per mandarla nel motore? Escludendo cause banali come le viti del massimo o del minimo troppo chiuse, il tappo del serbatoio che sfiata e la presa di pressione otturata. Cos'altro può causarlo secondo Voi? Mi è capitato su alcuni motori 2,5-3,0 e su alcuni micromotori 0,7-1.5 delle auto 1.16. Anche mettendo il dito sul venturi, niente, non arriva mix. Alla fine sono costretto a soffiare con la bocca nel tubetto della presa di pressione. Qualcosa che non va nel carburatore? Una depressione? (causata da cosa?) Voi che dite?
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Vecchio 06 maggio 09, 19:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fv94inter
 
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bisogna sempre soffiare per far arrivare la miscela al carburatore...o tappare la marmitta...
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Vecchio 06 maggio 09, 20:34   #3 (permalink)  Top
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Se lo fà a motore caldo si tratta di vapor lock, motore troppo caldo, devi rimediare alle alte temperature. se il problema si presenta al primo avviamento dopo un certo periodo di inutilizzo è dovuto al fatto che nel tubo e nelle strozzature degli spilli si formano dei depositi di quell'olio che era presente nella mix al momento che lo ai fermato, addensatosi per l'evaporazione dell'alcol. Ovviamente i tuoi tentativi di far aspirare la mix vengono fatti con il carb. totalmente aperto.
Prova, con serbatoio pieno e carb. tutto aperto ad inclinare il modello di avere il serbatoio in alto rispetto al carburatore cosichè la mix scenda da sola nel tubo.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 06 maggio 09, 22:15   #4 (permalink)  Top
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dagli uno strappo tappando lo scarico, vedrai che ti arrivera subito la miscela dal serbatoio, saranno residui incrostati sul tubicino.
OT ma l'unica cosa buona della fazer è che ha la pompetta sul serbatoio?
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Vecchio 07 maggio 09, 15:06   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Se lo fà a motore caldo si tratta di vapor lock, motore troppo caldo, devi rimediare alle alte temperature. se il problema si presenta al primo avviamento dopo un certo periodo di inutilizzo è dovuto al fatto che nel tubo e nelle strozzature degli spilli si formano dei depositi di quell'olio che era presente nella mix al momento che lo ai fermato, addensatosi per l'evaporazione dell'alcol. Ovviamente i tuoi tentativi di far aspirare la mix vengono fatti con il carb. totalmente aperto.
Prova, con serbatoio pieno e carb. tutto aperto ad inclinare il modello di avere il serbatoio in alto rispetto al carburatore cosichè la mix scenda da sola nel tubo.

Grazie mille Magu, proverò in questo modo.
taxi_driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 19:49   #6 (permalink)  Top
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per quanto poco ne capisco e per quanto son neofità(circa 3 mesi di macchinina)una soffiatina,all'avvio la do sempre,ed il motore parte al primo colpo,diversamente basta tappar la marmitta,ma mi rimane più scomodo
ciao alla proxima
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 10:24   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riskiatutto Visualizza messaggio
per quanto poco ne capisco e per quanto son neofità(circa 3 mesi di macchinina)una soffiatina,all'avvio la do sempre,ed il motore parte al primo colpo,diversamente basta tappar la marmitta,ma mi rimane più scomodo
ciao alla proxima
Può essere che tappando la marmitta funzioni....ma mi chiedeo; se il motore non è avviato, come può il gas incombusto che esce dalla luce di scarico SENZA aver subito un aumento di volumi (per la mancanza di combustione) creare una pressione nella marmitta da potre mettere in pressione anche il serbatoio?
PS beato tu che sono soltnto 3 mesi che ti diletti.
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Vecchio 08 maggio 09, 11:42   #8 (permalink)  Top
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per il semplice motivo che il motore che usiamo nell'RC è detto a "micromotore con valvola a cassetto rotante".

Indi per cui il "carter pompa" mette in movimento la miscela anche senza combustione. Se tappi lo scarivo e metti sulla cassetta la miscela viene aspirata. Anche senza scoppio e "variazioni di volumi" come le chiami te.

ABC...
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...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
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Vecchio 08 maggio 09, 11:44   #9 (permalink)  Top
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dimenticavo... utilizzando il tubo di repsa di pressione il fenomeno è molto più accentuato... ma funziona benissimo anche senza!
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Vecchio 08 maggio 09, 16:23   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
per il semplice motivo che il motore che usiamo nell'RC è detto a "micromotore con valvola a cassetto rotante".

Indi per cui il "carter pompa" mette in movimento la miscela anche senza combustione. Se tappi lo scarivo e metti sulla cassetta la miscela viene aspirata. Anche senza scoppio e "variazioni di volumi" come le chiami te.

ABC...
Il discorso non era se un motore a carter pompa riesca omeno ad aspirarsi al mix dal venturi, ma come fà a crearsi mella mrmitta, in mancanza di scoppio, una pressione superiore allo sfogo della marmitta e da poter alimentare anche la persa di pressione.
PS se il nostro amico per far arrivare la mix al carburatore deve soffiare nel serbatoio forse la depressione del motore non gli basta
DEF..
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