Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 09, 15:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2008
bollicine di aria nel tubo che va allo spillo del massimo,aiutooo!!!

Ciao a tutti gli amici del forum,
il mio problema è il seguente:la macchina(carson specter con motore force da 4cc.)non riesce a stare accesa per più di 10/20 secondi,va in moto subito,ma c ome inizio a farla girare si spegne il motore.Ho notato che a volte si formano delle bolle di aria nel tubo che va al carburatore,ma ho anche notato che a volte la "benza " non è + nel tubo ,come se non ci fosse abbastanza pressione da spingerla nel carburatore.Prima di vedere questo ho provato con una candela nuova,ma non è servito a niente,poi ho tolto il filtro tra serbatoio e carburatore e ho accorciato al minimo indispensabile il tubo tra serbatoio e carburatore,ma anche così l'auto si spegne,la prossima prova che vorrei fare e togliere il filtro tra marmitta e serbatoio ed accorciare anche questo tubo!!il serbatoio non è rotto o crinato,non so più che fare!!!ho letto anche del problema del vapor-lock,ma se anche fosse questo il problema come dovrei agire?Secondo voi,cosa puo' essere!Una volta si fermava solo quando finiva la benza,ma poi d'improvviso ha iniziato a fare questo problema!
Un'ultima cosa che non so se possa esserci una certa correlazione e che ogni volta che la riprendo,ogni 7/14 gg il volano e' sempre bloccato e devo sbloccarlo facendo leva col cacciavite e menando sul cacciavite con le pinze

Grazie per i vostri consigli!!
ovviamente resto a disposizione per ogni chiarimento
polato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 15:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
ok, il serbatoio è integro, ma il tappo chiude corettamente, togli il tuba dal carburatore, e dalla marmitta, tappa quello del carburatore e soffia dentro da quello della marmitta, è a tenuta? potrebbe sfiatare dal tappo, oppure avere le molle che bloccano il tappo un po' troppo tenere e quindi con le vibrazioni tende ad aprirsi.
Poi controlla al contrario, togliendo il tubo della presa di pressione dal serbatoio e soffiare verso la marmitta per controllare che non sia la marmitta tappata.
Poi il filtro di solito lo si mette solamente da serbatoio a motore, e non anke da marmitta a tappo serbatoio, potrebbe essere lui che sfiata, lo si usa solo in casi estremi con motori che altrimenti da serbatoio pieno a quasi vuoto cambiano tanto la carburazione.
Ovviamente tutte le tubazioni do per scontato che siano perfettamente integre.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 20:39   #3 (permalink)  Top
User

Ciao e grazie del tuo interessamento,sai che forse potrebbe essere la marmitta un po tappata,perche, se come hai detto tu ,provo a soffiare verso la marmitta,un po di aria esce ,ma devo soffiare con molta forza e faccio fatica nel soffiare!se la marmitta fosse in ottimo stato ,l'aria dovrebbe uscire + facilmente?
per pulire la marmitta come dovrei fare ,tieni presente che non è una marmitta ispezionabile ,ma è un unico blocco!!
Vecchio 12 aprile 09, 15:37   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Mi permetto di segnalare questa guida a tutti .
Utile ai vecchi e sopratutto ai giovani del forum.
Lo zio Mugneto tiene in particolar modo al punto 5
Anche il punto 8. se seguito migliorerà la "leggibilità" della sezione .
Grazie della collaborazione .
Filippo

Vecchio 13 aprile 09, 09:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di scoppio975

Data registr.: 06-01-2008
Invia un messaggio via MSN a scoppio975
Citazione:
Originalmente inviato da polato Visualizza messaggio
Ciao e grazie del tuo interessamento,sai che forse potrebbe essere la marmitta un po tappata,perche, se come hai detto tu ,provo a soffiare verso la marmitta,un po di aria esce ,ma devo soffiare con molta forza e faccio fatica nel soffiare!se la marmitta fosse in ottimo stato ,l'aria dovrebbe uscire + facilmente?
per pulire la marmitta come dovrei fare ,tieni presente che non è una marmitta ispezionabile ,ma è un unico blocco!!
Come prima cosa prova con un pò di fil di ferro sottile, dalla presa di pressione, può essere che si sia tappata solo le.
Altimenti prova a riempirla di diluente nitro tenerla così per un'oretta(tappa tutti i fori) poi soffiala ben bene con il copressore dovrebbe tornare pulita e sgrassata come nuova.
Se proprio non riesci l'ultima spiaggia è "cuocerla".
scoppio975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 17:48   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da scoppio975 Visualizza messaggio
Come prima cosa prova con un pò di fil di ferro sottile, dalla presa di pressione, può essere che si sia tappata solo le.
Altimenti prova a riempirla di diluente nitro tenerla così per un'oretta(tappa tutti i fori) poi soffiala ben bene con il copressore dovrebbe tornare pulita e sgrassata come nuova.
Grazie del tuo consiglio,ma ho gia agito stamattina in questo modo,spero vada bene lo stesso!!ho smontato la mamitta e l'ho immersa tutta in un recipiente con della benzina verde (ho letto di fare così in un manuale di automodellismo a scoppio),nel manuale è scritto di tenercela tutta la notte,io l'ho fatto verso le 12,così stasera la toglierò da lì dentro e vi soffiero con l'aria compressa,comunque non mi e sembrata molto imbrattata per quello che si poteva vedre ad occhio!!nei pprossimi giorni la rimontero' e vediamo se continua a spegnersi,per il resto ho ricontrollato tubi,serbatoio...sembra tutto a posto senza perdite
Vecchio 13 aprile 09, 18:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da scoppio975 Visualizza messaggio
Condivido per l'uso del diluente anche se visto che l'alluminio non vine intaccato, ve la lascierei immersa più giorni possibile.
Eventualmente, esistono dei prodotti specifici per la pulizia delle marmitte dei motori da modellismo.
Non sono d'accordo sulla "marmitta alla griglia".
Vecchio 13 aprile 09, 19:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di scoppio975

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Condivido per l'uso del diluente anche se visto che l'alluminio non vine intaccato, ve la lascierei immersa più giorni possibile.
Eventualmente, esistono dei prodotti specifici per la pulizia delle marmitte dei motori da modellismo.
Non sono d'accordo sulla "marmitta alla griglia".

Come ho detto come ultima spiaggia consiglio la Grigliata
Vecchio 13 aprile 09, 19:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di scoppio975

Una domanda a tutti voi,ho sentito parlare di pulitori o lavatrici ad ultrasuoni.
Chi la usa?
Potrebe essere utile anche in questo caso?
Leggevo su alri forum che è davvero ottima per cuscinetti, omocinetici, parti in plastica, ecc.
Io sinceramente non ne capisco ma ne sono attratto anche perchè dato che si usano per oggetti di valore credo sia ottima anche per pulire il motore.
Vecchio 13 aprile 09, 19:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da polato Visualizza messaggio
Ciao a tutti gli amici del forum,
il mio problema è il seguente:la macchina(carson specter con motore force da 4cc.)non riesce a stare accesa per più di 10/20 secondi,va in moto subito,ma c ome inizio a farla girare si spegne il motore.Ho notato che a volte si formano delle bolle di aria nel tubo che va al carburatore,ma ho anche notato che a volte la "benza " non è + nel tubo ,come se non ci fosse abbastanza pressione da spingerla nel carburatore.Prima di vedere questo ho provato con una candela nuova,ma non è servito a niente,poi ho tolto il filtro tra serbatoio e carburatore e ho accorciato al minimo indispensabile il tubo tra serbatoio e carburatore,ma anche così l'auto si spegne,la prossima prova che vorrei fare e togliere il filtro tra marmitta e serbatoio ed accorciare anche questo tubo!!il serbatoio non è rotto o crinato,non so più che fare!!!ho letto anche del problema del vapor-lock,ma se anche fosse questo il problema come dovrei agire?Secondo voi,cosa puo' essere!Una volta si fermava solo quando finiva la benza,ma poi d'improvviso ha iniziato a fare questo problema!
Un'ultima cosa che non so se possa esserci una certa correlazione e che ogni volta che la riprendo,ogni 7/14 gg il volano e' sempre bloccato e devo sbloccarlo facendo leva col cacciavite e menando sul cacciavite con le pinze

Grazie per i vostri consigli!!
ovviamente resto a disposizione per ogni chiarimento
Controlla se il motore ti succhia bene la miscela: "Se l'o-ring che sta tra carburatore e carter non tiene più bene il motore non ti aspira più miscela perchè prende aria da lì!" La miscela entra per un attimo nel carburatore finchè tenti di avviarlo, magari parte ma poi si spegne.. perchè non riesce più a tirarla.. e la presa di pressione è insufficente.
A me è capitato e ne ho tirate giù di tutti i colori prima di capirlo.. fino a quando non mi si è bagnato l'o-ring e ho iniziato a vederci bollicine.. cambiato quello risolto tutto!
Prova anche a eliminare SOLO PER PROVA il filtro tra serbatoio e carburatore. Magari è sporchetto anche quello.. e non basta GUARDARLO.. credimi.. sembra pulito ma in realtà non lo è al punto da permettere un flusso ottimale.
In bocca al lupo!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks