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Vecchio 06 maggio 09, 12:33   #41 (permalink)  Top
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allora i conti tornano:il surriscaldamento è dovuto(in massima)al rodaggio con nitro al 10% che facevo!
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Vecchio 06 maggio 09, 17:14   #42 (permalink)  Top
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no guarda che è il contrario con l'aumentare della percentuale di nitro il motore indirettamente scalda meno...
Diciamo che ognuno la pensa a modo suo ed in base alla sua esperienza?. mi darai un significato alla parola.. "indirettamente"..? non voglio essere poemico, soltanto vorrei capire.
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Vecchio 06 maggio 09, 17:32   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da taxi_driver Visualizza messaggio
La questione secondo cui la nitro fa rompere i motori è una leggenda. Fino al 20 - 25% è ok. Anzi, la nitro è un refrigerante. I motivi principali di rottura sono il fuori giri o la magrezza. Il surriscaldamento del motore può dipendere da mille motivi. Per alcuni motori può assere anche patologico, e quindi non fa niente. La miscela è relativa, anche perchè non è che uno deve uscire pazzo nel cercare non si sa dove una miscela che ti abbassa la temperatura del motore. Al massimo cerchi di tenerlo sempre fresco con lo spillo un pò più aperto.
Parzialmente d'accordo. Io credo che i principali motivi di rotture dipenda come dici tu: dalla magrezza, dai fuori giri, agiungerei dal carico al bottone di manovella, da un errato squish, da una incuria nel controllo delle usure e dei giochi, Quanti di voi à riaggiustato lo squish in base all'usura di bronzina/bottone e cuscinetto? se per alcuni motori è patologico, perchè non ricercarne il miglior rendimento? La mix non è relativa, tnto dipende dalle mollecole degli oli usati e dal loro punto di pressione, non si deve impazzire a cercare una mix, ma sceglierne una "buona". Tenere lo spillo aperto per avere il motore sempre fresco è possibile per chi ne fà un uso "molto hobbistico" , se l'ohbbi rasenta il professionismo ciò diventa inconcepibile. P.S.io uso dal 30% al 40% di nitro, con il 10% scalda meno e consuma meno
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Vecchio 06 maggio 09, 18:11   #44 (permalink)  Top
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Scusate io sono nuovo talmente nuovo che il modello lo prendo sabato .
Volevo sapere il termometro per misurare la temperatura della testa e obbligatorio se nn voglio friggere tutto oppure si puo fare un po a orecchio .
Se mi aiutate Vi ringrazio
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Vecchio 06 maggio 09, 21:11   #45 (permalink)  Top
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io uso il metodo della toccata e fuga....non è scientifico,però ti da un'idea di quanto si surriscaldi il motore.Basta toccare per un attimo la testa del motore:se subito ti bruci vorrà dire che la temperatura sarà sicuramente almeno di 100°C
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Vecchio 06 maggio 09, 21:39   #46 (permalink)  Top
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Diciamo che ognuno la pensa a modo suo ed in base alla sua esperienza?. mi darai un significato alla parola.. "indirettamente"..? non voglio essere poemico, soltanto vorrei capire.
"indirettamente perchè il nitrometano permette al propulsore di aspirare

ossigeno in grande quantità in quanto il nitrometano stesso ad alta

temperatura ne libera in fase gassosa, ma viene aspirato in fase liquida

decisamente più densa. Questo obbliga ad incrementare notevolmente la

portata massica di alcool metilico (il vero combustibile) potendone bruciare un

quantitativo maggiore: il risultato è ottenere un salto entalpico maggiore

(calore liberato per combustione), ma anche di rimuovere più calore dalle

pareti interne del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione e

produrre una quota di lavoro superiore (quindi maggiore coppia e quindi

maggior potenza)."
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Vecchio 11 maggio 09, 18:10   #47 (permalink)  Top
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"indirettamente perchè il nitrometano permette al propulsore di aspirare

ossigeno in grande quantità in quanto il nitrometano stesso ad alta

temperatura ne libera in fase gassosa, ma viene aspirato in fase liquida

decisamente più densa. Questo obbliga ad incrementare notevolmente la

portata massica di alcool metilico (il vero combustibile) potendone bruciare un

quantitativo maggiore: il risultato è ottenere un salto entalpico maggiore

(calore liberato per combustione), ma anche di rimuovere più calore dalle

pareti interne del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione e

produrre una quota di lavoro superiore (quindi maggiore coppia e quindi

maggior potenza)."
Mi fà piacere poter imparare cose nuove. Ma io sono convinto (finchè non toccherò con mano il contrario) che; sia il nitrometano che il metanolo siano entrambi dei combustibili (visto che bruciano entrambi), che il nitro sviluppi ossigeno in durante la combustione e non quando si trova nel carter. Come sappiamo, tutte le sostanze volatili sono dei "rubacalore" e visto che il nitro và in ebollizione a gradi 101,2 ed il metanolo a meno di 65, direi che il nitro durante la fase di immissione nel carter asporta meno calore dell'alcol. In quanto all'incremento della quantità di carburante da spirare credo che ciò sia vincolato al diametro del venturi, cioè alla quantità di aria aspirata ossia al giusto rapporto stechimetrico (che viene aggiustato con lo spillo). Rimango ancora dell'idea che aggiungendo ossogenanti alla combustione questa generi più calore e che, se con mix più nitrate vuio ottenere un abbassamento delle temperature devi ingrassare la carburazione (dare più combustibile rispetto al valore di comburente richiesto da un giusto rapporto stechimetrico).
P.S. perchè con mix più nitrate si devono usare candele più dure?
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Vecchio 12 maggio 09, 11:24   #48 (permalink)  Top
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alnche il mio motore scalda e a volte fuma, poi ho notato che a volte lascio il gas e rimane leggermente accellerato per qualche secondo...potrebbe essere dovuto alla temperatura?
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Vecchio 12 maggio 09, 15:28   #49 (permalink)  Top
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con mix più nitrate vuio ottenere un abbassamento delle temperature devi ingrassare la carburazione (dare più combustibile rispetto al valore di comburente richiesto da un giusto rapporto stechimetrico).
P.S. perchè con mix più nitrate si devono usare candele più dure?

ed infatti di solito quando si passa da una 16 ad una 25 si tende ad ingrassare xchè con la 25 starebbe troppo magro... + dura xchè c'è una maggiore detonazione suppongo... ma io su i savy ho lasciato le vecchie rossi da 5 e non ho avuto problemi...

toccare con mano... eccoti un esperimento che puoi fare...

" ritornando a quando dicevo che indirettamente il nitrometano contribuiva ad abbassare la temperatura, il nitrometano non è ''l'attore'' principale di questo fenomeno. Esperimento: prova a prendere dell'alcool etilico per uso casalingo e versane un po' sul palmo della mano. Noterai che dopo un po' la tua mano diventa sempre più fresca. Quello che succede è abbastanza semplice: la tua mano ha una temperatura sufficiente per produrre uno scambio termico con la massa di alcool etilico. Questo prosegue fino ad arrivare al punto che una quota sempre maggiore di alcool passi dalla fase liquida alla fase gassosa; affinché questo succeda, però, è anche necessario che l'apporto di calore sia continuo e costante. La temperatura dell'alcool, quindi, non varia in quanto tutto il calore viene utilizzato per il cambiamento di fase mentre la tua mano, perdendo calore, si abbassa in temperatura (localmente) dando origine a quella sensazione di ''fresco''. Alla fine o tutto l'alcool è passato in fase gassosa o rimarrà un po' nella mano in quanto il raffreddamento è stato tanto forte da produrre un equilibrio termico nel quale nessun calore può essere fornito impedendo, di fatto, il proseguire dell'evaporazione. "
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 16:39   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
alnche il mio motore scalda e a volte fuma, poi ho notato che a volte lascio il gas e rimane leggermente accellerato per qualche secondo...potrebbe essere dovuto alla temperatura?
Probabilmente ai soltanto bisogno di aggiustare la carburazione del passaggio..i motori quando si scaldano troppo hanno delle dilatazioni anomale che possono dare atto ad infiltrazioni di aria che smagriscono la carburazione fatta .
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