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Vecchio 07 aprile 09, 08:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mecha1977
 
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Exclamation GS CL1 Storm Like Crono RS7?

Salve, faccio una premessa(scusandomi se ancora nn mi sono presentato, ma stamattina ho poco tempo e lo farò nel pomeriggio): vivo in un piccolo paesino bigotto di provincia dove la Crono fa da padrone per via dell'unico negoziante che fa la stessa politica dei Dalek verso le altre marche( solo la crono è la migliore e se vuoi altro, io nn te lo procuro manco morto).

Problema:
L'atro giorno ho acquistato per poco una GS CL1 Storm Advance, sfidando le idee dei bigotti del negozio e del club. La CL1 a quanto ho visto è molto simile alla RS7, salvo per qualche particolare.
Qualcuno ha fatto un grande elogio alla tenuta della Crono RS7 portandomi ad esempio il fatto che se si pigia il muso della stessa, abbassando cosi il frontale fino a terra, le ruote si divaricano.


Ora per quel che so e che ho visto bene o male le due auto hanno la stessa configurazione anteriore, cosi per sbeffeggiarli voglio dimostrargli che la qualità che loro tanto lodano è in realtà replicabile anche cn la CL1 Storm.

Potete dirmi cm configurare, o come provare a configurare, la parte anteriore( braccetti, ammortizzatori, ecc.) della CL1 in modo che faccia quasi se non lo stesso gioco?
ringrazio in anticipo
scusate ancora se ancora nn mi sono presentato.
LM
mecha1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 10:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Richy
 
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TECNICAMENTE non è un bell'affare che se schiacci il muso si aprano le ruote...

Se vuoi farlo fare alla tau macchina, alza il punto di attacco del tirante dello sterzo al boomerang.

La mugen sulla prima serie "5" lo faceva stò verso... ed era un difetto, annullabile spessorando con una rondella sotto l'uniball del boomerang.

PER ME non sono dei fenomeni in quel negozio....
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
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Vecchio 07 aprile 09, 10:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
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Sono d'accordo con Richy: il bump steer lo ritengo un difetto, non un pregio. Con un movimento del genere quello che ottieni è una macchina non omogenea sulle asperità: quando la sospensione si comprime o estende la ruota sterza, facendoti cambiare direzione al modello; stesso dicasi in un curvone in appoggio: questo fenomeno rischia di farti partire la macchina per la tangente (soprattutto se la ruota anteriore interna alla curva si scarica molto).
Personalmente ti consiglierei di mantenere la macchina più neutra possibile, facendo si che il tirante dello sterzo sia parallelo ai bracci sospensione (visti da davanti).
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
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Vecchio 07 aprile 09, 18:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mecha1977
 
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grazie ragazzi, avevo un sospetto che nn fosse una cosa molto pro, ora me ne avete dato la conferma e la soluzione.
mecha1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 20:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
TECNICAMENTE non è un bell'affare che se schiacci il muso si aprano le ruote...

Se vuoi farlo fare alla tau macchina, alza il punto di attacco del tirante dello sterzo al boomerang.

La mugen sulla prima serie "5" lo faceva stò verso... ed era un difetto, annullabile spessorando con una rondella sotto l'uniball del boomerang.

PER ME non sono dei fenomeni in quel negozio....
la 6 lo fa al contrario, cioè, quando alzi il muso le ruote tendono ad aprirsi, teoricamente da quello che ho cercato di capire oltre ad essere un fenumeno dovuto alle misure caratteristiche del modello, tutto sommato non è male, in quanto con una convergenza (anzi divergenza) anteriore maggiore si ha un modello più stabile in rettiline, e infatti il muso tende ad alzarsi (oltre che in volo) sotto gas, e quindi in quelle condizioni l'auto tende ad essere più gestibile, mentre nel momento in cui si toglie il gas e si frena il muso tende a scendere, e la convergenza a chiudere, dando quindi al modello un maggiore inserimento.
Il ragionamento mi è stato spiegato a grandi linee da un ragazzo in pista, teoricamente mi sembra giusto, secondo qualcun'altro può essere giusto?
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 20:27   #6 (permalink)  Top
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la 6 lo fa al contrario, cioè, quando alzi il muso le ruote tendono ad aprirsi, teoricamente da quello che ho cercato di capire oltre ad essere un fenumeno dovuto alle misure caratteristiche del modello, tutto sommato non è male, in quanto con una convergenza (anzi divergenza) anteriore maggiore si ha un modello più stabile in rettiline, e infatti il muso tende ad alzarsi (oltre che in volo) sotto gas, e quindi in quelle condizioni l'auto tende ad essere più gestibile, mentre nel momento in cui si toglie il gas e si frena il muso tende a scendere, e la convergenza a chiudere, dando quindi al modello un maggiore inserimento.
Il ragionamento mi è stato spiegato a grandi linee da un ragazzo in pista, teoricamente mi sembra giusto, secondo qualcun'altro può essere giusto?

secondo me è viceversa, infatti piu tieni aperta la convergenza piu giri facilmente mentre in rettilineo non hai una macchina molto stabile e viceversa. Secondo questo ragionamento mi sembra piu logica la crono perchè frenando la convergenza si apre, quindi maggior inserimento
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 20:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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io l'ho sempre saputa all'incontrario, e anke dalla prove fatta mi sembrava così....adesso sono curioso di sentire qualcun'altro...altrimenti è meglio a sto punto che mi dia all'ippica
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Vecchio 07 aprile 09, 20:55   #8 (permalink)  Top
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io l'ho sempre saputa all'incontrario, e anke dalla prove fatta mi sembrava così....adesso sono curioso di sentire qualcun'altro...altrimenti è meglio a sto punto che mi dia all'ippica
anch'io pensavo che in curva il peso andasse alla ruota esterna e che quindi, piu si apre la convergenza, meno curva verso l'interno. Invece tutti in pista mi hanno contraddetto e mi hanno detto di aprire la conv. e in effetti ora curvo molto meglio, a discapito della stabilità in velocità
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 08:29   #9 (permalink)  Top
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Il problema è che le Crono se le vendono poco dopodai un occhiata ai mercatini è seconda solo alle Kyosho
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Vecchio 08 aprile 09, 19:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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anch'io pensavo che in curva il peso andasse alla ruota esterna e che quindi, piu si apre la convergenza, meno curva verso l'interno. Invece tutti in pista mi hanno contraddetto e mi hanno detto di aprire la conv. e in effetti ora curvo molto meglio, a discapito della stabilità in velocità

secondo me tu confondi la capacità di curvare, o cmq di inserire con invece la reattività, perkè riuscire a curvare meglio con la convergenza aperta, non mi dice che hai una macchina che gira in un fazzoletto, ma che magari prima avevi un'auto troppo cattiva e non riuscivi a gestirla per curvare correttamente.


ho cercato un po' in giro, e c'è molta differenza a seconda di cosa si intende curvare, allora da quello che ho capito, io sbagliavo perkè indicavo come maggior sterzo, il riuscire a girare bene, sopratutto sotto gas, invece ho visto che aprendo miglioro solo la prima parte dello sterzo, per poi aver meno sterzo sotto gas, in uscita, mentre il contrario se chiudo la convergenza, l'auto fa un po' più fatica nella prima parte di curva, però sotto gas chiude meglio, quindi, forse per come guido l'impressione di curvare di più con la convergenza chiusa è dovuto a questo.
Chiariti un po' di dubbi.

Ultima modifica di 916f87 : 08 aprile 09 alle ore 19:28
916f87 non è collegato   Rispondi citando
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